photo4u.it

Domanda scema sul portanegativi.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 12:26 am    Oggetto: Domanda scema sul portanegativi. Rispondi con citazione

Il mio ingranditore ha il portanegativi senza vetrino. Per il momento poco male, ho appena iniziato quindi sto usando politenata piccola, di conseguenza i tempi di esposizione sono limitati ad una manciata di secondi. Nessun pericolo che il negativo si scaldi eccessivamente imbarcandosi.

Tra non molto passerò alla baritata per iniziare a prendere confidenza con il cartoncino ed ho anche in mente di aumentare il formato della carta, ed usare i filtri della testa a colori. Ovviamente i tempi di esposizione aumenteranno. Mi sorge spontaneo chiedermi se non sarà il caso di procurarsi un portanegativi col vetrino.

Un tizio potrebbe vendermelo, però dice che il vetrino è solo nella parte superiore del portanegativi.

Domande:
1) il vetrino è così importante come penso che sia?
2) è giusto che il vetrino sia solo sulla parte superiore?

Grazie e ciao a tutti.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vetrino è importante in funzione del calore e di come è stata sviluppata la pellicola o anche della marca della pellicola.
La Berger si imbarca troppo per stamparla senza negativo, per esempio.
Il vetrino di sopra deve essere antinewton se c'è anche quello sotto (scelta migliore secondo me).
Non tutti gli ingranditori scaldano allo stesso modo, diciamo che quelli con schema tipo durst scaldano meno e più grandi sono e più il calore si disperde, uso un iff per 13x18 e non scalda per niente il negativo.
Mentre quelli con schema tipo supposta scaldano molto di più, una volta mi si è incollato un negativo al vetro.
Secondo me per 24x36 conviene valutare quanto caldo c'è (condensatore, diffusione?) non necessariamente è indispensabile, stampo anche il 6x7 qualche volta senza vetri.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho da poco un Durst M805, stampo il 6x7 e ho fatto un po' di prove avendo sia i vetrini che le mascherine. A me sembra che il sistema Durst (specchio diffusore) non scaldi assolutamente il neg. ... c'è da dire che non ho dovuto ancora fare stampe che richiedessero tempi biblici ... ma fino a 20/30 sec. non mi pare che succeda proprio nulla. I vetrini invece son ricettacolo di pelucchi e povere ...

ciao SteR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Claudio,

ti ho scritto una mail ma non mi hai risposto...volevo venire a trovarti a Rivoli al circolo, così mi insegni a fare questi benedetti cartoncini.

Ciao anche a Stefano Ravizza che ho avuto modo di conoscere su un altro forum (posto che si ricordi di me).

Grazie ad entrambi per le risposte, deduco che non è così indispensabile se non uso tempi troppo lunghi. Valuto un momento quanto vuole il tizio e decido.

Ad ogni modo il mio ingranditore non ho capito bene se sia a luce diffusa o a condensatori...me l'hanno venduto come ingranditore a "luce fredda" ma non saprei...

Ciao.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari se ci dici che modello è, ti diamo una mano a scoprirlo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho eliminato i vetrini e messo le machere senza vetri.
Mi ero troppo scocciato di pulire sempre tutto con la massima meticolosità e trovare sempre pelucchi e puntini invisibili che poi in stampa diventavano travi e macigni sulla carta.
Mascherine senza vestri e vivo felice.
mai avuto problemi di sfocato ai bordi per l'inbarcatura dei negativi, almeno col 35mm.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:46 pm    Oggetto: Ingranditore Rispondi con citazione

Ciao, e grazie a tutti per le risposte. Ho deciso di tenere il mio portanegativi senza vetrini.

Ad ogni modo il mio ingranditore è un Durst M370 color. Qualcuno sa dirmi se è a condensatori o a luce diffusa?

Ciao e buon week end a tutti.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:47 pm    Oggetto: Ingranditore Rispondi con citazione

Ciao, e grazie a tutti per le risposte. Ho deciso di tenere il mio portanegativi senza vetrini.

