Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
benny utente
Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 228 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Mar, 2006 9:48 am Oggetto: CS2 ed i raw D70 e D200 |
|
|
Sto assemblando un nuovo pc che non andrà mai in rete, dedicato solo alla gestione delle immagini per i miei lavori, sul quale installerò come unico programma PS CS2, ed eventualmente programmi migliori, più specifici per la fotografia e meno per la grafica, mi hanno detto che stanno uscendo anche per pc. Qualcuno di voi sa se questo applicativo riconosce già i raw delle suddete fotocamere senza installare dei plug-in come su CS?
Ho notato inoltre che il plug in per camera raw della D70 mi apre anche i raw delle Canon tipo Eos 1D mkII, sono rimasto abbastanza sorpreso da questo.
Grazie per l'attenzione.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gazoldino nuovo utente

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 19
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 9:52 pm Oggetto: |
|
|
ciao
a me li apre non so se dipende che ho anche installato il nikon capture,comunque li apre i file nef.
ciao andrea
_________________ andrea
nikon d70s nikon 18/70 sigma 70/300 nikon 18/200vr nikkor 10.5 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 04 Mar, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
il plug-in per pscs apre i raw di decine di modelli... reflex e compatte.. per i modell' + recenti, come la d200 dovrebbe servire acr 3.3 e pscs2
|
 |
benny utente
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
quindi con photoshop CS2 non c'è bisogno di andarsi a cercare un plug in sul sito adobe?
da quello che dici se ho capito bene CS2 apre il raw della D200 senza problemi.
grazie
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 05 Mar, 2006 2:58 pm Oggetto: |
|
|
a prescindere che per la gestione immagini non penso che ci siano programmi migliori di PS, comunque una volta installato CS2 dovrai scaricarti l'aggiornamento raw dal sito adobe il 3.3 per leggere i file della 200D
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 8:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie tanto.
Ho avuto un problema mesi fa, formattando il pc, ho reinstallato CS1 e non trovavo più sul sito Adobe i plug-ins disponibili per PS CS1 della D70 e la Fuji 7000, trovavo solo quelli per CS2, che ancora non possiedo.
Ora volevo passare, con l'acquisto di un nuovo pc, a CS2, e volevo essere sicuro di poter continuare a lavorare.
I programmi costano molto e questa cosa di doverli cambiare ogni anno è abbastanza traumatica, non so ancora quanto costa CS2, credo sempre una cosa che ti spezzano le braccia.
Non so se ora il sito rende disponibili i plug-ins per CS1 per la D200, mi pare di no.
Qualcuno di voi lavora con CS1 e Camera raw con il plug in della D200?
Se fosse possibile mi eviterei una spesa molto gravosa.
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Mar, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
sono sicuro al 99% che non puoi lavorare i raw di modelli nuovi (d50, 350d, d200, 5d, ecc....) con pscs1. adobe l'ha fatto apposta... per usare acr 3.2 o 3.3 (che supporta i nuovi modelli) devi farti il pscs2...
una volta ho visto in giro il link per scaricare acr 2.4 che funziona con pscs1 e col quale potresti lavorare i raw della d70 e s7000 ma ora non saprei dove trovarlo...
|
 |
benny utente
|
Inviato: Mar 07 Mar, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
allora se non ho interpretato male per lavorare con i raw della D200 devo per forza comprarmi Photoshop CS2
i plug ins della d200 non vanno bene per la versione ps cs1
sob...
il programma mi costa quasi quanto la fotocamera...
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 7:21 am Oggetto: |
|
|
benny ha scritto: | allora se non ho interpretato male per lavorare con i raw della D200 devo per forza comprarmi Photoshop CS2
i plug ins della d200 non vanno bene per la versione ps cs1
sob...
il programma mi costa quasi quanto la fotocamera... |
Usa il capture 4.4 o aspetta il nuovo capture NX è un SW completo per il fotoritocco per il fotografo (non grafico). Ho testato molti SW di conversione ma la precisione del colore del Capture non l'ha nessuno
Ciao
Rob
|
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione Roberto, ma con capture mi trovo male, divento estremamente lento ed a volte ho una valanga di foto da convertire.
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 9:47 am Oggetto: Re: CS2 ed i raw D70 e D200 |
|
|
benny ha scritto: | Sto assemblando un nuovo pc che non andrà mai in rete, dedicato solo alla gestione delle immagini per i miei lavori, sul quale installerò come unico programma PS CS2, ed eventualmente programmi migliori, più specifici per la fotografia e meno per la grafica, mi hanno detto che stanno uscendo anche per pc. Qualcuno di voi sa se questo applicativo riconosce già i raw delle suddete fotocamere senza installare dei plug-in come su CS?
Ho notato inoltre che il plug in per camera raw della D70 mi apre anche i raw delle Canon tipo Eos 1D mkII, sono rimasto abbastanza sorpreso da questo.
Grazie per l'attenzione. |
La versione 3.3 di Camera Raw (scaricabile dal supporto di Adobe) è solo per CS2 e permette di aprire i NEF sia della D70 che della D200, oltre che molti altri formati raw (Canon compresi).
Personalmente però ti sconsiglio Camera Raw per tutte le foto, la resa cromatica è assolutamente insoddisfacente a meno di non eseguire una calibrazione dei colori come indicato nel libro "Real World Camera Raw" di Bruce Fraser, peraltro piuttosto complicata. PS è insostituibile per tante cose, ma per convertire le immagini NEF al meglio, è bene usare prima Capture.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
benny ha scritto: | Hai ragione Roberto, ma con capture mi trovo male, divento estremamente lento ed a volte ho una valanga di foto da convertire. |
Io uso il lightroom è eccellente come interfaccia, ma ha sempre la correzzione colore dell'ACR dominante rossa difficilmente risolvibili.
Ciao
Rob
|
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 12:18 pm Oggetto: |
|
|
quando fotografo i dipinti in Nef per prima cosa fotografo un provino con la scala cromatica grigio neutro e poi ci vado col contagocce azzerando tutto, in camera raw, i risultati sono molto buoni, converto le altre immagini allo stesso modo. in che senso la conversione sarebbe insoddisfacente?
|
|
|
 |
benny utente
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 2:25 pm Oggetto: |
|
|
benny ha scritto: | quando fotografo i dipinti in Nef per prima cosa fotografo un provino con la scala cromatica grigio neutro e poi ci vado col contagocce azzerando tutto, in camera raw, i risultati sono molto buoni, converto le altre immagini allo stesso modo. in che senso la conversione sarebbe insoddisfacente? |
Se fai questa calibrazione, tutto ok, in questo modo anche Camera Raw va alla grande. Quello che dice Bruce Fraser nel suo libro è esattamente questo...
Ma se usi Camera Raw così com'è, la resa cromatica non è esattamente "precisa", Nikon Capture da questo punto di vista ti dà il vantaggio di non farti perdere troppo tempo.
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Si però in questo modo tolgo tutte le dominanti cromatiche dalla scena, ma nessuno mi assicura la fedeltà dei colori.
Cioè così sono sicuro che il grigio, il nero e il bianco sono neutri, ma non so se il rosso o il giallo o il blu sono effettivamente quelli.
Vorrei sapere se avete notato una maggiore fedeltà dei colori con gli altri applicativi.
Purtroppo nel mio lavoro di tutti i giorni, non mi interessa che i colori siano belli, m'interessa solo che siano il più vicino possibile all'originale.
Grazie...
|
|
|
 |
benny utente
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi CS1 non mi apre i RAW della D200
chi mi può aiutare?
Grazie.
|
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Temo nessuno... il camera raw per la D200 è solo per cs2
|
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Mer 22 Mar, 2006 11:26 pm Oggetto: |
|
|
confermo
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Gio 23 Mar, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
Confermo che i nef di D200 (così come quelli di altre macchine) sono aperti solo da camera raw per CS2...
Chi, come me, ha comprato CS e NON vuole acquistare CS2 può, ad es.
1) scaricare Adobe DNG Converter http://www.adobe.com/products/dng/main.html
2) convertire i propri NEF in DNG (il convertitore permette di fare conversioni di intere cartelle e sottocartelle)
3) utilizzare i files convertiti aprendoli con camera raw nel consueto modo
Buon divertimento....
Mario
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
|