|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 28 Mar, 2006 11:38 am Oggetto: Problemi con obiettivo 50mm f2.8 Macro |
|
|
Ciao ragazzi,
ho acquistato, per la mia Dynax 5d, l'obiettivo in oggetto, ma non riesco a mettere a fuoco correttamente!!! In sostanza sono più le volte che vado fuori fuoco rispetto a quelle in cui il fuoco è proprio sul punto in cui ho mirato. Ho fatto il test del back/frontFocus (aprendo a f2.8 e mettendo la macchina a 45°) e credo che l'obiettivo metta a fuoco la linea orizzontale appena sopra (quella immediatamente più lontana rispetto) a quella centrale di riferimento. Ripetendo lo stesso test con il 18/70 del kit, (alla focale di 50mm e a f5.6, massima apertura possibile), ho notato che la lina centrale di riferimento è abbastanza nitida, ma forse è ancora più a fuoco la riga immediatamente più lontana, come accade con il 50mm macro in modo, però, molto più evidente. Possibile che un eventuale front/back focus di appena 2 o 3 mm renda, in pratica, inutilizzabile un obiettivo ad apertura 2.8? Preciso che mi sto riferendo a prove fatte in autofocus, ma mi pare che anche in manual focus la situazione non cambi di molto (considerando anche la difficoltà di mettere a fuoco manualmente con risultati affidabili).
Inoltre vi chiedo di illuminarmi se il problema di front/backFocus, eventualmente presente nel mio caso, riguarda solo la macchina fotografica o anche l'obiettivo (eventualità, quest'ultima, che mi preoccupa perché il 50mm lo ho comprato usato in una fiera fotografica)!!!
Appena posso, posto le prove che ho fatto così magari potrete darmi un vostro parere, sempre che abbiate del tempo da perdere...
Confido nei vostri consigli.
Giulio _________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|