|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 8:31 pm Oggetto: rumore, compressione jpeg e sharpening |
|
|
Ho alcuni dubbi sul trattamento del rumore ma forse con il vostro aiuto...
Il rumore digitale risulta fastidioso , soprattutto quando crea macchie colorate!
Mi sembra però che un po' di rumore non sia un gran danno, soprattutto perchè lo vedo bene ingrandendo sul video al 100%, molto meno se guardo l'intera immagine sul monitor o stampo.
Quello che trovo più fastidioso , e l'ho notato con diverse macchinette, è il pasticcio che il software della macchinetta crea introno al rumore: grumi, aree sfuocate o scolorate, macchie rettangolari colorate e altre amenità di questo genere.
Ho il sospetto che questi fenomeni dipendano dalla compressione jpeg, dallo sharpening e dagli algoritmi che proprio il rumore dovrebbero sopprimere.
Il sospetto nasce da alcune considerazioni:
in jpeg alla massima qualità i fenomeni sono meno intensi, in TIFF (purtroppo non posso salvare in RAW sulla mia macchinetta) i fenomeni si riducono molto e restano solo i soliti puntini più piccoli che però in stampa non rompono tanto;
la mia macchinetta (olympus camedia c60 zoom) è molto rumorosa a 400 ISO (a video al 100%) ma quando stampo fa meglio di altre apparentemente meno rumorose ma che poi fanno le macchie, le piccole sfocature e i grumi;
da quando ho tolto lo sharpening sulla macchinetta e lo faccio solo alla fine sul computer la situazione è migliorata.
A questo punto comincio a sospettare che:
spesso le differenze di comportamento tra una macchina e l'altra (della stessa categoria) sono soprattutto nel software di bordo, anche perchè i sensori sono fabbricati da poche marche,
il rumore va tolto sul computer prima di fare lo sharpening,
il software della macchinetta meno fa e meglio è (sharpening, soppressione del rumore, saturazione, contrasto, ecc.)
l'ideale anche per il rumore sarebbe usare il raw
Voi come la pensate? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Gio 06 Apr, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
E' logico che i software delle varie macchinette sono meno efficaci del trattamento dei programmi di fotoritocco.
E' sempre consigliato tenere al minimo i settaggi di Contrasto, Sharpenig etc etc sulle macchinette(di qualunque fascia) in modo da poter lavorare meglio con gli editor.
Per quanto riguarda il rumore io preferisco lasciare la foto cosi' com'è perche non mi piace il risultato che danno i vari programmi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|