photo4u.it

Come ti frego il mosso.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:40 pm    Oggetto: Come ti frego il mosso. Rispondi con citazione

Non so se sto postando nella sezione corretta, non sapevo proprio dove collocare questa cosa, ma forse poteva essere utile a qualcuno, e così...

E' un'idea che mi è venuta cercando di trovare un modo per aiutare il maestro YodoSan affetto da un curioso fenomeno di "tremens" che si manifestava esclusivamente al momento dello scatto! Very Happy
Si tratta di un "assistente", un'alternativa, se vogliamo, al monopiede, non è certo una soluzione High-End, ma ho visto che può essere utile in determinate circostanze...
Pensavo all'inizio anche di tentare la via della brevettazione, ma ma poi mi sono detto "machissenefrega! doniamolo comunque al mondo!" Very Happy

Vado dunque ad illustrare la mia invenzione:

l'"aggeggo" è costituito di pochi pezzi: un pezzo di cordino rigido, un tenditore da tenda da campeggio, una piattina metallica, e un altro anello metallico, con una vite avente la classica filettatura "fotografica" (quella che nei cavalletti, va avvitata alla base della fotocamera)
Il tutto ha un peso molto contenuto, e sta tranquillamente in tasca, l'unico inconveniente che può sorgere è che si aggrovigli il cordino. Smile
E' chiaro che Non è affatto adatto alla foto dinamica, questo oggetto, benchè aiuti nel panning... è solo un"aiuto in condizioni di scarsa luminosità quando non ci rimane altro da fare... Smile

sotto.jpg
 Descrizione:
Un'immagine generale dell'accessorio, è visibile l'anello attaccato alla fotocamera (mediante la vite, che ho tolto per l'occasione, da una vecchia custiodia rigida per fotocamere "canon") ottenuto con un pezzo di cintura di sicurezza di una fiat tipo, e
 Dimensione:  58.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1209 volta(e)

sotto.jpg

impugnatura-orizz.jpg
 Descrizione:
Il funzionamento dell'ordigno è elementare: la piattina metallica va bloccata per terra con il piede, ed impugnando la fotocamera il cordino va tenuto in tensione, in questo modo gran parte del movimento oscillatorio verticale viene annullata.
 Dimensione:  47.69 KB

impugnatura-orizz.jpg

regola.jpg
 Descrizione:
il tenditore da tenda da campeggio, posto in mezzo al cordino serve a regolare la lunghezza del cordino secondo la propia altezza.
 Dimensione:  87.32 KB

regola.jpg

orizz2.jpg
 Descrizione:
impugnatura orizzontale.
l'anello sotto la fotocamera può ruotare, consentendo all'occorrenza l'impugnatura verticale.
 Dimensione:  51.58 KB

orizz2.jpg

vite2.jpg
 Descrizione:
ecco una vista dell'attacco al fondo della fotocamera, con la vite...
 Dimensione:  26.52 KB

vite2.jpg

generale.jpg
 Descrizione:
l'accessorio è efficace con focali che arrivano fino ad 85 mm, dopodichè i benefici precipitano esponenzialmente. ho fatto alcuni test, per dare un'idea, eccone uno.
 Dimensione:  69.75 KB

generale.jpg

senza.jpg
 Descrizione:
ecco un crop dell'immagine eseguita senza l'accessorio
 Dimensione:  56.2 KB

senza.jpg

co.jpg
 Descrizione:
ecco lo stesso scatto eseguito CON lo "stabilizzatore" (parola grossa! :-) ) lo scatto è stato eseguito con un tempo di otturazione di 1/6 di secondo, ed una focale di 50mm.
 Dimensione:  60.52 KB

co.jpg

Ultima modifica effettuata da Navar il Dom 26 Mar, 2006 6:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CHE STORIA

bella idea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Benacus
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GENIALE Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai avut una buona idea, ma debbo dirti che non sei il primo che fa una cos del genere. L'ho visto fare in case ed addirittura alcuni nezi in USA vendono aggeggi simili già pronti, se rtrovo i link te li posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 8:45 pm    Oggetto: grande navar, come sempre Rispondi con citazione

... ovviamente io mi sono prestato a questa finzione solo per lasciare che il genio di navar avesse un oggetto di ricerca... in realtà io nasco con stabilizzatore naturale...

Very Happy

Ciao

grazie navar!

magari prima o poi ME LO DAI 'sto stabilizzatore!!!! Mah

fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

corro subito in ferramenta a comprare il necessario....GRAZIE!! Ok! Ok! Ok!

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fujikon ha scritto:

magari allora mi fai sapere i dettagli della VITE ... devo far fare una cosetta in officina per una staffa "home made" al lavoro... dobbiamo sempre fotografare alcuni oggetti ma non vengono sicuramente acquistati materiali... però a volte ci arrangiamo a costruire quello che serve (non commenterò la ragionevolezza di tutto ciò) ...

quindi se per caso hai i dettagli necessari ad identificare la vite giusta... mi risulta sia un po' "strana" Smile

Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maestro_Yodo_San ha scritto:
fujikon ha scritto:

magari allora mi fai sapere i dettagli della VITE ...

quindi se per caso hai i dettagli necessari ad identificare la vite giusta... mi risulta sia un po' "strana" Smile

la filettatura standard per l'attacco del cavalletto è da 1/4 pollice (6,4mm) formato UNC, che sta a significare "unificata cilindrica a passo grosso" (ma quante ne so? Very Happy ) ma dubito che si possa reperire da un normale ferramenta... se ti serve, ti ricordo che domenica prossima a Sacile c'è il mercatino... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:
fujikon ha scritto:

la filettatura standard per l'attacco del cavalletto è da 1/4 pollice (6,4mm) formato UNC, che sta a significare "unificata cilindrica a passo grosso" (ma quante ne so? Very Happy ) ma dubito che si possa reperire da un normale ferramenta... se ti serve, ti ricordo che domenica prossima a Sacile c'è il mercatino... Smile

Infatti dal ferramenta non si trova, io cercavo un dado per costruire un supporto flash da montare su stativo e non sono riuscito a trovarlo in quel passo, ho risolto con un ministativo russo che ha il doppio attacco, 1/4" da un lato e 8 mm std dall'altro.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maestro_Yodo_San
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Mar, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar ha scritto:
fujikon ha scritto:

Mi arrabbio?

vedrò di trovare qualcuno che li fa ... Diabolico

Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate , ma dalle foto la modella tine la macchina in un modo scorretto , cioè il braccio sx quello del fuoco è libero in aria (almeno sembra) se si accosta/appoggia il braccio al torace in modo serrrato si evita il mosso
se guardate il display con il mosso e senza, vedrete che si tratta di una doppio movimento verso sx e in basso cè stata una tosione e un abbassamento in diagonale
bisogna essere pezzo unico con la macchina
bye

Vai a fine pagina
copertina
utente

Iscritto: 29 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 1:26 am    Oggetto: mmmm Rispondi con citazione

lo provo subito ... anche se sono le 2 e 33 di notte ......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha sopra dimenticavo trattenere il respiro prima dello scatto e durante

un altro consiglio , invece di usare il tirante che è scomodo e a fine serata è come avere 5k sulla schiena ,appesantite la macchina con una piasta di ferro di un centimetro di spessore fatevela sagomare a forma di fondello e fissatela sempre alla vite del cavalletto
usate un cartoncino per la sagoma
io ci tengo sempre il booster con due pile cosi è piu pesante

se poi scattate con il treppiedi usate sempre il blocco dello specchio che non sembra ma con un treppiedi leggero (economco come il mio) le evibrazioni creano sempre il micromosso e infine il telecomando

io sono il mago del mosso me chiamamo "delirio tremend"
ne canno un mare se non me ricordo de fa cosi Triste

bye

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra utile e soprattutto leggero e poco ingombrante. Vedo che il cordino nella foto statica sembra posizionato troppo di lato, mentre nella fotografia della ragazza sembra ben posizionato (vicino al centro della fotocamera). Mi sembra di capire che è importante che sia sempre posizionato nel secondo modo, che non richiede sforzi per tenere dritta la fotocamera.
Vai a fine pagina
Navar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Sembra utile e soprattutto leggero e poco ingombrante. Vedo che il cordino nella foto statica sembra posizionato troppo di lato, mentre nella fotografia della ragazza sembra ben posizionato (vicino al centro della fotocamera). Mi sembra di capire che è importante che sia sempre posizionato nel secondo modo, che non richiede sforzi per tenere dritta la fotocamera.

come ho scritto sopra, la piastra con il cordino può ruotare libera sulla vite, in modo da potere, all'occorrenza, fare l'inquadratura verticale.

la ragazza, che non è una fotografa impugna in effetti in modo leggermente anomalo, ma non sarebbe utile all'uso di questo accessorio appoggiare il gomito al corpo, perchè il braccio deve tendere il cordino, la macchina va premuta piuttosto sul sopracciglio con l'oculare.
ciaooh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: