|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
postcard utente
Iscritto: 15 Lug 2005 Messaggi: 286
|
Inviato: Dom 26 Mar, 2006 7:08 pm Oggetto: Lente macro autocostruita s5500 (senza anello adattatore) |
|
|
Salve a tutti.
Dopo le vostre bellissime macro anche io ho voluto cimentarmici, purtroppo con risultati non molto soddisfacenti.
Non avendo alcun filtro o anello adattatore da utilizzare come profilo da montare sul paraluce della s5500,essendo domenica con tutti i negozi chiusi, ho utilizzato dello... scotch.
Ebbene si, del semplice scotch di larghezza 5mm arrotolato con tanta pazienza intorno alla lente fino a raggiungere il diametro desiderato.
Dopodichè ho incastrato, con una leggera pressione, la lente nel parasole.
Incredibile a dirsi ma l'accrocchio sembra essere sufficientemente solido e non mi è ancora cascato per terra.
Per la cronaca, la lente viene da un binocolo cinese - quelli con le lenti trattate rosse - da 9 euro, un esperimento prima di andare a sfasciarne uno dei parenti.
le immagini sembrano tutte essere affette da una dominante verdina, si può togliere facilmente con photoshop?
Le difficoltà sono iniziate subito.
Praticamente impossibile utilizzare la messa a fuoco automatica.
Devo premere il pulsante di scatto a metà e poi, dopo che la s5500 mi segnala l'errore, mi devo allontanare o avvicinare per raggiungere un fuoco accettabile e poi scattare.
Nonostante questo le mie foto mi sembrano sfocate, avete qualche trucco o suggerimento?
Ho provato anche a chiudere il diaframma (tutte fa a 3.1) ma non mi sembra che cambi qualcosa.
Quelle che seguono sono le foto scattate al max ingrandimento con i crop relativi, cos'ì come sono uscite dalla fotocamera, senza alcun aggiustamento in post produzione.
Descrizione: |
Lente macro senza adattatore montata su paraluce |
|
Dimensione: |
47.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 152 volta(e) |

|
|
74.01 KB |

|
|
58.78 KB |

|
|
60.03 KB |

|
|
57.39 KB |

|
|
79.7 KB |

|
|
83.63 KB |

|
|
80.62 KB |

|
|
82.84 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|