|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kurtz-S9500 utente

Iscritto: 15 Gen 2006 Messaggi: 263
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 10:37 pm Oggetto: Vi racconto la mia esperienza con l'assistenza... |
|
|
Salve a tutti, non sò se qualcuno avrà notato la mia assenza.... , vabbè vi perdono non sono certo il più ferrato qui sul forum, da doverne sentirne la mancanza... ...beh veniamo al dunque...
Circa una 20ina di giorni fà ho notato, un bel pò di polvere sotto l'obbiettivo della mia 9500: la mia terza Fuji, Anche se il problema è comune in ottiche costosissime, le mie precedenti Fuji (che erano solo "compattone") non hanno mai sofferto in maniera evidente del problema, neppure dopo un paio d'anni, cadauna, d'utilizzo. Tra l'altro, le particelle in questione, data la posizione, non vengono messe a fuoco, e quindi la mia preoccupazione era più che altro dovuta ai dubbi sull'effettiva tenuta dell'anello intorno alla prima lente, visto la macchina era ancora nuovissima e tenuta con estrema cura nella stessa borsa, usata per altre macchine (che neppure dopo anni di conservazione si erano riempite di polvere e pelucchi). Quindi ho deciso di chiedere consiglio al Call-Center, prima di arrischiarmi ad inviarla in assistenza, anche perchè presumevo di rimanere un bel pò senza macchina, col rischio magari, dopo una lunga attesa che mi fosse detto, che fosse "una cosa fisiologica". Lo stesso, però era dell'avviso, che ne sarebbe valso comunque la pena, anche per farmi controllare la macchina, contestualmente, per il "problema del flash in manuale", che sebbene momentaneamente risolto (col famoso reset) temevo potesse, forse, ripresentarsi...
Quindi mi presento al negozio...di cui (per ora.. ) non faccio il nome, dove l'avevo acquistata, per comunicare il consiglio del Call-Center e la mia decisione di spedirla. Ma la responsabile dello stesso mi ha fatto un sacco di problemi per ritirarmi la macchina e spedirla, nonostante il suddetto Call-Center mi avesse fornito un numero di pratica da comunicare al negozio proprio a questo scopo. Continuava a controllarla per vedere se quello che io chiamavo pelucco (era la particella più evidente della polvere) non fosse in realtà uno sgraffio, e puliva di continuo l'obbiettivo con un panno in microfibra (con rischio di graffiarlo realmente), io dovevo insistere dicendo di aver già parlato con l'assistenza anche per il discorso del flash...e la cosa diventava sempre più imbarazzante...fino al quando si presenta anche altra persona, che aggiunge che comunque dovevo pagare 15euro per la spedizione...A quest'ultima per me insensata richiesta, decidevo di fare da me, e spedire da solo la macchina, visto che loro mi avevano prospettato un paio di mesi d'attesa tra invio, centro raccolta, lavoro in laboratorio e rientro, potevo far arrivare la macchina al laboraratorio in un giorno, pagando più o meno la stessa cifra direttamente alle Poste, e avere quanto meno la sicurezza che la prima parte "del viaggio" avvenisse nel minor tempo possibile.
Richiamato l'assistenza, mi è stato comunicato dato l'indirizzo diretto dove spedirla, e con 95 centesimi in più di quanto richiestomi dal negozio, ho potuto usare il Pacco Celere1 delle Poste Italiane + assicurazione che appunto, di norma, arriva in 1 giorno.
Dopo 3/4 giorni, non ricevendo avvisi telefononici o E-mail di conferma dell'arrivo regolare (senza danni), visto che la macchina, in fondo, al momento della partenza era funzionante...(anche se polverosa...), cominciavo ad avere qualche "brividino" di preoccupazione...anche perchè non riuscivo a farmi rispondere dal laboratorio...(probabilmente oberato di chiamate e lavoro visto che dovrebbe essere uno solo per tutta italia, per quanto riguarda il digitale Fuji), per avere la suddetta conferma. Non volevo certo metterli fretta, ero già contento di averla spedita là con nel minor tempo possibile, ma visto che il "tracking" arrivava solo fino all'agenzia di zona, volevo solo essere sicuro che la macchina, avesse "percorso" anche il resto della strada, e soprattutto fosse arrivata indenne.
Ma dopo 8 giorni in totale, mentre ero ancora preoccupato per la sorte della macchina mi suona il campanello....è il corriere....con un "RESO DA ASSISTENZA FUJI", quindi penso che non l'hanno accettata....ed invece era tornata controllata e pulita (gratuitamente)....Insomma sono troppo contento....sia perchè cominciavo a pensare quasi di averla persa...sia per l'estrema velocità. Tra l'altro dovrebbero averla controllata nel funzionamente in generale, e apparentemente trovata in ordine.
L'unica, minimo, punto dolente è che ho trovato un pixel sempre acceso su mirino e lcd, che non avevo notato prima di spedirla (non so se è stato lo stress e gli sbatacchiamenti del viaggio...) ma per fortuna non influisce sulle foto (quindi riguarda solo i 2 display, e non il sensore) e sparisce mettendo a 60FPS. (tra l'altro a volte viene coperto dalle scritte). Ma non mi posso certo lamentare, soprattutto perchè mi ero preparato a non vederla per 2 mesi...
Quindi la mia esperienza è stata estremamente positiva, per quando riguarda la gentilezza e disponilità delle operatrici del Call-Center, ma ovviamente meno positiva per il negozio, che mi ha deluso, anche se il comportamento tenuto è molto comune, come racontatoci da altri utenti del forum. Per il laboratorio d'assistenza, diciamo "che ha badato" al sodo, in pratica "non mi ha considerato", non mandandomi nessun avviso, ma è stato velocissimo e (almeno da quel poco che ho potuto verificare per ora) risolutivo per il mio problema. Ovviamente preferisco cento volte in questo modo, piuttosto che avere delle comunicazioni "di circostanza" tipo "la macchina è in lavorazione" per poi avere dei tempi lunghissimi d'attesa. Comunque a questo punto, sono convinto che buona parte dell'attesa, è per la trafila "negozio-centro di raccolta-laboratorio", che un pò per caso ho potuto by-passare. Tra l'altro se sceglievo un pacco "meno veloce" per l'andata, potevo risparmiare un pò. Ma visto che poi sono stati velocissimi anche loro, sono contento della mia scelta e soprattutto di NON aver pagato questa cifra al negozio, ma direttamente alle Poste...
Comunque, anche per problemi diversi dal mio, come quelli lamentati in questi ultimi tempi (in mia assenza si era acceso un pò il dibattito, ho notato), magari chiedere un consiglio al Call-Center possa essere utile, e se viene poi consigliato "un giro in assistenza", può servire unire una descrizione del problema, come descritto allo stesso. La mia paura e penso quella di molti è quella che "il giro" possa essere lungo e soprattutto inutile, ma se è stata presa in considerazione la mia richiesta, credo che a maggior ragione, possa essere lo stesso, anche per altri che hanno problemi più evidenti. _________________ BYE
Cit. Datemi un punto d'appoggio e vi fotograferò il mondo...
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... ) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della tua esperienza, anche queste cose mi rendono orgoglioso di aver scelto Fuji
Dato che ci sono voglio chederti una cosa: stavo giusto compilando la garanzia da spedire a Fujiitalia e sul numero di matricola mi sono bloccato.... sta scritto che lo trovo sulla confezione ma sulla stessa ci sono due di numeri, uno su di un adesivo (5CQ*****) e un'altro è stampato (T490252028****). Se tu o chiunque qui del forum mi aiuta....
grazie  |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Si è quello sul piccolo adesivo a parte, (5CQ...), e deve essere quello che è sotto la macchina. _________________ BYE
Fujifilm S9500 - Canon EOS 350D - Canon EF-S 18-55mm F3.5-5.6 II - Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC - Sigma 70-300mm F4-5.6 DG MACRO - Panasonic Lumix DMC-TZ5 - SonyEricsson W810i (lo so è un cellulare...ma le foto da 2MP le fà, no? E allora... ) |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Mar, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Kurtz-S9500 ha scritto: | Si è quello sul piccolo adesivo a parte, (5CQ...), e deve essere quello che è sotto la macchina. |  |
|
|
 |
Fabrizios5600 utente attivo
Iscritto: 24 Feb 2006 Messaggi: 509 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 9:36 pm Oggetto: Più o meno stessa esperienza |
|
|
Kurtz, ho la 5600.Praticamente la mia esperienza è identica alla tua, mandata venrdì 10 con paccocelere 3 è arrivata solo mercoledì 15 , l'hanno già lavorata, e aspetto da un momento all'altro di riaverla qua. Mi hanno detto esattamente ciò che hanno fatto: pulizia e rimappatura e mi hanno detto che non c'erano pix bruciati, forse era solo un granello di polvere che si rifletteva. Sono giàcontento della celerità, ma aspetto di riprovarla per vedere se veramente è tutto risolto, ma credo proprio e spero proprio di si. Mai avuta così tanta velocità ed efficenza in assistenza. Aspetto per confermare tutto  _________________ Meglio una foto naturale che cento programmate |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei che se, spargiamo troppo la voce diventi venga saturata degli invii, con rischio che diventi più lenta o peggio lavori di fretta...
A parte gli scherzi penso che se, chi ha un problema, ha l'accortezza di descriverlo chiaramente al Call-Center (ovviamente se è qualcosa di evidente, altrimenti si satura anche quello), possa ricevere consiglio sull'utilità o meno di una spedizione. Evitando inutili perdite di tempo, anche alla stessa assistenza. Comunque visto che tu sei riuscito a sapere che è già stata "lavorata", quindi posso dirti che la mia è arrivata dopo un giorno dalla loro spedizione.... _________________ BYE
|
|
 |
Silverz nuovo utente
Iscritto: 09 Mgg 2004 Messaggi: 32 Località: varese
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Se facevi "spedire" al negozio era gratuita la spedizione perchè ritira e consegna gratuitamente la fuji con tnt.....
fatto 2 volte  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 12:25 am Oggetto: |
|
|
Se hai fretta di riaverla il prima possibile, anche se paghi qualche €uro... almeno sei sicuro che l'hai spedita. Il negozio non si sa quando lo fa  |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 6:37 am Oggetto: |
|
|
Il problema è che il mio negoziante di (S)fiducia , mi ha chiesto 15 Euro, per mandare la 9500 al centro di raccolta, e come potete leggere dal post iniziale, faceva anche un sacco di problemi per inviarla, quando ero già d'accordo col call-center che mi aveva fornito del numero "di pratica" da comunicare al negozio. Dopo aver espresso il mie dubbi circa questa "procedura", ho fatto due conti ed ho fatto da me, ed avevo visto giusto: con 95 centesimi in più ho avuto PaccoCelere1+Assicurazione e la certezza dell'arrivo in entro il giorno successivo (senza passare dal centro di raccolta). Il negozio mi aveva prospettato 2 mesi d'attesa: ho fatto in 8 giorni tondi, le 2 spedizioni comprese. _________________ BYE
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
Bravissimo Kurtz-S9500, ma in particolare brava fuji..  _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
Kurtz-S9500 utente

|
Inviato: Ven 24 Mar, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, ma non ho fatto niente di particolare, solo mi sentivo preso in giro nell'altro modo....anzi sarei tentato di aprire un post "BLACK LIST dei negozi che chiedono soldi per l'invio in garanzia"...  _________________ BYE
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|