photo4u.it

EOS 300D, obbiettivi e consigli vari...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ytrb6
non più registrato

Iscritto: 26 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 11:58 am    Oggetto: EOS 300D, obbiettivi e consigli vari... Rispondi con citazione

A settembre, in occasione di un viaggio in USA, ho deciso di cambiare la mia A80 con un Canon EOS 300D; il motivo è perchè ho già una ultracompatta (Sony DSC-T1) e quindi mi posso "permettere" una reflex digitale per fare foto in occasioni in cui non necessito di estrema portabilità.

Ho però bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda gli obbiettivi:
la EOS 300D la userò principalmente per foto di gare di moto (e non sarò accanto ai fotografi "veri", ma un pò più lontano; anzi non sarò neanche alle gare ma alle prove libere, quindi non avrò problemi di gente nel mezzo ) e ritratti (primi piani e figure intere, non so se si chiamano sempre ritratti questi ultimi).

Detto questo, di che obbiettivi ho bisogno? Come tele avevo pensato al Canon EF 75 300mm f/4,0 5,6 IS USM (che negli USA costa sensibilmente meno che qui, diciamo 200€ meno...), stabilizzato e di buona qualità, a quanto ho letto. Ci sono delle alternative, non più costose?

Per i ritratti mi basta il 18-55 del kit, oppure mi consigliate di prendere solo il corpo macchina e un obbiettivo che non sia il 18-55? Ah, anche per i ritratti vorrei un obbiettivo con focale non fissa...

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!

io,se posso consigliarti...cerca magari di aspettare qualche mese in più, ma ma la serie L di canon sono veramente fenomenali! per lo zoom, io avevo il 75-300 IS, ora l'ho cambiato con il 100-400 4-5.6 is L, e davvero è cambiato il mondo, prima cosa: l'impugnatura, con questo la mano sinistra la usi sull'obbiettivo quando stai fotografando, col 75-300 ti tocca tenere il palmo sulla macchina e le dita sull'obiettivo, e c'è una differenza abissale per quano riguarda il micromosso!
la qualità delle foto...col 75-300 is vengono fuori buone foto, con il 100-400 ne vengono fuori di ecellenti, naturalmente parlo a livello di resa cromatica, poi le foto se sei capace le fai altrimenti puoi avere quello che vuoi!! Very Happy
per farti un idea, vai nella mia galleria, sono state scattate tutte col 75-300 is, qualcuna è un crop. Poi vai a vedere quelle nella sezione di reportage mie che hai commentato pure te, la differenza si vede!

io ti consiglio a questo punto, il 70-200 f4 L, con un duplicatore 1.4x, e più o meno hai un 300mm(290). per il micromosso non ti preoccupare, usa tempi sopra l' 1/500 e non hai problemi! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per la risposta... Purtroppo non posso aspettare qualche mese in più, in USA ci vado a settembre (anche un pò per caso) e chissà quando ci ritorno (di sicuro non in tempi brevi). Ho guardato un pò i prezzi della serie L ma sono decisamente fuori dalla mia portata (anche in USA, non oso immaginare quanto costino qui)!
A parte la serie L, quindi, cosa mi consigli? Il 75-300 IS va bene (per quella fascia di prezzo)? Magari posso montare il duplicatore su quello...

Per gli altri usi hai qualche consiglio da darmi?

Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il tele non conosco il comportamento di queste ottiche, ma per i ritratti ti consiglierei il super-economico e super-nitido Canon EF 50 f/1,8 che da noi lo trovi a circa 70-75 euro.
Se invece preferisci uno zoom direi di stare sui buoni 24-85 o 28-105, se non erro entrambi f/3,5-4.5

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto SAt per iniziare questi obiettivi ti danno davvero il massimo e non ti costano un occhio della testa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a voi per i consigli, il Canon 50 f/1.8 l'avevo già adocchiato... Ma che dite, il 18-55 del kit lo prendo o prendo la 300D solo corpo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ytrb6 ha scritto:
Grazie anche a voi per i consigli, il Canon 50 f/1.8 l'avevo già adocchiato... Ma che dite, il 18-55 del kit lo prendo o prendo la 300D solo corpo?

...se non hai subito un discreto gruzzoletto da investire in obiettivi ti consiglio assolutamente di prenderlo... per 100 euro ti permette di fare foto che con gli altri non faresti (vista la focale)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha detto esplicitamente che gli servirebbe per fare foto durante le prove libere(ah...se ti becco ti mando via Very Happy Very Happy Very Happy ) e da fuori le reti, se non sei a varano(ferro di cavallo) o a magione(tornatino) la vedo dura con un 300mm da fuori!! non è che sia dura, è che a moto viene fuori realmente piccola!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ytrb6
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2004 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando (metto i prezzi in euro per comodità):
EOS 300D + 18-55 706€
Canon EF 50mm f/1.8 II 60€
Canon 75-300mm f/4-5.6 EF IS USM 313€

Ok, così siamo a 1079€ (ottimo come prezzo e probabilmente destinato a scendere un pò da qui a settembre), a cui devo aggiungere solo una borsa che contenga il tutto (come CF per ora ho 2 Ridata 52x da 256mb l'una)...

Rimarrei scoperto per le focali tra 55 e 75 ma non credo che sia un grosso problema; ho letto (non ricordo dove) che i ritrattisti in genere usano una distanza focale di 80mm. Guardando il Canon 28-80 a 80mm ha come apertura massima f/5.6 mentre il 75-300 ha a 75mm f/4, quindi un pò meglio per far risaltare il soggetto dallo sfondo.

Lolly purtroppo sia Varano che Magione sono un pò fuori mano per me, penso che andrò spesso al Mugello invece... Li ho provato a fare delle foto con la A80 da sopra la Arrabbiata 1 e non si è troppo lontani... Ovvio che con la A80 non ha senso...

Qualche alternativa al 75-300 suddetto ma 400mm esiste (di qualità simile), senza spendere un'esagerazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pablosax
nuovo utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dove l'hai trovata una Canon EOS 300d + obiettivo 18/55 a 706 Euro? Io non la trovo a meno di 1250 Euro!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pablosax ha scritto:
Ma dove l'hai trovata una Canon EOS 300d + obiettivo 18/55 a 706 Euro? Io non la trovo a meno di 1250 Euro!!

...leggi la settima, ottava e nona parola del messaggio d'apertura... Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pablosax ha scritto:

Negli States Triste

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Canon EOS 300d + obiettivo 18/55 a 600 euro spese di spedizione incluse: comprato usato su eBay!

Arrivato in 10 gg da Los Angeles.

Un saluto
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2004 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Surprised
Canon EOS 300d + obiettivo 18/55 a 600 euro spese di spedizione incluse: comprato usato su eBay!

Arrivato in 10 gg da Los Angeles.

Un saluto
Enrico

Wow!!! Sugli obiettivi non si trova tutta questa convenienza rispetto ad ItalSystem... sto seguendo da tanto il 28-135 IS e chiudono le aste sempre intorno ai 330 euro... (nuovo viene 390 + iva)

Ciao!

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: