photo4u.it

EC-14 ed EX-25 teleconverter

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pallino
utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 3:04 pm    Oggetto: EC-14 ed EX-25 teleconverter Rispondi con citazione

Smile

Qualcuno ha suggerimenti in proposito?

Soprattutto vorrei conoscere la resa abbinati al 40-150 mm e un prezzo indicativo!

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno Ok!

Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcospada
utente

Iscritto: 24 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso dire solo dell'anello EX25 che ho comprato per circa 150 Euro a Roma. Abbinato allo Zoom 40-150 trasforma lo zoom in un eccellente obiettivo macro, alla focale minima si ha il massimo rapporto di ingrandimento vicino all'1:1 ma con una distanza dal soggetto rispetto alla lente frontale troppo ravvicinata, un paio di cm. ; mentre alla focale di circa 70mm da' il meglio di se', dove con una distanza dal soggetto di circa 15 cm dalla lente frontale si ha un rapporto macro di circa 1:2. Per fotografare fiori e farfalle invece alla focale di 150mm si ha un rapporto pari a circa 1:3 ma ad una distanza di circa 50 cm, ottima per fotografare insetti vivi.
Per quanto riguarda il teleconverter 1,4x sul 40-150 la cosa interessa anche a me, se guardi sotto ho postato anch'io una richiesta simile. Si dovrebbe raggiungere una focale equivalente di 420mm ad f:5,9 circa.
Il fatto e' che costa troppo, esattamente la meta' di un 50-200 2,8 per cui non so se valga la pena acquistarlo oppure aspettare un po' e prendere appunto lo zoom 50-200 che ha una qualita' piu' che ottima.
Se poi vai al thread "le migliori foto con la E1" trovi in fondo una mia recente macro fatta proprio con il 40-150 abbinato all'anello EX25.

Mirrorless Olympus OMD - Pen F
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pallino
utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Grazie sei stato gentilissimo

ma io da neofita volevo proprio capire la differenza tecnica tra un tubo prolunga e un teleconverter

a partire dal fatto che uno mantiene l' AF e l'altro no, e che uno costa veramente molto di piu'.

Ok!

Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Mar, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tubo prolunga (o extension tube) EX-25 non è altro che un anello che funge da spessore allontanando l'ottica dal sensore di 25mm. L'incremento della distanza provoca l'ingrandimento e per questo viene usato nella macrofotografia. La lunghezza focale dell'ottica resta invariata.

Il teleconverter 1.4x invece è un anello che, a differenza del primo, incorpora una serie di lenti che moltiplica la focale dell'ottica su cui si monta. In questo caso il fattore di moltiplicazione è pari ad 1.4, quindi il 50-200 diventa un 70-280mm, che standardizzato al 35mm diventa un 140-560!

tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo...quindi con l'EX25 si possono usare i vetri originali del kit per fare delle belle macro, mi sa che ho trovato cosa prendere il prossimo mese Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Mar, 2006 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti segnalo anche le compatibilità con le varie ottiche...
http://www.olympus.it/consumer/dslr_EX-25_Compatibilities.htm

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: