photo4u.it


Un ringraziamento a tanti di voi..e delle scuse per altri..!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:10 pm    Oggetto: Un ringraziamento a tanti di voi..e delle scuse per altri..! Rispondi con citazione

Mi permetto di aprire questo nuovo ''Off-topic'', perchè volevo dire alcune cose. Ieri avevo fatto una domanda a tutti voi, ovvero: ''è Davvero Così Fastidioso Leggere Questa Scrittura?"...

Sono bastati pochi minuti per capire che la domanda che avevo fatto avrebbe ricevuto moltissime risposte..

Prima che tanti altri potessero rispondere, il topic è stato bloccato..
..oggi mi sono arrivati alcuni MP e ancora ringrazio chi l'ha fatto.. non li nomino perchè a loro ho già risposto personalmente con altri MP..

Riepilogo in breve la situazione..
Ho inserito quel topic (('è Davvero Così Fastidioso Leggere Questa Scrittura?')) perchè parecchi utenti di photo4u mi hanno fatto notare che il mio modo di scrivere era veramente ostico e di difficile lettura.. so che non era per tutti così, che ad altre persone la mia scrittura originale non era così difficile da leggere...

Sono stato molto combattuto prima di inserire quella domanda,
poi ho letto con molta attenzione le risposte dei pochi che hanno potuto farlo prima che fosse chiuso..
e sono stato molto colpito dalle risposte che mi hanno dato..

sono una persona che ha sempre avuto il piacere, il bisogno, la voglia di comunicare con tutti, e di confrontarmi..

ma se il mio modo di parlare è un ostacolo a tutto questo, allora mi sono reso conto che è meglio tornare nei dettami classici, nelle normali regole.. e scrivere come tutti, con le maiuscole dove servono e basta!!

nel topic chiuso, spiegavo che il mio modo originale (se così si può dire) era nato per distinguermi dalla piattezza di un forum precedente, per dare un tocco di originalità, e me lo portavo dietro.. mi piaceva, e mi piace ancora adesso, questo è chiaro.. ma come hai letto giustamente nella mia firma ''Sono Qui Per Imparare''... e per questo sono pronto anche a cambiare qualcosa!!!! e come tu stesso hai notato, con grande mio piacere, di fianco ho aggiunto una data, ed una frase in grassetto..

sono convinto che sia una cosa da fare, e una forma di rispetto nei confronti di tutti gli altri utenti e amici (mi permetto di chiamare così tutti quanti)..

mi ha colpito un pò leggere che qualcuno aveva fatica o molta difficoltà, a leggere quel mio modo di scrivere, ma mi ha colpito molto di più leggere che qualcuno saltava i miei commenti e i miei post perchè aveva troppa difficoltà nel leggere... Apprezzo tantissimo la sincerità di tutti quanti, questo è implicito!!

''Sono Qui Per Imparare'', per questo non voglio che le persone con cui voglio dialogare, confrontarmi, discutere, scambiare idee, non leggano i miei post perchè sono scritti in modo ostico..

Per questo a malincuore (questo non lo nego!!!) torno a scrivere ''come si deve'', come è la normalità... Smile

ma sono sempre io che scrivo, sempre ZioMauri29, con tutte le mille cose che ancora voglio imparare, con tutte le pecche del mio fare fotografia, con tutte le mie semplici considerazioni, con tutte le caratteristiche del mio commentare le foto del forum e di scrivere nei topic!!

Volevo ancora una volta scusarmi con tutti coloro a cui ho fatto venire il mal di testa nel leggere i miei messaggi, e ringraziare tutti coloro hanno scritto e risposto alla mia domanda, sia nel topic che per MP..

Grazie a tutti da ZioMauri29!! Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
leopoldo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2004
Messaggi: 3938
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che ti dovevo dire te l'ho detto in MP

sei un grande Ok!

_________________
Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Di Sario
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2005
Messaggi: 2608
Località: Chieti

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maury, fra l'altro volevo mandarti un pvt perchè il thread era stato chiuso e rileggendo quanto avevo scritto poteva sembrare quasi "incazzoso" Very Happy
Magari se avessi messo qualche faccina sarebbe stato meglio Wink

Se così ti era sembrato, me ne scuso, non era veramente quella l'intenzione Smile

Faccio parte dello staff di un forum molto grande, a differenza di questo frequentato anche da moltissimi giovanotti che usano + K che vocali o scrivono in modalità SMS ... alla fine dopo tante lamentele da parte di utenti abbiamo deciso di aggiungere un punto al regolamento dove si consigliasse vivamente di scrivere in modo comprensibile ... ne beneficiano tutti, a partire soprattutto dal messaggio, che soprattutto quando è interessante è un peccato che non arrivi a destinazione come dovrebbe Wink

ciaociao Heineken?

_________________
www.nicoladisario.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
Maury, fra l'altro volevo mandarti un pvt perchè il thread era stato chiuso e rileggendo quanto avevo scritto poteva sembrare quasi "incazzoso" Very Happy
Magari se avessi messo qualche faccina sarebbe stato meglio Wink

Se così ti era sembrato, me ne scuso, non era veramente quella l'intenzione Smile
[...]
... ne beneficiano tutti, a partire soprattutto dal messaggio, che soprattutto quando è interessante è un peccato che non arrivi a destinazione come dovrebbe Wink

ciaociao Heineken?


Non ci sono problemi kurst, nessuno problema davvero!! Con o senza faccine, il messaggio era la cosa più importante! non mi è sembrato il tuo un tono ''incazzoso'', per cui è tutto ok..

Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella zio Mandrillo Mandrillo Wink

in MP ti ho già detto quello che pensavo. quello che volevo aggiungere qui è un mio ringraziamento per la lezione che ci stai dando.... ultimamente mi scontro sempre con più utenti ai quali non si può muovere una critica su una foto o una frase scritta che subito si scatena il finimondo, dissertazioni prolisse e immotivate, difese a spada tratta illogiche e così via....

insomma, fa bene sapere che ci sono ancora persone umili che hanno voglia di confrontarsi come te.

a presto!
ciao!

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato la causa della valanga Imbarazzato e ti devo una risposta pubblica (quella privata l'abbiamo già avuta): si il tuo modo di scrivere mi era fastidioso, avevo difficoltà a leggerlo e molto spesso saltavo i tuoi post.

Non è questione di poca elasticità è questione che le regole tipografiche esistono proprio per rendere fluida e naturale la lettura ed una sua forzatura implica un lavoro extra per il lettore, una difficoltà naturale. Per questo ho protestato.
Detto questo, diamo a Cesare cosa è di Cesare: complimenti. Perché capire le difficoltà altrui e scegliere di fare una piccola cosa per gli altri rinunciando ad un proprio stile è una bella cosa, significa che ci stai rispettando. Smile

Grazie, d'ora in poi ti leggerò con molto più piacere e non solo perché mi verrà molto più naturale Smile

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
Sono stato la causa della valanga Imbarazzato e ti devo una risposta pubblica (quella privata l'abbiamo già avuta): si il tuo modo di scrivere mi era fastidioso, avevo difficoltà a leggerlo e molto spesso saltavo i tuoi post.


Non sei stato certo tu la causa della valanga!!!! Ma il mio modo di scrivere!!! tu hai solo dato il tuo parere!! e come dico sempre io, commenti e critiche sono sempre ben accetti!!!!

imopen ha scritto:
Non è questione di poca elasticità è questione che le regole tipografiche esistono proprio per rendere fluida e naturale la lettura ed una sua forzatura implica un lavoro extra per il lettore, una difficoltà naturale. Per questo ho protestato.


So benissimo quello che intendi, se le regole esistono, è giusto rispettarle, soprattutto se violandole qualcuno ne trae degli svantaggi e dei fastidi.. Meglio fare qualcosa in positivo, e tornare indietro sui propri passi!!

imopen ha scritto:
Detto questo, diamo a Cesare cosa è di Cesare: complimenti. Perché capire le difficoltà altrui e scegliere di fare una piccola cosa per gli altri rinunciando ad un proprio stile è una bella cosa, significa che ci stai rispettando. Smile


Imbarazzato L'ho fatto, come ho già scritto ad altri, perchè sentivo che era la cosa giusta da fare!

imopen ha scritto:
Grazie, d'ora in poi ti leggerò con molto più piacere e non solo perché mi verrà molto più naturale Smile


Grazie a te e alla tua onestà!

ZioMauri29 Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2005
Messaggi: 4325

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma Come Scrivevi ?
Smile Very Happy

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza


" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blek ha scritto:
Ma Come Scrivevi ?
Smile Very Happy


Ti Do' Un Esempio Veloce Se Vuoi... LOL LOL LOL LOL LOL Ma Basta Che Apri Un Mio Vecchio Commento.. Vecchio, precedente al 2 di questo mese!!!!

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come altri, io sono uno di quelli con il quali il discorso e' stato chiarito in privato.

In pubblico invece, non posso che dirti BRAVO. Per tutti i motivi che hanno già detto gli altri, inutile ripeterli.

Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Snaporaz
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2004
Messaggi: 9092
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che vorrei dirti è che, a prescindere dal tipo di scrittura adottato, il vero piacere sta nel leggere ciò che scrivi!
Il nostro forum è comunicazione (fotografica e non) e potersi relazionare è senza dubbio il fine principale che tutti noi abbiamo in comune (a prescindere dalla sua forma)!
E' innegabile che, con un tipo di scrittura convenzionale, la lettura dei tuoi messaggi risulta facilitata e fluida ... ma anche nell'altro modo mi stavo abituando! Wink
Grazie per il passo che hai fatto verso di noi ... non posso non apprezzarlo (si chiama altruismo)! Smile

A presto!

Smile

_________________
I miei Scatti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TheBlade79
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 873

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me più che una scrittura difficile da leggere mi sembra una scrittura difficile da scrivere Ops
_________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
A me più che una scrittura difficile da leggere mi sembra una scrittura difficile da scrivere Ops



Non sono sicuro perchè non ho provato, ma mi pare che ci sia il sistema per farlo scrivendo normalmente, almeno su altri forum ho visto qualcuno farlo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Non sono sicuro perchè non ho provato, ma mi pare che ci sia il sistema per farlo scrivendo normalmente, almeno su altri forum ho visto qualcuno farlo... Wink


Ho solo un minuto per scriverti, perchè devo chiudere tutto quanto e uscire di casa, ma ti assicuro che il mio modo di scrittura non aveva (o non ha) niente di automatico.. mi veniva normale prima di iniziare ogni parola, di tener premuto il pulsante dell shift per fare la prima lettera in maiuscolo..
insomma.. dopo qualche tempo prendi la mano!!!

ciao! Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
Non sono sicuro perchè non ho provato, ma mi pare che ci sia il sistema per farlo scrivendo normalmente, almeno su altri forum ho visto qualcuno farlo... Wink


Ho solo un minuto per scriverti, perchè devo chiudere tutto quanto e uscire di casa, ma ti assicuro che il mio modo di scrittura non aveva (o non ha) niente di automatico.. mi veniva normale prima di iniziare ogni parola, di tener premuto il pulsante dell shift per fare la prima lettera in maiuscolo..
insomma.. dopo qualche tempo prendi la mano!!!

ciao! Wink


Ho verificato, su un forum motorizzato vBulletin, se usi la maiuscola bloccata scrive tutto maiuscolo, se invece tieni premuto il tasto maiuscolo senza il blocco ti scrive solo la prima di ogni lettera, su questo tipo di forum invece non funziona... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ianis06
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2006
Messaggi: 2701
Località: Svizzera

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho letto il topic quando era gia chiuso, e sinceramente mp non mi è passato di mente!

sinceramente il tuo modo di scrivere a me non dava fastidio... spesso mi chiedevo come ci riuscivi... io nemmeno dove ci va le metto le maiuscole... spero che nessuno me ne voglia per questo perché mi verrebbe veramente difficile correggermi... cioè lo scrivere un commento diventerebbe più un obbligo che un piacere!

ti ammiro per il gesto che hai fatto... ma rassegnati! si sa che i diversi e gl'artisti spesso hanno vita dura!!!! (non me ne voglia nessuno per questa frase! Bacini )


ciao Petra

_________________
Konica-Minolta Dynax 5D SIGMA DG macro105 F2.8 (quest'anno sono stata bravissima e l'ho trovato sotto l'albero di natale!!!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Snaporaz ha scritto:
Quel che vorrei dirti è che, a prescindere dal tipo di scrittura adottato, il vero piacere sta nel leggere ciò che scrivi!
Il nostro forum è comunicazione (fotografica e non) e potersi relazionare è senza dubbio il fine principale che tutti noi abbiamo in comune (a prescindere dalla sua forma)!
E' innegabile che, con un tipo di scrittura convenzionale, la lettura dei tuoi messaggi risulta facilitata e fluida ... ma anche nell'altro modo mi stavo abituando! Wink
Grazie per il passo che hai fatto verso di noi ... non posso non apprezzarlo (si chiama altruismo)! Smile
A presto!
Smile


Ciao Snaporaz.. Mi fa molto piacere leggere il tuo messaggio.. ho fatto solo una cosa che era giusto fare.. secondo me la comunicazione e lo scambio di idee è fondamentale, e trovare il modo per capirsi e per riuscire a farlo è una cosa basilare! senza di questo, un forum come questo (di scambio di idee, di condivisione di una passione...) non avrebbe nessun senso!
Grazie ancora per le tue parole!

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 22540
Località: Novara - Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ianis06 ha scritto:
io ho letto il topic quando era gia chiuso, e sinceramente mp non mi è passato di mente! [...] ti ammiro per il gesto che hai fatto... ma rassegnati! si sa che i diversi e gl'artisti spesso hanno vita dura!!!! (non me ne voglia nessuno per questa frase! Bacini )

ciao Petra


Grazie anche a te Petra, mi fa piacere leggere anche il tuo commento!.. in fondo non ho fatto nulla di così eclatante, ho solo capito un errore di comunicazione, o come si dice, di metodo di scrittura!! era un qualcosa che mi contraddistingueva, ma non volevo certo che quel sistema mi rendesse di difficile lettura o che portasse a sorvolare quello che scrivevo!

Ciao e grazie ancora del messaggio! Wink

_________________
[size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi sempre personalizzarti scegliendo per esempio di scrivere colorato, basta che sia un colore che contrasta bene col grigio.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bla bea
non più registrato


Iscritto: 17 Set 2004
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mar 04 Apr, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivo solo adesso (non ho nemmeno visto il topic chiuso) e voglio farti i miei complimenti per il coraggio di cambiare. Anch'io sono uno di quelli cui dava "fastidio" il tuo modo di scrivere ma non avevo avuto il coraggio di fartelo notare, intimorito dalla possibilita' di una reazione incazz... (e io sono per il "vivi e lascia vivere").
Comunque senza dubbio adesso ti leggero' molto piu' volentieri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi