photo4u.it

aiuto primo sviluppo rullino...e carta?!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideZ
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 7:29 pm    Oggetto: aiuto primo sviluppo rullino...e carta?! Rispondi con citazione

Ciao a tutti...sono nuovo..
dopo aver faticosamente creato la mia camera oscura in un bagno di 1,30m x 90 cm sono andato a comprare tutto il necessario...per quanto riguarda la chimica,ho detto al negoziante di darmi sviluppo arresto e fissaggio solo per pellicola, e se fossi stato soddisfatto dei risultati, avrei comprato anche quelli per carta (in realtà avevo pochi soldi, ma dirlo così è più professionale...)
bene.
lui va e torna con ilford rapid fixer, dotato di suo bel flaconcino e etichetta con modalità d'uso e un'altra cosa in un flaconcino bianco, senza etichetta su cui sopra (a pennarello) c'è scritto : ilford ilfosol S (o 5?).
bene allora qui due domande sorgono spontanee..
1)che cavolo è sto ilfosol e come si usa...quanti minuti lo devo tenere, e a quale diluizione???
2)cosa mi manca, sviluppo o arresto??

Grazie a tutti spero di poter sviluppare anch'io un bel giorno!
ma soprattutto potermela tirare con le ragazze agli aperitivi dicendo "sì, sai, io tra le altre cose..sviluppo foto in bianco e nero.." e loro "woooow ma sei uno strafico"
dite che non andrà proprio così? almeno vorrei provarci!(con le ragazze ovviamente...)
grazie ancora a chi risponderà!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1 L'ilfosol è uno sviluppo e si usa così: http://www.ilford.com/html/us_english/pdf/ilfotecd.pdf

2 ti manca l'arresto e l'imbibente (tank termometro pinzette ecc...)

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria ti manca solo l'arresto, che puoi anche saltare passando direttamente al fissaggio.
Che l'Ilfosol ti sia stato consegnato in una bottiglietta senza etichetta puo voler dire che ti ha dato un po del suo.
Se non ricordo male l'Ilfosol ha il difetto di ossidarsi velocemente, se dunque non è fresco potresti avere brutte sorprese.
Cerca del ID-11 (Ilford) D76 (Kodak) o S-38 (Ornano), sono lo steso sviluppo denominato in modo diverso a seconda della marca.
E' uno sviluppo in polvere abbastanza semplice da preparare e che assicura buoni risultati.

Enzo Smile

P.S. Benvenuto su Photo4U.it Ok!

Vai a fine pagina
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben arrivato nel club dei novizi!

Enrico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DavideZ
nuovo utente

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh..grazie a tutti...sto aspettando di trovare un bel tendone spesso per isolarmi dalla luce e poi posso iniziare..cmq io l'imbibente lo eviterei, almeno per un primo momento, e ho sentito anche dire che come arresto circola la leggenda di usare acqua+aceto... qualcuno sa se questa è una madornale c***ata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inibente: puoi usare una goccia di shampoo diluita in acqua cercando di agitare poco per non fare schiuma, oppure prendi un pizzico di detersivo per lavatrice e scioglilo in acqua. Niente schiuma e macchie di calcare evitate.

Arresto: io uso il fissaggio esausto. La storia dell'acqua e aceto non è del tutto campata in aria. L'aceto contiene Acido Acetico e dunque l'acqua e aceto potrebbe andare bene, io pero non ho mai provato.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideZ ha scritto:
uh..grazie a tutti...sto aspettando di trovare un bel tendone spesso per isolarmi dalla luce e poi posso iniziare..cmq io l'imbibente lo eviterei, almeno per un primo momento, e ho sentito anche dire che come arresto circola la leggenda di usare acqua+aceto... qualcuno sa se questa è una madornale c***ata

Se eviti l'imbibente dopo chiederai pechè ti sono venute delle strisce grige sul negativo: diluiscilo in acqua demineralizzata e avrai risultati ottimi e stabili nel tempo.
L'aceto potrebbe andar bene min. 10%. Costa talmente poco l'acido acetico che non capisco il masochismo di fare sti esperimenti.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al posto dell'acido acetico che puzza da morire e' comunque possibile usare l'acido citrico.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acido citrico potrebbe andar bene (esistono prodotti che usoano questo acido) ma non ne conosco concentrazione e tempi.
Qualsiasi acido può andare bene per neutralizzare l'alcalinità dello sviluppo ma deve poi essere comparibile col fix.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
L'acido citrico potrebbe andar bene (esistono prodotti che usoano questo acido) ma non ne conosco concentrazione e tempi.

L'Ilford Ilfostop e' uno di questi (1+19 come diluizione).

Per l'acido citrico acquistato come tale ho trovato qualcosa qui sul sito di fotomatica:
http://213.178.212.49/foto/Bwork/bwstop.html

per la formulazione dell'arresto della BWork, ad esempio, e' con acido citrico al 15-25%, e successivamente va diluito 1+19.

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: