Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:05 am Oggetto: EF o EF-S per Canon 30D |
|
|
Ciao amici,
ho appena letto che sulla nuova nata Canon 30D, non è possibile montare obiettivi EF-S ma solo EF. Sono in attesa di arrivo del corpo e possiedo alcuni obiettivi EF provenienti da Canon tradizionale, ma è mia intezione ampliare il mio corredo con altri obiettivi. Dando uno sguardo sul sito Canon, non trovo certezze perchè si legge prima di EF EF-S poi solo EF ! qualcuno potrebbe darmi certezze prima che diventi venditore di ottiche usate ?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paweb utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 774 Località: Ancona (prov)
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
ciao Jac_iso,
a me risulta che la 30D abbia l'attacco sia per gli obiettivi serie EF sia per quelli EF-S. Infatti essendo più un upgrade della 20D che un modello totalmente nuovo mantiene tutte le precedenti caratteristiche con alcune migliorie, inoltre il sensore è lo stesso con formato APS-C per cui....EF-S è totalmente compatibile.  _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:30 am Oggetto: |
|
|
Essendo una evoluzione della 20D, io non credo che possa montare solo gli EF, ma anche gli EF-S.
La domanda da farsi forse e' differente... oggi come oggi, almeno in casa Canon, con il FF che avanza inesorabilmente (la prossima versione della 5D costerà di meno, probabilmente e quindi il FF sarà ancora più abbordabile) vale la pena di comprare ottiche EF-S ?
Vero che di DSLR APS-C che ne sono talmente tante in giro che il mercato dell'usato sarà attivissimo per molti anni a venire, pero'... dovendo investire su vetri oggi come oggi... ? Personalmente non posso farlo (oltre che non volere) quindi il problema non mi si pone e gli EF-S che avevo in casa (in effetti solo il 10-22) li ho venduti. Pero' secondo me vale la pena di rifletterci un attimo sopra, anche avendo una fotocamera con sensore APS-C. |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:33 am Oggetto: |
|
|
Per togliere ogni dubbio come riportato dal sito Canon ;
EOS: il sistema
Uno dei maggiori vantaggi della EOS 30D è il sistema EOS: compatibilità con tutti gli obiettivi Canon EF eEF-S, lampeggiatori Speedlite serie EX e accessori come il trasmettitore di file senza fili WFT-E1. L’innesto obiettivi EF-S della EOS 30D consente di utilizzare la gamma di ottiche più leggera e grandangolare tra gli obiettivi Canon, compreso il nuovo zoom standard EF-S 17-55mm f/2,8 IS USM"
_________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
paweb utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 9:40 am Oggetto: |
|
|
Rob612 ha scritto: | Essendo una evoluzione della 20D, io non credo che possa montare solo gli EF, ma anche gli EF-S.
La domanda da farsi forse e' differente... oggi come oggi, almeno in casa Canon, con il FF che avanza inesorabilmente (la prossima versione della 5D costerà di meno, probabilmente e quindi il FF sarà ancora più abbordabile) vale la pena di comprare ottiche EF-S ?
Vero che di DSLR APS-C che ne sono talmente tante in giro che il mercato dell'usato sarà attivissimo per molti anni a venire, pero'... dovendo investire su vetri oggi come oggi... ? Personalmente non posso farlo (oltre che non volere) quindi il problema non mi si pone e gli EF-S che avevo in casa (in effetti solo il 10-22) li ho venduti. Pero' secondo me vale la pena di rifletterci un attimo sopra, anche avendo una fotocamera con sensore APS-C. |
Il tuo ragionamento è senza dubbio giusto, secondo me l'unica spiegazione logica e che se Canon progetta e costruisce ottiche dedicate al formato EF-S e addirittura sforna un modello come il 17-55 2.8 IS significa che questo formato resterà ancora per diverso tempo solo ed esclusivamente per le DSLR entry level, che entro poco tempo sostituiranno le compattone tipo la PRO1 e simili, avendo una migliore resa e un prezzo che credo scenderà ancora sacrificando magari qualche funzione. _________________ Paolo powered by Fujifilm + Sony + Panasonic + Sigma + altri aggeggi + tanta passione + poco tempo a disposizione........ io ci provo lo stesso ! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 10:40 am Oggetto: |
|
|
E poi, alla presentazione, la 30D faceva bella mostra di se con il nuovo EF-S 17-55 f2,8 IS USM, quindi.... |
|
|
 |
Jac_iso utente

Iscritto: 06 Mar 2006 Messaggi: 302
|
Inviato: Lun 10 Apr, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
ok mi avete convinto
il dubbio mi è venuto anche perche, come già detto, nel sito ufficiale si legge di obiettivi EF, ma probabilmente nella categoria sono inclusi anche obiettivi -S.
grazie dell'aiuto a tutti.
ps. ma allora la canon stà lavorando anche ad un sistema diverso ? in cosa consiste la novità ? |
|
|
 |
|