photo4u.it

Kodak DX7590 + Swarovski ATS 80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
demolitore
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2006 5:10 pm    Oggetto: Kodak DX7590 + Swarovski ATS 80 Rispondi con citazione

mi è arrivato il kit del piccolo teleamatore che avevo ordinato!
(all'inizio volevo prendere una canon eos350 col tele + grosso che trovassi, poi ho sentito di quest'altra cosa e ho cambiato idea..)

visto che mi avete dato un mucchio di consigli a riguardo, volevo dirvi come va' dopo l'acquisto =b

Allora.. ho comprato un cannocchiale swarovski ATS 80 + adattatore DCB (che permette di passare rapidamente da modalità scatto a osservazione) + oculare zoom 20x-60x.
(circa 2k euro per la cronaca =b)

Beh, per il cannocchiale in se, da quando ho visto le scatole a quando l'ho montato son rimasto sempre così: =O

Poi è iniziata la quest per capire come mettere assieme in modo funzionale il DCB, il cannocchiale e la macchina fotografica =b.

E poi c'e' stato il primo problema.. il cavalletto che teneva sempre immobile la mia dx7590 tentava di aprirsi quando c'era sopra tutta quell'attrezzatura.. ho risolto agganciando il tutto alla base per treppiede ruotata di 90°.. non molto pratico ma almeno la maggior parte del peso viene sostenuta dalla cerniera che di solito di occupa dell'inclinazione della macchina fotografica..

a questo punto ho provato a fare delle foto.. e qui sono arrivati altri problemi =b
ho centrato l'obiettivo rispetto all'oculare con i vari sistemi di regolazione (vitine e bulloni, in realta' +ttosto pratici)
l'adattatore DCB serve solo a tenere la macchina fotografica vicino all'oculare.. solo che anche quando è praticamente spiaccicata contro l'oculare, si vede ancora un alone stile effetto vignetta di photopaint..
ho dovuto zoomare fino a 10x per eliminare quell'effetto, e ancora non è bastato..

per la messa a fuoco, ho messo a fuoco il cannocchiale e poi ho usato l'autofocus per essere sicuro.. il risultato non è stato granchè soddisfacente..
ora che ci penso forse sarebbe meglio prima mettere a fuoco sulla macchina fotografica, poi regolare a piacere sul cannocchiale, e poi scattare..

Il primo scatto è stato questo:
http://www.demolitore.net/prova/fiorello.jpg
f/3.7 ISO 100 esposizione 1/160s
un fiorellino a una decina di metri.. si vede l'infame alone nero attorno..
i colori sono leggermente alterati e l'immagine risulta piatta..

poi ho cercato un soggetto per esaminare la differenza di ingrandimento..
ho scelto un comignolo che si vede dal mio giardino;
questa è la foto originale, senza ingrandimento:
http://www.demolitore.net/prova/1.jpg
f/4.5 ISO100 esposizione 1/1000s

questa è fatta con i 10x della dx7590:
http://www.demolitore.net/prova/10.jpg
f/4.5 ISO100 esposizione 1/1000s

questa è fatta col cannocchiale a 60x+ i 10x della dx7590..
http://www.demolitore.net/prova/boh.jpg
f/3.7 ISO400 esposizione 1/160s
Non son riuscito a fare d meglio un po' per iso400, un po' perchè c'era troppo vento e il mio cavalletto fa dondolare tutto =b

Ehm, è un po' troppo buio per la mia compatta.. mi servirebbe davvero una reflex come la canon eos 350 e un adattatore TLS800 (ha la filettatura per reflex).. hmm.. =b

e niente.. credo di aver finito =b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: