photo4u.it

prelampi flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simonj
nuovo utente

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Apr, 2006 9:30 pm    Oggetto: prelampi flash Rispondi con citazione

Ciao, ho un problema: da poco ho acquistato l'sb-800 per la mia D70; funziona tutto benissimo sia montato sulla macchina come master che staccato in remote. Avevo da qualche anno un altro flash VIVITAR 16A ng 18 a 100 iso al quale ho aggiunto una servocellula hama. Il problema è questo: quando scatto con l'sb-800 in mod. remote (staccato dal corpo macchina) in modalita TTL i prelampi fanno scattare il Vivitar prima dell'sb-800 cosicchè quando parte la tendina dell'otturatore scatta solo l'sb-800. Ho disinserito l'illuminazione ausiliaria, ho bloccato l'esposizione con il tasto AE-L AF-L della macchina, ma non ho ottenuto nulla.
Allora vi chiedo: c'è la possibilità che i due flash scattino insieme usando l'sb-800 in TTL?
grazie mille!

Nikon D70, Nikon AF-S 18-70 f:3.5-4.5 G ED IF, AF Micro Nikkor 60 f:2.8 D, Sigma 70-300 f:4-5.6 APO MACRO SUPER II, Nikon SB-800, tubi HOYA 11-18-36mm, Manfrotto: 190 PRO, 141 RC, slitta micrometrica 454
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Apr, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso l'unico modo per fare scattare i due flash contemporaneamente (mantenendo il ttl per sb-800) è quello di usare per il vivitar non una servocellula ma un radiocomando, trasmittente collegata all'attacco pc-sync della fotocamera e ricevente collegata al flash. Chiaramente il vivitar va usato in automatico o manuale.
Personalmente uso questo sistema e funziona.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simonj
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, scusa se non mi son fatto più sentire.
Purtroppo la mia macchina non ha l'attacco pc-sync...

Nikon D70, Nikon AF-S 18-70 f:3.5-4.5 G ED IF, AF Micro Nikkor 60 f:2.8 D, Sigma 70-300 f:4-5.6 APO MACRO SUPER II, Nikon SB-800, tubi HOYA 11-18-36mm, Manfrotto: 190 PRO, 141 RC, slitta micrometrica 454
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 4:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma ce l'ha l'sb800 sul lato.

Per il radiocomando prova a vedere http://cgi.ebay.it/Radio-Slave-Wireless-Remote-Flash-Trigger-4-Studio-New_W0QQitemZ7610872984QQcategoryZ30084QQrdZ1QQcmdZViewItem, io ne uso uno uguale per i matrimoni e funziona perfettamente ( in Inghilterra lo vendono a 80 €).

Devi solo cambiare con un cavetto sincro normale l'uscita della ricevente, che ha i jack per i flash da studio.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
simonj
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao frà ho visto la risposta anche sul forum nikon: quindi potrei utilizzare il radiocomando con trasmettitore attaccato all'sb800 invece che alla macchina e ricevente all'altro flash adattando l'uscita.
Su ebay il prezzo è di circa 30€ anche se viene dalla Cina; mi dici che in Inghilterra costa 80€, quindi per quello su ebay ci saranno altre spese tipo dogana?
Cmq grazie del consiglio, mi sembra la soluzione migliore

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simonj
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Apr, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao frà ho visto la risposta anche sul forum nikon: quindi potrei utilizzare il radiocomando con trasmettitore attaccato all'sb800 invece che alla macchina e ricevente all'altro flash adattando l'uscita.
Su ebay il prezzo è di circa 30€ anche se viene dalla Cina; mi dici che in Inghilterra costa 80€, quindi per quello su ebay ci saranno altre spese tipo dogana?
Cmq grazie del consiglio, mi sembra la soluzione migliore

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Apr, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO ti ho messo il primo link che ho trovato, in realtà io ho comprato da questo venditore
http://cgi.ebay.it/Brand-New-Radio-Wireless-Trigger-for-Studio-Flash-Unit_W0QQitemZ7612723576QQcategoryZ64354QQrdZ1QQcmdZViewItem L'oggetto è identico e forse risparmi qualcosa.

Non ho pagato dogana perchè era stato dichiarato come gift da chi ha spedito. Il pacchetto è molto piccolo ( come due di sigarette). Credo, ma non sono sicuro, che sotto i 50 € si paghi solo 5,50 di diritto fisso.

Lo stesso venditore vende anche un altro radiocomando ( a Ottobre non l'aveva) che ti consente di non fare modifiche ai cavetti http://cgi.ebay.it/Wireless-Trigger-for-Hot-Shoe-FlashGun-SB800-580EX-etc_W0QQitemZ7610863540QQcategoryZ64354QQrdZ1QQcmdZViewItem

Questo però non lo conosco.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: