Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elisa nuovo utente

Iscritto: 05 Apr 2006 Messaggi: 14
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:24 pm Oggetto: risoluzione fuji s5600 |
|
|
sono appena approdata al forum (e alla fotografia digitale) e esordisco subito con una domanda stupida.
è posibile settare la risoluzione in dpi? mi spiego, fino ad ora tutte le foto che ho fatto con questa macchina (pochissime) avevano risoluzione 72 dpi, una rivista mi ha chiesto delle immagini a 300 dpi ed io sono riuscita solo a maneggiare le mie con photoshop riducendo le dimensioni in cm e impostando la risoluzione a 300 dpi. ma non c'è un modo per impostare la fotocamera a 300 o a qualsiasi altra risoluzione in dpi?
si vede che ho solo basi da fotografia tradizionale vero?????
grazie ai volenterosi che mi risponderanno..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Credo che sia una "risoluzione" per così dire nativa...Aspetta le risposte dei più ferrati in materia comunque!
Ciao e benvenuta!!!
p.s. che macchina hai? |
|
|
 |
elisa nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
ho una fuji s 5600
certo che approdare alla fotografia digitale dopo aver scattato per decenni in tradizionale mi sento proprio impedita......
sarà il passaggio da nikon a fuji o sono proprio io ? |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che il passaggio tradizionale-digitale è dura per tutti.. un altro modo di lavorare..
e benvenuta tra noi _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ritornando al discorso sui dpi...
...il problema si presenta solo in caso di stampa, nel senso che probabilmente -trattandosi una rivista- lavorano esclusivamente con i 300 dpi. Il passaggio che hai fatto tu dai 72 ai 300 è corretto, e usare programmi tipo photoshop è l'unico modo per eseguirlo.
Della macchina puoi cambiare un sacco di impostazioni, ma i dpi no.
OT mode ON
La s5600 è molto buona, e siccome dovrò prenderla anche io mi sono informato molto -soprattutto qui sul forum- e me ne parlano tutti un gran bene. Tu come ti trovi?
OT mode OFF |
|
|
 |
elisa nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi sono finalmente riuscita (ci provavo da due giorni) a parlare con un tecnico fuji, la speigazione se vi interessa è questa:
i dpi sono una misura convenzionale, la fuji ha scelto 72 dpi, le riviste che chiedono le immaginia 300 dpi non capiscono un tubo.
In effetti se si apre la foto con photoshop e si va su dimensione immagine, si vede la risoluzione a 72 dpi ma anche le dimensioni in cm che sono enormi (circa 90 cm per lato), quindi basta despuntare il campionamento immagine, impostare i dpi a 300 e automaticamente l'immagine si rimpicciolisce come cm ma resta di identica qualità.....
della serie un vero uovo di colombo.
sempre che abbiate capito la mia caotica spiegazione.....
appena sono più esperta cerco di farvi vedere i miei primi passi digitali
comunaue grazie per il benvenuto..... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
72 dpi sono quelli impostati per vederla nel monitor, la foto nasce con un numero di pixel che è dato dal sensore ed è fisso (se non la comprimi od espandi), il numero di dpi invece dipendono dal supporto di riproduzione, più è alto il numero di dpi più è piccola la foto.
 |
|
|
 |
elisa nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Per NOVRAIN : non so ancora dirti come mi trovo, io finora di digitale ho usato solo una canon poweshot vecchia oramai di 4 anni credo, ma dato che la usavo solo per scattare foto che poi mettevo sul mio e su altri siti web il problema della qualità dell'immagine era inesistente.
Trovavo la fotografia digitale troppo automatizzata, insomma non potevo scegliere nessuna priorità, il flash scattava da solo, i tempi tra uno scatto e l'altro erano epici, insomma per me abituata a nikon con motore e corredo di ottime ottiche era una tortura!!!!!
adesso sto riconciliandomi un pò, la 5600 permette di scattare manualmente a priorità di ciò che vuoi, ha una funzione motore accettabile insomma sto lentamente rassegnandomi.
apprezzo molto la maneggevolezza, la leggerezza etc per me abituata a crollare sotto il peso di due corpi macchina e svariati obiettivi è una pacchia |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Si si capisce
In effetti è un'operazione che può benissimo fare la rivista...no?
Aspettiamo i tuoi lavori con la macchina nuova! ciao! |
|
|
 |
elisa nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie ROBERTO la tua speigazione è esauriente o forse sono io che inizio a capirci qualcosa,
grazie per l'assistenza siete tutti molto presenti, e nessuno mi ha ancora sbeffeggiata...... |
|
|
 |
elisa nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
certo che la conversione poteva farla la rivista adesso l'ho capito!!!!
ma evidentemente sono le riviste che non l'hanno capito ancora, le rimanderò su questo sito..... |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
elisa ha scritto: | grazie ROBERTO la tua speigazione è esauriente o forse sono io che inizio a capirci qualcosa,
grazie per l'assistenza siete tutti molto presenti, e nessuno mi ha ancora sbeffeggiata...... |
Su questo forum sarà difficile che qualcuno ti tratti male, è un ambiente decisamente amichevole, anche quando non si è d'accordo si riescono a tenere i toni sotto controllo, penso che ti troverai bene...  |
|
|
 |
elisa nuovo utente

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
mi trovo bene di già.......
appena smette di diluviare mi metto al lavoro devo decisamente impratichirmi mi sembra di avere tra le mani un UFO |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
elisa ha scritto: | mi sembra di avere tra le mani un UFO |  |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:08 pm Oggetto: |
|
|
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao elisa benvenuta. Non so se già lo hai fatto ma se stampi le tue foto che escono dalla 5600, ti sorprenderai della loro qualità. Te lo dice uno che ha la 9500 . Complimenti ottima scelta Io si capisce preferisco la mia
Qui siamo tanti amici pronti ad aiutarci tutti ognuno con le proprie esperienze e cosa molto importante ci scambiamo opinioni che servono comunque a crescere in questo meraviglioso mondo che è la fotografia pur a volte con diversi pareri. E' questo il bello Ciao alla prossima e facci vedere presto qualche tuo capolavoro  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Elisa,
la richiesta della rivista è pienamente 'logica'.
Forse c'è un incomprensione.
Le riviste ti chiedono 300 dpi ma ti indicano anche il formato, altrimenti non ha senso.
Se ti chiedono file a 300 dpi è perchè hanno quella risoluzione tipografica sulle loro pagine.
Metti che debbano riempire una copertina di 20x30 cm, caspita, se gliela mandi a 72 dpi gli mandi una porcheria di foto priva di tutti dettagli per quel tipo di stampa.
Le riviste non sono mica nate ieri non so se ho reso bene il concetto, ma chiedere 72 o 300 ha un suo senso ben preciso.
Per il tuo file è una semplice conversione, ma la loro richiesta è di un 20x30 a 300 dpi, ben diverso da un 20x30 a 72 dpi. Potesti non arrivarci con i pixel della tua macchina.
A livello teorico, stampando a 300 dpi, con la s5600 hai un lato maggiore di soli 22 cm ... non arrivi a 30 Quindi per la qualità teorica di una rivista che stampa a 300 dpi con copertina 20x30, la tua s5600 non è sufficiente  |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Ocio.. ma usando il RAW potrebbe arrivarci visto che si ottengono file da 10MP??
NB: scusate se ho detto una ciofegata
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
SideWindeR [00] nuovo utente
Iscritto: 01 Apr 2006 Messaggi: 17
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Scusa Ocio.. ma usando il RAW potrebbe arrivarci visto che si ottengono file da 10MP??
NB: scusate se ho detto una ciofegata
 |
Mi permetto di rispondere al posto di Ocio.
Partendo dal raw con la 5600 si riesce ad avere una dimensione di circa 31x22 cm a 300 dpi, ma bisogna contare che non sono 10 mp effettivi, ma interpolati direttamente dal sensore (sono comunque parecchio buoni!).
Probabilmente elisa riscontra questi problemi perche' scatta direttamente in jpg, e la macchina in questo caso imposta da sola 72 dpi (usati per la visualizzazione su monitor e la pubblicazione via web).
Scattando in raw ACR imposta di default 300 dpi come risoluzione dell'immagine generata.
P.S. le riviste, come detto da Ocio, hanno i loro ottimi motivi per stampare a 300 dpi ! |
|
|
 |
|