Ad ogni modo il mio ingranditore è un Durst M370 color. Qualcuno sa dirmi se è a condensatori o a luce diffusa?

Ciao e buon week end a tutti.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao anche io per molto tempo ho stampato in casa e il mio ingranditore Durst B30 non ha più il portanegativi (chi me l'ha regalato lo ha perso Non ci siamo ); sono riuscito comunque a stampare senza nessun problema, la pellicola non si scalda mai ed è facile tenerla in posizione. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 10:09 pm    Oggetto: Dovrebbe essere.. Rispondi con citazione

..a luce diffusa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il modello M370 BW che a differenza del tuo è a condensatore, se ti servono le istruzioni, io le ho per entrambi i modelli, fammelo sapere che ti invio le scansioni... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Domenico
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saresti davvero gentile Roberto. Il mio indirizzo email è [Rimosso dal Moderatore di sezione]

Grazie!
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, lunedì te li mando.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Apr, 2006 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenico ti invito a leggere il regolamento.

Citazione:
11 - Per questioni di privacy è vietato l'inserimento all'interno dei topic di riferimenti personali quali numeri di telefono, indirizzi, e-mail, ecc.

Per comunicazione personali con gli utenti puoi usare gli MP.

Enzo

Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'osservazione Enzo.

Non ho letto il regolamento (per pigrizia), ad ogni modo questa norma francamente non la capisco.

Non è che fanno riferimento alla diffusione di informazioni personali di terzi e non proprie? In fin dei conti si tratta della mia privacy e se la voglio in qualche modo ledere al forum che importa?

Poi non capisco un'altra cosa: nelle opzioni profilo utente si può scegliere di lasciare sempre visibile il proprio indirizzo email. Che differenza fa a lasciarlo visibile di default e renderlo pubblico una tantum in un messaggio?

Mah.
Ciao.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Enzo, ho notato che hai il Mir 20mm f3.5.
La settimana scorsa un collega me lo ha gentilmente regalato. Lo aveva comprato 10 anni fa in una bancarella di un qualche mercatino dell'est, ma non era mai riuscito a montarlo sulla sua Canon.
Ora è mio e mi piacerebbe tanto provare a montarlo sulla mia Pentax. Mi sono documentato su internet ed ho appreso che dovrebbe avere un attacco a vite (42X1) di conseguenza con un normalissimo anello di quelli che si usano per montare i Takumar (a vite) sulle Pentax a baionetta si dovrebbe risolvere tutto. In effetti mi sono procurato l'anello, ma con sorpresa ho visto che non so dove avvitarlo sull'obiettivo. In parole povere questo "gioiellino" ex sovietico pare essere sprovvisto di una presa filettata.
Tu dove l'hai montato e come?
Ciao.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenico ha scritto:
Enzo, ho notato che hai il Mir 20mm f3.5.
La settimana scorsa un collega me lo ha gentilmente regalato. Lo aveva comprato 10 anni fa in una bancarella di un qualche mercatino dell'est, ma non era mai riuscito a montarlo sulla sua Canon.
Ora è mio e mi piacerebbe tanto provare a montarlo sulla mia Pentax. Mi sono documentato su internet ed ho appreso che dovrebbe avere un attacco a vite (42X1) di conseguenza con un normalissimo anello di quelli che si usano per montare i Takumar (a vite) sulle Pentax a baionetta si dovrebbe risolvere tutto. In effetti mi sono procurato l'anello, ma con sorpresa ho visto che non so dove avvitarlo sull'obiettivo. In parole povere questo "gioiellino" ex sovietico pare essere sprovvisto di una presa filettata.
Tu dove l'hai montato e come?
Ciao.
Domenico

Smile Cosa c'entra in CO il Mir?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa c'entra il Mir?
Non c'entra assolutamente niente! Smile
In questo thread ho fatto un sacco di disastri...sposto la domanda nella sezione obiettivi.

Ciao a tutti.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: