Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 3:01 pm Oggetto: smaltire gli acidi |
|
|
niente e da giorni che mi sto muovendo e non riesco a sapere come fare, e intanto i miei bidoni di scarto si ammucchiano.
esiste un numero nazionale dove chiamare per poter smaltire questi acidi?
qualcuno mi ha detto occhio che sollevi un polverone, buttali nello scarico diluendoli con l'acqua tanto vanno nel dupuratore, ma mi rompre buttare questa roba nello scarico
il fotografo se la tira, ma io dico chi fa il freelance e non si appoggia ad uno studio fotografico avrà pur un modo per smaltire questa roba no?
ciao e grazie dei consigli. _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Vai in un minilab e chiedi a loro il nome di chi ritira i loro esausti, penso che cmq ti costerà una cifra....  |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Sciacquone del cesso e chi se ne frega. |
|
|
 |
carne utente

Iscritto: 26 Ago 2005 Messaggi: 233 Località: Saronno
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 6:37 pm Oggetto: |
|
|
"beh chi se ne frega" non è proprio un atteggiamento giusto...soprattutto vedendo come stanno molte acque.
atteggiamento a parte credo che comunque in questo caso abbia ragione. le quantità che vai a buttare sono infinitamente minori a quelle di un industria (per darti un idea il torrente non lontano da casa mia fino a 10 anni fa cambiava colore a seconda della tintura che facevano nella gossa ditta tessile della città..che ora ha chiuso fortunatamente)...e dato che chi butta robe del genere nel cesso sarai tu e basta in tutto il quartiere credo che il depuratore del tuo sistema idrico riesca a sopportare egregiamente il tuoi 2 rullini settimanali...
...non è che vai a buttarli direttamente nel ticino!!
poi questo è il ragionamento che ho fatto...qualcuno più informato può magari illuminarci meglio _________________ digitale: fuji s7000 & Canon a400 analogico: yashica fr | yashica 109 | 35-70 f3.5-4.5 MC | 50 f1.7 ML | 80-200 f4 ML |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
A Milano li si possono lasciare nei centri di smistamento rifiuti gratuitamente, a patto che ci si scriva sopra che cosa contiene la bottiglia.
Prendono il numero di targa dell'auto, e ci si può andare fino ad una volta al mese.
Probabilmente in Sardegna ci sarà qualcosa di analogo: basta informarsi.
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
ciao allora
sono del nord Sardegna, in un paese tra Santa Teresa Gallura e Palau ma nel comune di Santa Teresa Gallura
per quanto riguarda lo smaltimento, ho trovato una ditta sarda che smaltisce questa roba, mi costa sui 40/45 centesimi al litro e vengono loro a casa a ritirarlo tra l'altro quindi neanche lo sbattimento di muovermi e portargli la roba, tranquillo paoloilchimico, la vedo anche io come te, non ho mai neanche pensato di buttare questa roba così, rispetto l'ambiente
altrimenti non avrei aperto questo post
ciao e grazie a tutti _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 29 Mar, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
Bene allora hai risolto....  |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Ven 31 Mar, 2006 9:39 am Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | A Milano li si possono lasciare nei centri di smistamento rifiuti gratuitamente, a patto che ci si scriva sopra che cosa contiene la bottiglia.
Prendono il numero di targa dell'auto, e ci si può andare fino ad una volta al mese. |
ho scritto un annetto fa all'AMSA per sapere se ritiravano i bangi esausti, e mi avevano risposto cosi':
"mi dispiace ma non posso aiutarLa, perchè i liquidi esausti derivanti dallo sviluppo o fissaggio delle pellicole fotografiche non rientrano nella tipologia dei rifiuti che Amsa ritira. Le posso solo consigliare di
rivolgersi a delle ditte specializzate e autorizzate, che può trovare
consultando le pagine gialle, oppure di chiedere informazioni agli esercizi commerciali che si occupano dello sviluppo e della stampa fotografica."
e' cambiata la situazione nel frattempo?
presso che ricileria li porti?
bottiglie distinte per svilluppi, fissaggio e arresto? _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
|