|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucazap nuovo utente
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 32 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 12:06 pm Oggetto: Basi fotografia |
|
|
Ciao a tutti, dopo ormai 4 anni di foto in compagnia della mia Nikon 4500, stò per fare il grande passo verso la reflex digitale.
Sono un pò preoccupato per quanto riguarda gli obiettivi.
Nonostante la buona volontà non riesco a trovare della documentazione che mi spieghi la logica delle focali, luminosità ecc...e mi rimane tutto un pò difficile.
Dato che il mio intento è quello di comprare la fotocamera e di imparare a fare foto manualmente vi chiedo se gentilmente mi potreste suggerire qualche sito dove è spiegato bene questo discorso o casomai usare questo topic per le delucidazioni.
Io ho fatto un giro nel forum ma non ho trovato niente di particolarmente utile alla mia causa.
Ringrazio tutti!!!
Luca _________________ http://www.zappino.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 1:27 pm Oggetto: LIBRO! LIBRO! LIBRO! |
|
|
Di siti ce ne sono tanti, ad esempio, la Nital sul suo sito ha un corso base di foto digitale, anche la AGFA ha diversi corsi, ma in inglese e un po' datati. Però io ti consiglio di comprare subito un buon libro. Io lo feci anni fa quando cominciai e ti assicuro che la qualità e l'organicità delle informazioni che trovi su un buon libro (tecnico) di fotografia non può essere trovata su Internet. Lascia stare quelli con tante foto a colori e carta patinata, quello che ti serve è un ponderoso manualone con le risposte alle tue domande, con serie basi scientifiche e con tanti esempi, magari pure qualche formula. Può sembrare noioso ma ti assicuro che con il tempo imaprerai ad apprezzare i vantaggi di avere solide basi teoriche.
In fondo stai per spendere circa 1000€ o più per una reflex, 30 euro per un buon libro mi sembrano poca cosa.
Inoltre se non hai ancora le idee chiare, compra la reflex con il solo obiettivo standard, che costa poco e ti consente di scattare molte foto, capirai poi con il tempo cosa altro ti serve.
Buon lavoro!  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
lucazap nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del suggerimento, effettivamente avevo pensato anche a qualche libro, ma entrando in una libreria mi sono trovato ancora più in difficoltà che su internet
Condivido a pieno il tuo pensiero e per questo che vi stò scrivendo.
Chiedo a chiunque consigli su libri adatti alle mie esigenze o anche siti internet...
Grazie _________________ http://www.zappino.org |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Mar, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Per cominciare prova qui:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
è un corso di livello molto elementare ma può comunque dare un riferimento. I concetti di focale, zoom, ecc. ecc. sono brevemente spiegati.
Il libro che ho letto io ha vent'anni e non lo trovo più. D'altronde non mi sento di consigliarti libri non letti. Magari da un buon negozio specializzato in fotografia, più che in librerie generiche, puoi trovare qualche consiglio.
Molti siti, anche questo, hanno sezioni tecniche abbastanza interessanti. In italiano, puoi provare www.nadir.it e www.fotografia.it. Inoltre ci sono i siti delle principali riviste internazionali di fotografia, puoi provare www.popphoto.com della rivista Popular Photography. Questi siti essendo legati a riviste contengono a volte anche la presentazione di libri dello stesso editore. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
lucazap nuovo utente
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli!!!!
Molto utili... _________________ http://www.zappino.org |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|