photo4u.it

Macro: aiutatemi a fotografare una conchiglia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 9:05 am    Oggetto: Macro: aiutatemi a fotografare una conchiglia Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

MISSIONE IMPOSSIBILE

Armametario:

Canon 350d, tamron 24-135 macro, cavalletto.

Campo di battaglia: Casa mia,simulando la peggior condizione di lece possibile: di notte

Oggetto del contendere: conchiglia bianca, circa 4cm x 3 cm. x altezza 2 cm.

Premio in palio: Cornetto e caffè

Illuminazione a disposizione: flash d'ordinanza della canon 350d, possibilità lampada alogena da 500 W

...... A VOI Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque io farei una cosa di questo genere:

Prenderei un foglio carta formato A3 ( o di più) di colore bianco o nero, lo metterei sul tavolo e di fronte la macchina fotografica o su cavalletto os comunque appoggiata.

tempi di scatto lunghi e profondità di campo ampia, insieme ad una messa a fuoco maniacale (ovviamente manuale).
Con la lampada alogena a questo punto, una volta impostato correttamente il bilanciamento del bianco, illuminerei da sotto la conchiglia per ottenere maggiore tridimensionalità oppure dall'alto per togliere ogni ombra.

Se possibile addirittura terrei la lampada in mano e illuminerei, nell oscurità + totale l'oggetto in modo da eliminare le ombre e dare il senso del 3D.

Il tutto ha bisgono di un po' di tentativi ma il risultato vedrai che arriva.

Ti allego un disegnino...

ciaoooo

greenie Rolling Eyes

p.s. il cornetto lo preferirei liscio; per il caffè un cucchiaino di zucchero solo.

studio conchiglia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 438 volta(e)

studio conchiglia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Greenie Very Happy grazie di tutto. per ora, vista la lontananza il caffè resta virtuale, ma non mancherà occasione Smile Pallonaro

appena potrò mi metterò al lavoro, anche poter collaudare un'ideuzza che mi è venuta per poter usare il mio flash senza appiattire il tutto.

spero di postare quanto prima i risultati sperando che il mio collegamento in gprs me lo permetterà Non ci siamo

ciaooooot

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cornholio
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Lug, 2006 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come sotto il tavolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: