photo4u.it

rapporto di ingrandimento?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kekino
utente

Iscritto: 18 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 1:11 pm    Oggetto: rapporto di ingrandimento? Rispondi con citazione

ciao a tutti mi sto avvicinando ora alla fotografia.. in particolare mi piacerebbe darmi alle macro... ma per ora anche fare una foto al mio armadio messo a fuoco e con la giusta luce potrebbe essere un gran buon inizio Mandrillo

comunque... leggevo qui e la per quanto riguarda gli obiettivi macro rapporti di ingrandimento 2:1 1:1 1:2 ecc.. che vuol dire? cioè.. tipo le cartine topografiche? 2:1 = 2cm di quello che vedo= 1 cm reale? ma allora un 1:2 dovrebbe rimpicciolire giusto? non penso sia così ma boh.. uno ci prova Imbarazzato

fortunatamente i miei hanno una reflex (yashica fx3) e 3 obiettivi:
un 50mm della yashica dove c'è scritto 50mm 1:1.9
un grandangolo sempre yashica con scritto DSB 28mm 1:2.8

e un macro che è il più misterioso Ops
è della vivitar (mai sentita): c'è scritto MACRO FOCUSING ZOOM 70-210mm 1:4.5-5.6 poi nella parte dove sono riportati le indicazioni dei metri per la messa a fuoco c'è scritto in parte MACRO 1:4x

cosa vuol dire tutta sta roba? e tutti sti numeri separati dai : cosa significano? (penso appunto siano il rapporto di ingrandimento.. no?)

com'è complicato avvicinarsi per la prima volta a qualcosa di sconosciuto Rolling Eyes Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora............hai molta confusione. ti consiglierei di iniziare a leggere un buon libro sulla fotografia di base. ma cerchiamo di capire qualcosa al volo:
1)il rapporto di riproduzione in una fotografia macro significa le proporzioni che ha il soggetto sul fotogramma. ora se tu hai un 35mm (24mm X 36mm) e fotografi un oggetto di 36mm con un rapporto di riproduzione pari ad 1:1 significa che il soggetto riempie tutto il fotogramma. con un rapporto di riproduzione pari a 1:2 allora il tuo soggetto di 36mm riempirà esattamente metà fotogramma. se invece il rapporto di riproduzione è di 2:1 allora, sempre il tuo soggetto, sarà il doppio del fotogramma (e non ci entrerà tutto). Col sensore APS-C, che è 23mm X 15mm circa devi rapportare gli stessi rapporti ad un soggetto di 23mm. per parlare di macro devi partire da fattori di 1:1 a salire (2:1, 3:1,4:1)

2) quei numerini che vedi stampigliati sugli obiettivi non indicano questo fattore di riproduzione ma la luminosità massima di un obiettivo o apertura di diaframma (f). per spiegarti questo è meglio consultare un buon libro.....

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Kekino
utente

Iscritto: 18 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fujikon ha scritto:
allora............hai molta confusione. ti consiglierei di iniziare a leggere un buon libro sulla fotografia di base. ma cerchiamo di capire qualcosa al volo:
1)il rapporto di riproduzione in una fotografia macro significa le proporzioni che ha il soggetto sul fotogramma. ora se tu hai un 35mm (24mm X 36mm) e fotografi un oggetto di 36mm con un rapporto di riproduzione pari ad 1:1 significa che il soggetto riempie tutto il fotogramma. con un rapporto di riproduzione pari a 1:2 allora il tuo soggetto di 36mm riempirà esattamente metà fotogramma. se invece il rapporto di riproduzione è di 2:1 allora, sempre il tuo soggetto, sarà il doppio del fotogramma (e non ci entrerà tutto). Col sensore APS-C, che è 23mm X 15mm circa devi rapportare gli stessi rapporti ad un soggetto di 23mm. per parlare di macro devi partire da fattori di 1:1 a salire (2:1, 3:1,4:1)

2) quei numerini che vedi stampigliati sugli obiettivi non indicano questo fattore di riproduzione ma la luminosità massima di un obiettivo o apertura di diaframma (f). per spiegarti questo è meglio consultare un buon libro.....

grazie della risposta!

ho DECISAMENTE molta confusione Ops

ovviamente non è la sezione giusta quindi al massimo poi posto da qualche altra parte.. ma che libro consiglieresti per iniziare? oppure vado in libreria e vedo quello che c'è? Smile

intanto grazie ancora Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Apr, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualsiasi buon libro di tecnica di base, poi continua a frequentare questo forum.....crescerai in fretta!! Ok!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: