photo4u.it

Fuji S5500 - Problema con memoria XD

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 4:00 pm    Oggetto: Fuji S5500 - Problema con memoria XD Rispondi con citazione

dopo poco più di un anno di scatti con la mia fidata S5500, di cui ne vado orgoglioso, venerdì sera sorge il primo problema:
durante una festa di carnevale dopo un centinaio di foto compare la scritta "Errore Memoria", e non posso più salvare alcuna foto. Ho provato a spegnere e riaccendere la fotocamera ma, a differenza din windows, continuava a darmi lo stesso errore. Sostituisco la memoria in camera (512MB Olympus, iper collaudata, ha alle spalle oltre 10.000 scatti) con la scheda da 16MB in dotazione fuji e la macchina riprende a scattare regolarmente.
Tornato a casa, scarico le foto da entrambe le schede e le formatto tramite pc, provo a fare una serie di raffiche per vedere se il problema si ripete e inizilamente sembra tornato tutto a posto. Esco nel pomeriggio per fare delle foto al parco e dopo la 30esima foto in raw si riblocca la memoria.

Secondo voi che cosa può essere successo? Ho fatto una scansione della memoria ma non ho trovato settori danneggiati o errori simili.

Conviene formattarla via computer o tramite la fotocamera?

Dovendo partira tra poco per Londra e volendo prendere una memoria di corta avrei trovato su internet una scheda XD (distribuita da sandisk, ma marchiata olympus) da 1GB a 80€, come vi sembra il prezzo? Si trova anche a meno?
Ho sentito dire che con alcune schede ci possono essere dei problemi di compatibilità (non trovo più il topic e la funzione cerca non mi restituisce alcun valore), cosa mi sapete dire.

Approffittando della vostra gentilezza vi chiedo se esiste qualche hard disk portatitle, stile archos o simili, che supporta nativamente le schede XD e magari permette la preview dei file .raf

grazie millissime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mordecai
utente

Iscritto: 22 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(512MB Olympus, iper collaudata, ha alle spalle oltre 10.000 scatti)
....
Esco nel pomeriggio per fare delle foto al parco e dopo la 30esima foto in raw si riblocca la memoria....

iper collaudata o iper-consumata? Mah Smile visti i ritmi di lavoro a cui la sottoponi è probabile che stia iniziando a cedere. Non so quale sia la capacità di riscrittura di una memoria xd, comunque 10.000 scatti (in un anno.. sono 30 scatti al giorno, TUTTI i giorni ) non mi sembrano pochissimi . Se poi sono tutti in RAW..

magari sto dicendo una cazzata eh... Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevo pensato ad un problema di usura, pensavo fossero molto più resistenti, quello che mi lascia perplesso è il suo funzionamento altalenante, alle volte funziona perfettamente, altre volte si incanta e non funge più.
Esistono dei test casalinghi per capire se la scheda è ancora sana o si sta iniziando a "sbriciolare".
Ho amici che fanno molte più foto di me ma non hanno mai avuto di questi problemi con le meomorie siano esse CF, SD o XD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente è meglio formattare la XD dalla fotocamera,
ma non penso sia questo il tuo problema....forse davvero l'usura????

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da ignorante in hardware, cosa cambia tra la formattazione tramite pc o tramite fotocamera?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia che formattandola direttamente dalla fotocamera prende i settaggi direttamente dalla fonte.
Anch'io ho avuto diversi problemi formattandola da PC,ogni tanto è cosa buona e giusta farlo dalla fotocamera.
Così mi è stato detto da mamma Fuji. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della dritta Mosco, provo a formattarla dalla fotocamera Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati,
spero che possa esserti di aiuto! Ok!

Vai a fine pagina
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' successa la stessa cosa ad un'amico con l'olympus. L'ho formatta con la mia vecchia S304 e da allora tutto ok.
Ciao

- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puddus
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Dimenticavo! Gli si era bloccata inquanto l'aveva completamente riempita
- PENTAX K-X - DA 18-55 II - DA L 55-300 - Pentax-M 28mm 2.8 - Pentax-M - Pentax 17-70 smc -50mm 1.7 - Pentax-M 135mm 3.5 - Close-up Kenko 1-2-4 - Finepix S6500FD - Finepix S5500 - Pola Circ Cokin - Sky Hama
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10.000 scatti sono irrilevanti ai fini dell'usura... le memorie di questi tipo, simili alle eeprom, possono essere riscritte alcuni milioni di volte...
Io con la mia xd 256 MB tra s5500 e s5600 ci ho fatto senza esagerare almeno 20.000 scatti, e continua a funzionare come il primo giorno.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi conforta sapere che tali memorie siano tanto robuste, anche perchè ho intenzione di fare tanti scatti... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awe
utente

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mi è successa la stessa cosa poco fa !!! La fotocamera non me la fa formattare e il pc si blocca dopo un po che la sta formattando.

Vi prego aiutatemi e una FUJI da 1 gb !! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awe
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dice MEMORIA NON INIZIALIZZATA (la xd ha meno di 9 mesi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mha forse qualcuna esce difettosa...

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awe
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma però dal pc funziona riesco a infilare dentro foto cancellarle ecc però la fotocamera mi da quell'errore esiste un sw per formattarla meglio ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awe
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi potete dirmi come diavolo si fa a formattare la xd dalla fotocamera ? non ci riesco Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

RISOLTO FINALMENTE Ok! Ok! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
red_devils
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005
Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..un paio di settimane fa mi e' successa una cosa simile...(la XD e' una 512 mb marchiata Olympus che mi hanno dato quando ho comprato la s5600..)
la differenza e' che pur avendo solamente una decina di scatti quando andavo in play per rivedere l'ultima foto mi diceva che impossibile accedere al file o qualcosa del genere...
spenta la macchia, riaccesa, stessa prova stesso errore...rispenta la macchina tolta la XD, controllato che magari no ci fosse qualche problema di graffi o polevere sui pin..rimessa, riprovata...fatto due scatti ed e' tornata a posto...boh... Mah

ma voi consigliate di formattarla ogni quanto?...

grazie Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: