Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 4:00 pm Oggetto: Fuji S5500 - Problema con memoria XD |
|
|
dopo poco più di un anno di scatti con la mia fidata S5500, di cui ne vado orgoglioso, venerdì sera sorge il primo problema:
durante una festa di carnevale dopo un centinaio di foto compare la scritta "Errore Memoria", e non posso più salvare alcuna foto. Ho provato a spegnere e riaccendere la fotocamera ma, a differenza din windows, continuava a darmi lo stesso errore. Sostituisco la memoria in camera (512MB Olympus, iper collaudata, ha alle spalle oltre 10.000 scatti) con la scheda da 16MB in dotazione fuji e la macchina riprende a scattare regolarmente.
Tornato a casa, scarico le foto da entrambe le schede e le formatto tramite pc, provo a fare una serie di raffiche per vedere se il problema si ripete e inizilamente sembra tornato tutto a posto. Esco nel pomeriggio per fare delle foto al parco e dopo la 30esima foto in raw si riblocca la memoria.
Secondo voi che cosa può essere successo? Ho fatto una scansione della memoria ma non ho trovato settori danneggiati o errori simili.
Conviene formattarla via computer o tramite la fotocamera?
Dovendo partira tra poco per Londra e volendo prendere una memoria di corta avrei trovato su internet una scheda XD (distribuita da sandisk, ma marchiata olympus) da 1GB a 80€, come vi sembra il prezzo? Si trova anche a meno?
Ho sentito dire che con alcune schede ci possono essere dei problemi di compatibilità (non trovo più il topic e la funzione cerca non mi restituisce alcun valore), cosa mi sapete dire.
Approffittando della vostra gentilezza vi chiedo se esiste qualche hard disk portatitle, stile archos o simili, che supporta nativamente le schede XD e magari permette la preview dei file .raf
grazie millissime |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mordecai utente

Iscritto: 22 Gen 2006 Messaggi: 304 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | (512MB Olympus, iper collaudata, ha alle spalle oltre 10.000 scatti)
....
Esco nel pomeriggio per fare delle foto al parco e dopo la 30esima foto in raw si riblocca la memoria.... |
iper collaudata o iper-consumata? visti i ritmi di lavoro a cui la sottoponi è probabile che stia iniziando a cedere. Non so quale sia la capacità di riscrittura di una memoria xd, comunque 10.000 scatti (in un anno.. sono 30 scatti al giorno, TUTTI i giorni ) non mi sembrano pochissimi . Se poi sono tutti in RAW..
magari sto dicendo una cazzata eh...  _________________ ======
Canon EOS 10D + Canon EF 28-70 3.5-4.5 / 35-105 3.5-4.5 / 70-210-f4 / 50-f1,8 II / Sigma DC 18-50 3.5-5.6 / Tamron AF 70-300 4-5,6 LD Macro
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
non avevo pensato ad un problema di usura, pensavo fossero molto più resistenti, quello che mi lascia perplesso è il suo funzionamento altalenante, alle volte funziona perfettamente, altre volte si incanta e non funge più.
Esistono dei test casalinghi per capire se la scheda è ancora sana o si sta iniziando a "sbriciolare".
Ho amici che fanno molte più foto di me ma non hanno mai avuto di questi problemi con le meomorie siano esse CF, SD o XD |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente è meglio formattare la XD dalla fotocamera,
ma non penso sia questo il tuo problema....forse davvero l'usura???? _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
da ignorante in hardware, cosa cambia tra la formattazione tramite pc o tramite fotocamera? |
|
|
 |
Mosco utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 5:05 pm Oggetto: |
|
|
Cambia che formattandola direttamente dalla fotocamera prende i settaggi direttamente dalla fonte.
Anch'io ho avuto diversi problemi formattandola da PC,ogni tanto è cosa buona e giusta farlo dalla fotocamera.
Così mi è stato detto da mamma Fuji.  _________________ Fuji S100.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie della dritta Mosco, provo a formattarla dalla fotocamera  |
|
|
 |
Mosco utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Figurati,
spero che possa esserti di aiuto!  _________________ Fuji S100.
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
E' successa la stessa cosa ad un'amico con l'olympus. L'ho formatta con la mia vecchia S304 e da allora tutto ok.
Ciao _________________
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
Puddus utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 566 Località: Genova
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:36 am Oggetto: |
|
|
Ah! Dimenticavo! Gli si era bloccata inquanto l'aveva completamente riempita _________________
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:46 am Oggetto: |
|
|
10.000 scatti sono irrilevanti ai fini dell'usura... le memorie di questi tipo, simili alle eeprom, possono essere riscritte alcuni milioni di volte...
Io con la mia xd 256 MB tra s5500 e s5600 ci ho fatto senza esagerare almeno 20.000 scatti, e continua a funzionare come il primo giorno. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
mi conforta sapere che tali memorie siano tanto robuste, anche perchè ho intenzione di fare tanti scatti...  |
|
|
 |
awe utente
Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 114 Località: Milano
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi mi è successa la stessa cosa poco fa !!! La fotocamera non me la fa formattare e il pc si blocca dopo un po che la sta formattando.
Vi prego aiutatemi e una FUJI da 1 gb !!  |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 10:05 pm Oggetto: |
|
|
mi dice MEMORIA NON INIZIALIZZATA (la xd ha meno di 9 mesi) |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Mha forse qualcuna esce difettosa... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
ma però dal pc funziona riesco a infilare dentro foto cancellarle ecc però la fotocamera mi da quell'errore esiste un sw per formattarla meglio ? |
|
|
 |
awe utente
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi potete dirmi come diavolo si fa a formattare la xd dalla fotocamera ? non ci riesco
RISOLTO FINALMENTE  |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
..un paio di settimane fa mi e' successa una cosa simile...(la XD e' una 512 mb marchiata Olympus che mi hanno dato quando ho comprato la s5600..)
la differenza e' che pur avendo solamente una decina di scatti quando andavo in play per rivedere l'ultima foto mi diceva che impossibile accedere al file o qualcosa del genere...
spenta la macchia, riaccesa, stessa prova stesso errore...rispenta la macchina tolta la XD, controllato che magari no ci fosse qualche problema di graffi o polevere sui pin..rimessa, riprovata...fatto due scatti ed e' tornata a posto...boh...
ma voi consigliate di formattarla ogni quanto?...
grazie  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
|