Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianni utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 778
|
Inviato: Mer 05 Apr, 2006 4:39 pm Oggetto: Concerto: sottoesporre o tirare? |
|
|
Per delle foto a dei miei amici che suonano in piazza non so se usare un'HP5 tirata a 1600asa o una Delta3200 sempre a 1600 asa.
Non vorrei usare la Delta a 3200 perchè il mio esposimetro si ferma a 1600 e compensando ogni scatto coi diaframmi farei di sicuro casini.
Voi che ne pensate? _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
Non so molto di pellicola, ma mi sembra che la delta3200 non abbia iso effettivi = 3200 e che il numero che le da il nome sia solo indicativo.
Non capisco una cosa: perchè dovresti compensare con i diaframmi? Non è meglio lavorare in Av con un bilanciamento dell'esposizione tarato a -1? Cosi i tempi si dimezzano in automatico.
Tra l'altro occhio che se lo sfondo è scuro può darsi che l'esposizione a matrice venga ingannata: di solito tolgo 0.5ev (che nel tuo caso sarebbe: 0 -1 -0.5 = -1.5) quando scatto a teatro.
Fammi sapere come va a finire, da tempo sto pensando a un secondo corpo da usare in BN con la delta3200.
EDIT: ovviamente mantenendo l'impostazione della macchina su iso1600 _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Matteo77 ha scritto: |
Non capisco una cosa: perchè dovresti compensare con i diaframmi? Non è meglio lavorare in Av con un bilanciamento dell'esposizione tarato a -1? Cosi i tempi si dimezzano in automatico. |
infatti... per quanto vintage la tua macchina, la compensazione ce l'avrà siuramente....e io mi terrei sottoesposto di altri 0,5 spot... le luci del palco sono bastardissime, se non sei spot-munito _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Non sottovalutare la vintagezza della mia macchina!
Non c'è compensazione quindi dovrei, ad ogni scatto, esporre normalmente e poi chiudere un diaframma di uno stop (per me più comodo perchè più rapido) oppure aumentare la velocità di scatto. _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 07 Apr, 2006 5:09 pm Oggetto: |
|
|
ti ho scritto così perchè anche la mia Contax 139Q arriva solo a 1600 ISO, ma la compensazione c'è
p.s.: fanno buona musica? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gianni utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Apr, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | p.s.: fanno buona musica? |
Fanno Brit pop e un po' di rock. Sanno suonare, ma io ho altri gusti.  _________________ Non c'è soluzione perché non c'è alcun problema. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|