Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dedalo utente attivo
Iscritto: 05 Ott 2005 Messaggi: 1204
|
Inviato: Mer 12 Apr, 2006 11:55 pm Oggetto: emergenza: perdita qualità conversione raw-jpeg o raw-tiff |
|
|
ho installato questa sera l'upgrade di dpp (versione 2.1) come suggeritomi nel forum. Ora quando vado a convertire il raw sia in jpeg sia in tiff si verifica una notevole perdita di qualità e nititidezza e il problema ora ce l'ho anche con camera raw? Chi mi sa aiutare?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:37 am Oggetto: |
|
|
Hai fatto le prove sugli stessi raw dai quali prima convertivi con risultati di qualità? |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 12:41 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Hai fatto le prove sugli stessi raw dai quali prima convertivi con risultati di qualità? |
sì prima il risultato era eccellente. Jpeg pari al raw. Ora il .jpeg manca di nitidezza, porco giuda. Sono disperato.  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:02 am Oggetto: |
|
|
E' davvero strano. Se il problema fosse solo nel jpg, andrei a guardare il livello di compressione, ma se dici che pure in tif che con CameraRAW si presenta il problema al momento non so che dire. Si farà pur vivo qualcuno no? |
|
|
 |
sergri utente
Iscritto: 02 Giu 2005 Messaggi: 296
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
anchio ho lo stesso problema con dpp, questo si nota quando le due foto sono visualizzate dal programma come finestre mentre se apri il jpeg poi tutto svanisce |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 9:04 am Oggetto: |
|
|
parrebbe un problema diffuso, attendiamo qualche anima pia che ci aiuti che sia riuscita a risolvere in precedenza.
Tra l'altro ho provato a reinstallare il software, non cambia nulla. Stasera, se non ricevo oggi illuminazioni celesti, proverò a formattare il pc. Se non risolvo addio raw, mi toccherà scattare in .jpg
Intanto grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarci |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
ho installato poco fa DPP per fare delle prove, ne ho fatte diverse ma il risultato è ok sia per il jpg che per il tiff! potresti spiegare come operi per convertire?  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ho installato poco fa DPP per fare delle prove, ne ho fatte diverse ma il risultato è ok sia per il jpg che per il tiff! potresti spiegare come operi per convertire?  |
sono in una postazione senza questo software per cui, non sarò precisissimo nelle voci, ma il processo è quello:
- vado in finestra modifica
- elaboro il raw
- elaborazione batch
- scelgo di convertire in .jpg massima qualità (10)
apro il file e piango , immagine poco nitida e piatta, il tiff un pò meglio ma poca cosa. |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
elaborazione batch!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:41 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | elaborazione batch!!!  |
ultimo tasto a dx in alto
tu victor come fai? non vorrei aver utilizzato una terminologia non corretta non avendo il software sotto gli occhi
intanto grazie |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
Non ho il programma in questione, ma quello che mi pare molto strano, è quello che hai scritto in apertura e cioè che da quando hai installato l'aggiornamento a DPP, il problema della mancanza di nitidezza oltre ad averlo in DPP c'è l'hai anche in CameraRAW
Confermi? |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:45 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | anchio ho lo stesso problema con dpp, questo si nota quando le due foto sono visualizzate dal programma come finestre mentre se apri il jpeg poi tutto svanisce |
detto così sembra più un problema di visualizzazione che di conversione... _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Dedalo ha scritto: | victor53 ha scritto: | elaborazione batch!!!  |
ultimo tasto a dx in alto
tu victor come fai? non vorrei aver utilizzato una terminologia non corretta non avendo il software sotto gli occhi
intanto grazie |
lo so da dove si opera il batch! quello che intendevo è come fai a regolare una foto e poi pretendere che tali regolazioni vadano bene per tutte!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Citazione: | anchio ho lo stesso problema con dpp, questo si nota quando le due foto sono visualizzate dal programma come finestre mentre se apri il jpeg poi tutto svanisce |
detto così sembra più un problema di visualizzazione che di conversione... |
concordo  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
nel mio caso non è un problema di visualizzazione anche perchè ho provato i file .jpg e .tiff su altri due pc.
Boooh!
Ma cosa può essere? Domanda: tra le preferenze in DPP occorre valorizzare qualcosa, tipo la risoluzione, ecc.?
grazie ancora |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:23 pm Oggetto: |
|
|
evidente è un problema di tutti che i più non sentono ma a me da un fastidio cane vedere una bella nitidezza nel file raw e una schifezza nel .tiff
Ho sentito il centro assistenza canon mi ha detto che è normale.
A questo punto commutuo la macchina in .jpeg e addio raw. Ci si fa solo del male.
Ciao e grazie a tutti comunque. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Che mi rispondi o no, non è che mi cambia la vita, ma così... tanto per sapere... Filip ha scritto: | Non ho il programma in questione, ma quello che mi pare molto strano, è quello che hai scritto in apertura e cioè che da quando hai installato l'aggiornamento a DPP, il problema della mancanza di nitidezza oltre ad averlo in DPP c'è l'hai anche in CameraRAW
Confermi? |
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Che mi rispondi o no, non è che mi cambia la vita, ma così... tanto per sapere... Filip ha scritto: | Non ho il programma in questione, ma quello che mi pare molto strano, è quello che hai scritto in apertura e cioè che da quando hai installato l'aggiornamento a DPP, il problema della mancanza di nitidezza oltre ad averlo in DPP c'è l'hai anche in CameraRAW
Confermi? |
|
e del fatto che ho scritto di aver fatto diverse prove sia in tiff che in jpg ed è tutto ok? e del fatto del batch??? Comunque non si scatta in raw per avere maggior nitidezza, sono alre cose per cui si scatta in tale formato  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:20 pm Oggetto: |
|
|
ti rispondo, certo. Con Dpp versione 1 ecc. ti dirò andava bene, c'era una perdita di qualità tollerabile. Ora da quando ho installato Dpp 2.1 non è più possibile scattare in raw. Che sia un problema del mio pc o meno non lo so. Se non lo fosse sarebbe balordo quanto affermato dal centro assistenza canon.
Booooh! D'ora in poi metto da parte la Dslr, scatto in jpeg con la compatta e quando voglio la qualità monto i mie 4.000 eur di lenti sull'analogica.
ciao |
|
|
 |
Dedalo utente attivo
|
Inviato: Gio 13 Apr, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
[quote="victor53"] Filip ha scritto: | ...Comunque non si scatta in raw per avere maggior nitidezza, sono alre cose per cui si scatta in tale formato  |
neanche per averne meno! Va beh, ho anche formattato il pc nel pomeriggio!!! |
|
|
 |
|