Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Eugenio Testa utente

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 74 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 11:35 am Oggetto: AIUTO: misurazione valutativa canon eos 30D |
|
|
Carissimi cercherò di essere chiaro e breve.
Ho fatto il salto: da nikon f 80 a canon eos 30D. Non ho messo le corna a nikon e la mia amante non è canon: semplicemente mi piacciono entrambe per motivi differenti.
Il problema che sto incontrando principalmente (1 giorno) con la 30D è la misurazione della luce.
Con la misurazione valutativa, metodo che dovrebbe andar bene per la maggior parte dei casi, sto perdendo la testa, poichè nell'istogramma sono praticamente assenti i dati dai mezzitoni fino alle alte luci.
Per ottenere queste sono costretto a compensare l'esposizione (sempre ).
Vorrei cercare di capire dove sto sbagliando ?!?
Con il metodo matrix di nikon me la cavavo nel 90% dei casi, dovevo solo badare a compensare in situazioni di fortissimo contrasto (es. sole nell'inquadratura).
Inoltre la misurazione valutativa è bloccata ad un punto di messa a fuoco: c'è la possibilità di sbloccarla? Tutte le altre misurazioni sono svincolate dalla messa a fuoco.
E' come se la piccolina non avesse gamma dinamica (il che può essere solamente assurdo).
Se scarico il firmware aggiornato per la 30D, inoltre risolvo qualcosa?
Non credo di essere stato tanto breve... spero almeno nella chiarezza!
A presto! _________________ la mia galleria
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3989
NIKON F 80 - Tamron 17-35 f 2,8 XR DI IF - Scanner Epson Perfection 4180 - CANON EOS 30D + tamron 17-50 2.8 SP DI II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 1:18 pm Oggetto: Re: AIUTO: misurazione valutativa canon eos 30D |
|
|
Eugenio Testa ha scritto: |
Inoltre la misurazione valutativa è bloccata ad un punto di messa a fuoco: c'è la possibilità di sbloccarla? Tutte le altre misurazioni sono svincolate dalla messa a fuoco.
A presto! |
La valutativa valuta l'esposizione su tutta l'immagine, non sul punto di messa a fuoco centrale... A meno che tu non stia usando il fuoco manuale. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Eugenio Testa utente

Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 74 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 4:51 pm Oggetto: Re: AIUTO: misurazione valutativa canon eos 30D |
|
|
ander75it ha scritto: | Eugenio Testa ha scritto: |
A presto! |
La valutativa valuta l'esposizione su tutta l'immagine, non sul punto di messa a fuoco centrale... A meno che tu non stia usando il fuoco manuale. |
Mi spiego meglio:
in tutte le modalità di misurazione ( scattando sempre nella zona creativa, Av, Tv ecc.) metto a fuoco e ottengo l'esposizione.
Se compongo di nuovo l'inquadratura tenendo il pulsante di scatto a metà corsa, la 30D conserva la messa a fuoco ma continua a misurare la luce e se è il caso varia i parametri.
Nella valutativa questo non succede: l'esposizione è vincolata al punto di messa a fuoco.
C'è la possibilità di "svincolare" la valutativa dalla messa a fuoco? Grazie! _________________ la mia galleria
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3989
NIKON F 80 - Tamron 17-35 f 2,8 XR DI IF - Scanner Epson Perfection 4180 - CANON EOS 30D + tamron 17-50 2.8 SP DI II |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Apr, 2006 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Non so sulla 30D, ma sulla 350D se pigi il pulsante con il segno di * blocchi l'esposizione. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|