Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
E' fatta con un cellulare? Mi sembra poco nitida, e un bel po' impastata. La pdc è estesa, e data la situazione di poca luce, e l'acqua congelata dal tempo di scatto, hai usato un tempo non troppo basso.
Quindi, poca luce + pdc estesa + tempo di scatto breve (diaframma non chiuso) = focale corta
Tuttavia il cielo non mi sembra il classico cielo ripreso con focale ultra-wide..quand'è nuvoloso l'effetto è molto accentuato, mentre qui no.
Secondo me hai scattato con un cellulare, o con una compatta (scadente, data la qualità generale).
Dal punto di vista compositivo, non mi piace l'orizzonte quasi a metà, mi piace il punto di ripresa ma mi sarei abbassato un po'. Inoltre un taglio più panoramico avrebbe giovato, a parer mio.
Il tutto IMHO
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
anch'io direi cellulare o compattina.
certo, potresti sempre aver compresso male o simili...
piu' che a meta' il mio problema con l'orizzonte e' che non e' dritto. Il fatto che terra cielo e mare si incontrino nel centro esatto o quasi della foto rende secondo me la composizione un po' troppo statica.
trovo piu' interessanti i contrasti sulla parte destra, con la sabbia bagnata che riflette, rispetto a quelli sulla sinistra, dove e' tutto un po' scuro e impastato.
Secondo me ci sarebbe stata bene una donna vestita da sera a faccia in giu sul bagnasciuga, cosi' non ci sono elementi di attenzione e io un po' ne sento la mancanza.
|
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
e un 3d...Terragen..
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Che ti devo dire? non mi viene in mente nulla, una foto triste per una giornata al mare rovinata dal tempo...
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
fatti avanti, gerarcone
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ancora un paio di commenti e poi scopro gli altarini, non temete!
|
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 12:55 pm Oggetto: |
|
|
OroStyle31 ha scritto: | e un 3d...Terragen..  |
concordo.....puo' essere na' cosa tipo Bryce o simili......
adesso xo' siam curiosi!!!!!
|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 1:01 pm Oggetto: |
|
|
ago ha scritto: |
concordo.....puo' essere na' cosa tipo Bryce o simili......
|
bryce fa molto meglio... mi aspetterei molta più cura e dettaglio.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Ok, prima che ipotizziate che l'abbiano scattata gli alieni, vi svelo l'arcano.
Si tratta di una fotografia eseguita da Michael K. Nichols, noto fotografo del National Geographic Magazine.
La foto che vi ho proposto per i commenti è stata pubblicata sul sito del National Geographic come "foto del giorno" 4 Marzo 2006.
Personalmente non ho nulla contro questa foto che mi sembra peraltro abbia anche diversi punti di forza, però sono rimasto abbastanza stupito di come un'immagine chiaramente storta, sovraesposta in un'area abbastanza grande del fotogramma e - per certi versi - anche poco definita (anche se questo potrebbe dipendere da molti fattori non necessariamente imputabili al fotografo), sia stata "eletta" foto del giorno.
Quanti di noi (me compreso sicuramente) avrebbero detto nelle sezioni dei commenti che questa è "una foto da rifare"?
Spero qualcuno voglia aggiungere qualcosa a questa discussione, ne potrebbero uscire fuori considerazioni interessanti.
P.S. Non ci posso credere... Siete arrivati ad ipotizzare che fosse stata fatta con Bryce... E poi perché mai l'orizzonte storto? Ditemelo!
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum
p.s.: nulla contro l'autore, capace di "vedere" foto come questa http://michaelnicknichols.com/images/zoom/1182940.jpg
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente?
Mi pare una foto fatta con una compattina da mio figlio (non YU-GI-HO, l'atro, quello che sta in seconda elementare).
Non credo che il tizio sia diventato tanto famoso per foto di questo genere.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
....ho usato Bryce x 1 anno di fila (x lavoro) e spesso e volentieri realizzavo il modello e poi lo imbruttivo alla fine x renderlo "reale" (appunto una foto). ecco il senso della mia affermazione.
PietroF ha scritto: | Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum  |
esattamente. e comunque e' un po' un fenomeno "sociale", nel senso che il nome conta al giorno d'oggi, nel piccolo e nel grande.....
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa dire... Però faccio i complimenti a Gerarcone che ha colpito e affondato le mie pretese di critico (o quelle del National Geographic)
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Non so cosa dire... Però faccio i complimenti a Gerarcone che ha colpito e affondato le mie pretese di critico (o quelle del National Geographic)  |
Non ho capito che intendi dire, scusami
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Nel senso che ci ero cascato anche io: quando hai scritto l'origine della foto mi sono detto: "sono proprio sicuro della prima impressione"?
_________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Infatti spesso leggo sul forum commenti che non stanno ne in cielo ne in terra.
Foto più che mediocri osannate perchè fatte da alcuni forumists o perchè (sic) rispettano la regola dei terzi e sono molto ma molto nitide.
Bel post per far pensare se si ha l'umiltà di voler pensare.
massimo
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
io continuo a dire che questa foto non ha alcun particolare pregio.
per me il Re è nudo.
fate vobis.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | io continuo a dire che questa foto non ha alcun particolare pregio. |
mike, ormai si sta parlando d'altro...abbiamo allargato il concetto (o forse ristretto) al forum... le sue foto e i relativi autori
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum  |
Uddio, di nuovo???? Ma sono gia' passati 28 giorni dall'ultima volta?
Io sono arrivata alla conclusione che non mi interessa quanti commenti hanno le foto degli altri, quante foto brutte vengono pubblicate su riviste famose tutti i giorni, mi interessa la qualita' delle foto che faccio IO.
Che e' migliorabile, sempre.
E come regola spannometrica, se devo confrontare quello che faccio preferisco sempre confrontarlo con cose che sono migliori delle mie per capire cosa mi manca per arrivare li'.
A volte vedere che la gente si lamenta del fatto che gli altri ricevano commenti solo perche' sono "utenti famosi" mi fa girare le balle (ne ho un paio in tasca da roteare come bolas in caso di bisogno, ovvio) perche' mi viene da rispondere "rosichi". Come le donne bruttine quando passa una modella e dicono sottovoce "ah, ma quella e' rifatta".
Volete commenti? Potete postare foto di tetteculi, potete flammare in mille altri thread facendo gli arroganti pigne in culo cosi' gli altri commenteranno nei vostri thread per provocarvi, potete commentare un sacco e intrecciare rapporti con tutti, che commenteranno perche' siete amici loro, potete anche fare delle belle foto.
Ma davvero per voi e' lo stesso?
Ultima modifica effettuata da bruko il Gio 06 Apr, 2006 11:38 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|