photo4u.it

Concerto: sottoesporre o tirare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianni
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 4:39 pm    Oggetto: Concerto: sottoesporre o tirare? Rispondi con citazione

Per delle foto a dei miei amici che suonano in piazza non so se usare un'HP5 tirata a 1600asa o una Delta3200 sempre a 1600 asa.
Non vorrei usare la Delta a 3200 perchè il mio esposimetro si ferma a 1600 e compensando ogni scatto coi diaframmi farei di sicuro casini.
Voi che ne pensate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so molto di pellicola, ma mi sembra che la delta3200 non abbia iso effettivi = 3200 e che il numero che le da il nome sia solo indicativo.

Non capisco una cosa: perchè dovresti compensare con i diaframmi? Non è meglio lavorare in Av con un bilanciamento dell'esposizione tarato a -1? Cosi i tempi si dimezzano in automatico.

Tra l'altro occhio che se lo sfondo è scuro può darsi che l'esposizione a matrice venga ingannata: di solito tolgo 0.5ev (che nel tuo caso sarebbe: 0 -1 -0.5 = -1.5) quando scatto a teatro.

Fammi sapere come va a finire, da tempo sto pensando a un secondo corpo da usare in BN con la delta3200.

Ciao

EDIT: ovviamente mantenendo l'impostazione della macchina su iso1600

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Matteo77 ha scritto:

Non capisco una cosa: perchè dovresti compensare con i diaframmi? Non è meglio lavorare in Av con un bilanciamento dell'esposizione tarato a -1? Cosi i tempi si dimezzano in automatico.

infatti... per quanto vintage la tua macchina, la compensazione ce l'avrà siuramente....e io mi terrei sottoesposto di altri 0,5 spot... le luci del palco sono bastardissime, se non sei spot-munito

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sottovalutare la vintagezza della mia macchina!
Non c'è compensazione quindi dovrei, ad ogni scatto, esporre normalmente e poi chiudere un diaframma di uno stop (per me più comodo perchè più rapido) oppure aumentare la velocità di scatto.

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Apr, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho scritto così perchè anche la mia Contax 139Q arriva solo a 1600 ISO, ma la compensazione c'è Wink

p.s.: fanno buona musica?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
p.s.: fanno buona musica?

Fanno Brit pop e un po' di rock. Sanno suonare, ma io ho altri gusti. Smile

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il concetto è che:
se vuoi immagini secche e decise con scala tonale ridotta e grana grossa devi tirare
se vuoi scala tonale dilatata con grana fine e latitudine allargata devi sovraesporre e sottosviluppare.
Il tutto sta nell'interpetare ciò che vuoi ottenere. Spesso le immagini dei concerti "prendono" se sono belle secche, ma questo lo puoi ottenere anche in CO (carta dura) da un negativo normale.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: