photo4u.it

Commentate questa foto!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:11 pm    Oggetto: Commentate questa foto! Rispondi con citazione

Fate conto che sia stata postata nelle sezioni apposite - in questo caso "Paesaggio" - dicendomi tutto quello che vi passa per la testa; spiegherò poi perché invece l'ho messa qui, quindi moderatori per piacere non spostate! Very Happy

mm7095_50.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1029 volta(e)

mm7095_50.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' fatta con un cellulare? Mi sembra poco nitida, e un bel po' impastata. La pdc è estesa, e data la situazione di poca luce, e l'acqua congelata dal tempo di scatto, hai usato un tempo non troppo basso.

Quindi, poca luce + pdc estesa + tempo di scatto breve (diaframma non chiuso) = focale corta

Tuttavia il cielo non mi sembra il classico cielo ripreso con focale ultra-wide..quand'è nuvoloso l'effetto è molto accentuato, mentre qui no.

Secondo me hai scattato con un cellulare, o con una compatta (scadente, data la qualità generale).

Dal punto di vista compositivo, non mi piace l'orizzonte quasi a metà, mi piace il punto di ripresa ma mi sarei abbassato un po'. Inoltre un taglio più panoramico avrebbe giovato, a parer mio.

Il tutto IMHO Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io direi cellulare o compattina.
certo, potresti sempre aver compresso male o simili...
piu' che a meta' il mio problema con l'orizzonte e' che non e' dritto. Il fatto che terra cielo e mare si incontrino nel centro esatto o quasi della foto rende secondo me la composizione un po' troppo statica.
trovo piu' interessanti i contrasti sulla parte destra, con la sabbia bagnata che riflette, rispetto a quelli sulla sinistra, dove e' tutto un po' scuro e impastato.

Secondo me ci sarebbe stata bene una donna vestita da sera a faccia in giu sul bagnasciuga, cosi' non ci sono elementi di attenzione e io un po' ne sento la mancanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e un 3d...Terragen.. Imbarazzato
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ti devo dire? non mi viene in mente nulla, una foto triste per una giornata al mare rovinata dal tempo... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti avanti, gerarcone Very Happy
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora un paio di commenti e poi scopro gli altarini, non temete! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:
e un 3d...Terragen.. Imbarazzato

concordo.....puo' essere na' cosa tipo Bryce o simili......

adesso xo' siam curiosi!!!!! Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:

concordo.....puo' essere na' cosa tipo Bryce o simili......

bryce fa molto meglio... mi aspetterei molta più cura e dettaglio.

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, prima che ipotizziate che l'abbiano scattata gli alieni, vi svelo l'arcano. Wink

Si tratta di una fotografia eseguita da Michael K. Nichols, noto fotografo del National Geographic Magazine.
La foto che vi ho proposto per i commenti è stata pubblicata sul sito del National Geographic come "foto del giorno" 4 Marzo 2006.

Personalmente non ho nulla contro questa foto che mi sembra peraltro abbia anche diversi punti di forza, però sono rimasto abbastanza stupito di come un'immagine chiaramente storta, sovraesposta in un'area abbastanza grande del fotogramma e - per certi versi - anche poco definita (anche se questo potrebbe dipendere da molti fattori non necessariamente imputabili al fotografo), sia stata "eletta" foto del giorno.
Quanti di noi (me compreso sicuramente) avrebbero detto nelle sezioni dei commenti che questa è "una foto da rifare"?

Spero qualcuno voglia aggiungere qualcosa a questa discussione, ne potrebbero uscire fuori considerazioni interessanti. Smile

P.S. Non ci posso credere... Siete arrivati ad ipotizzare che fosse stata fatta con Bryce... Very Happy E poi perché mai l'orizzonte storto? Ditemelo! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum Smile

p.s.: nulla contro l'autore, capace di "vedere" foto come questa http://michaelnicknichols.com/images/zoom/1182940.jpg

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente?

Mi pare una foto fatta con una compattina da mio figlio (non YU-GI-HO, l'atro, quello che sta in seconda elementare).

Non credo che il tizio sia diventato tanto famoso per foto di questo genere.

Ciao

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ho usato Bryce x 1 anno di fila (x lavoro) e spesso e volentieri realizzavo il modello e poi lo imbruttivo alla fine x renderlo "reale" (appunto una foto). ecco il senso della mia affermazione.

PietroF ha scritto:
Effettivamente è un argomento interessante... sembra che a volte conti più il fotografo che la foto. Nel nostro piccolo, è possibile notarlo anche all'interno del forum Smile

esattamente. e comunque e' un po' un fenomeno "sociale", nel senso che il nome conta al giorno d'oggi, nel piccolo e nel grande.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa dire... Però faccio i complimenti a Gerarcone che ha colpito e affondato le mie pretese di critico (o quelle del National Geographic) Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:
Non so cosa dire... Però faccio i complimenti a Gerarcone che ha colpito e affondato le mie pretese di critico (o quelle del National Geographic) Ok!

Non ho capito che intendi dire, scusami Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel senso che ci ero cascato anche io: quando hai scritto l'origine della foto mi sono detto: "sono proprio sicuro della prima impressione"? Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti spesso leggo sul forum commenti che non stanno ne in cielo ne in terra.

Foto più che mediocri osannate perchè fatte da alcuni forumists o perchè (sic) rispettano la regola dei terzi e sono molto ma molto nitide.

Bel post per far pensare se si ha l'umiltà di voler pensare.

Ciao

massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo a dire che questa foto non ha alcun particolare pregio.

per me il Re è nudo.

fate vobis.

Ciao

PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
io continuo a dire che questa foto non ha alcun particolare pregio.

mike, ormai si sta parlando d'altro...abbiamo allargato il concetto (o forse ristretto) al forum... le sue foto e i relativi autori Wink

Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Uddio, di nuovo???? Ma sono gia' passati 28 giorni dall'ultima volta? Smile

Io sono arrivata alla conclusione che non mi interessa quanti commenti hanno le foto degli altri, quante foto brutte vengono pubblicate su riviste famose tutti i giorni, mi interessa la qualita' delle foto che faccio IO.
Che e' migliorabile, sempre.
E come regola spannometrica, se devo confrontare quello che faccio preferisco sempre confrontarlo con cose che sono migliori delle mie per capire cosa mi manca per arrivare li'.

A volte vedere che la gente si lamenta del fatto che gli altri ricevano commenti solo perche' sono "utenti famosi" mi fa girare le balle (ne ho un paio in tasca da roteare come bolas in caso di bisogno, ovvio) perche' mi viene da rispondere "rosichi". Come le donne bruttine quando passa una modella e dicono sottovoce "ah, ma quella e' rifatta".

Volete commenti? Potete postare foto di tetteculi, potete flammare in mille altri thread facendo gli arroganti pigne in culo cosi' gli altri commenteranno nei vostri thread per provocarvi, potete commentare un sacco e intrecciare rapporti con tutti, che commenteranno perche' siete amici loro, potete anche fare delle belle foto.
Ma davvero per voi e' lo stesso?

Ultima modifica effettuata da bruko il Gio 06 Apr, 2006 11:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: