photo4u.it

teleconverter 1,4x su 40-150

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 5:00 pm    Oggetto: teleconverter 1,4x su 40-150 Rispondi con citazione

Qualcuno ha mai avuto modo di provare il teleconverter Olympus 1,4x sullo zoom 40-150 3,5-4,5 ? Mi interessano i risultati e soprattutto il diaframma effettivo a 420mm equivalenti. Grazie!
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui nel forum hanno provato, con un buon successo, l' aggiuntivo ottico tele progettato per i zoom fissi delle compatte e delle reflex E-10 ed E-20.
Fai una ricerca sui post precedenti (o qualcuno indirizzi direttamente il link).
Il vantaggio è che aumenti di più l' effetto (se non ricordo male 1,7x) e non "perdi" la luminosità dello zoom.
Lo svantaggio è una possibile vignettatura e perdita di nitidezza ai bordi (non notata, però, nei test postati) ed la minima distanza di messa a fuoco....allungata. Wink
Il moltiplicatore di focale lo possiede solo uno nel forum....credo, ma usa il 50-200mm e non sò se ha anche il 40-150mm.
Vedrai che gli altri saranno più precisi.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianpias
utente

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il moltiplicatore io lo uso con il 50/200 che è un f2.8 / f3.5 e diventa un f3.9 / f4.9, con il 40/150 non lo so ma più o meno si può stabilire in f4.9 / f5.9, naturalmente bisogna provarlo per sicurezza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che Marco si riferisse al Teleconverter Olympus TCON-14B 1,4X e non al moltiplicatore EX14 Digital.

Pe questa prova sul blog di Blackpixel http://www.impressionistabili.it
si trovano le varie prove.

Io lo uso (diciamo che sto facendo esperimenti) montato sul 50-200, il cui diametro di 67mm. si avvicina al 62 del TCON.
Sul 45-150 vedrei meglio il teleconverter 17B che ha un diametro inferiore, e che moltiplica 1,7X.

Il massimo sarebbe provare il tutto intermponendo tra le due ottiche montte ed il corpo macchina anche il moltiplicatore Digital EX14 1,4X.

Appena me lo procuro posterò qualche scatto.

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente mi riferivo proprio al moltiplicatore EX14, quello da 500 euro circa; poiche' nel mio futuro ci sara' un 50-200 ma e' ancora "presto" volevo prima portare a 420mm il mio 40-150 e poi.... passare alla Zuiko piu' serio Smile
Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK.... ho letto TELECONVERTER ed ho pensato a quello che possiedo.
Non so se poi significhi la stessa cosa in due lingue diverse: teleconverter e moltiplicatore.

Resta il fatto che il moltiplicatore EX14 costa un sacco.

Nessuno sa quando l'Olympus fa il periodo di saldi?

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zileni
utente

Iscritto: 08 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 5:02 pm    Oggetto: Teleconverter Rispondi con citazione

Si anch'io voglio acquistare il teleconverte ec14 per il 40-150 da usare per foto sportive, in attesa di acquistare il fantastico 35-100 f2 !!!
In effetti si trova a 500 euro nessuno sa dove trovarlo a meno ???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: