Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
spighi nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 8:42 am Oggetto: salve sono nuovo. problemi.... |
|
|
buongiorno a tutti..
volevo sottoporvi due questioni:
premesso che ho appena comprato una bessa r2 con summicron 50/2;
1 ho notato che con macchina orizzontale se metto a fuoco allineo perfettamente le verticali mentre allo stesso tempo le linee orizzontali non sono perfettamente nitide, viceversa se tengo la macchina in verticale;
2 ma la manovella di riavvolgimento pellicola mentre fotografo deve essere sollevata in modo che possa girare?
vi ringrazio e vi saluto.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 8:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto, per un pò ho usato una Bessa R, semplificando:
il telemetro "ragiona" sulle linee verticali rispetto all'orientamento della macchina.
Quando non avrai più l'immagine sdoppiata allora è a fuoco, una linea orizzontale nel telemetro sarà definita quando le due immagini coincideranno perfettamente e capirai che è molto più difficile rispetto ad una verticale.
La manovella deve rimanere giù, il cerchiolino al centro della manovella si muoverà ogni volta che caricherai la macchina (naturalmente se il rullino è allacciato bene).
Consiglio, quando la carichi una volta agganciato il rullino e fatti un paio di scatti a vuoto riavvolgi leggermente con la manovella fino a che nin senti tirare.
nicola |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
il telemetro é doppio, orizzontale e verticale, per facilitare la messa a fuoco con entrambi gli orientamenti della fotocamera
mi é capitato sia con una Bessa R che con la Leica CL che il verticale fosse giusto e l'orizzontale fuori asse
andrebbe tarato quello fuori asse; molto spesso é l'orizzontale ad andare fuori asse _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
spighi nuovo utente
Iscritto: 13 Apr 2006 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 15 Apr, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'attenzione..
a quanto pare allora il telemetro è da tarare.. visto che la macchina comprata è usata ma praticamente nuova ed ancora in garanzia secondo voi è si tratta di un difetto di fabbricazione, per intenderci, che potrebbe riscontrarsi frequentemente oppure, una volta fatta tarare, posso stare tranquillo? in cosa consiste la taratura? Ah.. come vi sembra la macchina?
grazie ciao. |
|
|
 |
|