photo4u.it

RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 8:03 am    Oggetto: RAW Rispondi con citazione

nn so se c'è un topic già aperto, anche perchè sto di fretta e negli ultimi giorni entro poco sul forum

quel che volevo chiedervi è che, come si fa a trasformare un file raw in TIFF??

perchè con photoshop nn mi fa aprire sto formato.. ok
poi con un programma "Digital Photo Professional" nn so come fare.. si me lo fa vedere l'anteprima e posso ritoccare, ma nn vedo se posso salvare in altri tipi di file Mah

ripeto, nn so usare sto formato, ma il prof mi diceva che devo imparare ad utilizzare questo formato che è meglio invece di scattare in jpg...

uso la canon eos 350d

e ieri è la prima volta che scatto in RAW.....

nn so cosa devo fare per trasformare in tiff... o sennò.. come devo comportarmi?

aiutatemi...

p.s. nn so se sta sezione è la sezione giusta, nn so se c'è già il topic apposito

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a fare una ricerca con la parola RAW solo sul forum della Canon?

io ho una fuji, e assieme alla cam ho ricevuto un dischetto con un programma semplice che converte i raw in tiff o jpg. poi mediante questa GRANDE comunità, ho scoperto S7Raw (programma free, e temo specifico per le fuji).

Pertanto penso che tu dovresti avere assieme alla Cam un programma fornito dalla canon che ti permette di fare cio che vuoi tu, inoltre potresti usare photoshop CS con il plug-in per il raw (non so fornirti altre info, poichè il programma non ce l'ho), oltre a rivolgerti al forum della canon per sapere se ci sono programmi free.

E se incominci a scattare in raw ed hai del tempo da dedicarvi ... per gli scatti "importanti", non lo abbandoni più

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa se aggiorni il camera raw di fotoschioppe dovresti poterlo importare anche li e poi salvarlo come vuoi Wink
oppure

http://www.polyview.com/download.htm (Download Polyview 3.53 and Polyview Canon CRW support Wink )

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

girlll dicci che photoshop hai, serve il cs2 per la 350d.

con DPP dal raw salvi un jpg ad alta qualità, non ti basta? Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho cs2 e nn me apre col progr di cs2!!

cos'è DPP?? Imbarazzato

niomo... mo provo a scariucà!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco fatto!! mi ha aiutato un tizio su msn Imbarazzato

grassie raghi! grassie per l'aiuto!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby16
sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io riesco comodamente a fare la conversione in tif, ma è un formato di file che mi sta un pò sull'anima, è enorme e a parte il fatto che si porta dietro le info (cosa cmq non da poco) non vedo eccezzionali motivi per adoperarlo...........
io non sapevo che la 350d non fosse raw!!!!!!!! confesso che ci sono rimasto malissimo....
qualcuno può consolarmi? magari dandomi validi motivi per tenermi foto da 20-25 mega?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby16 ha scritto:

io non sapevo che la 350d non fosse raw!!!!!!!!

Mah cosa intendi?
Scatta in raw, certo. Probabilmente devi usa un camera raw aggiornato su PS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max 9
utente

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
roby16 ha scritto:

io non sapevo che la 350d non fosse raw!!!!!!!!

Mah cosa intendi?
Scatta in raw, certo. Probabilmente devi usa un camera raw aggiornato su PS.

confermo. devi scaricare Camera Raw x PCCS2 x poter vedere i file raw della 350D.

altrimenti puoi usare DPP che ti viene fornito con la macchina e con quello puoi direttamente convertire in Tiff o jpeg, come preferisci.

Massimo Smile

fede2bill
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma io ho una 20D e se non mi sposto sulla zona creativa e cioe si M oppure A e così via, non mi attiva il formato RAW.
Il JPG fa schifo!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 31 Mar, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il jpg non fa schifo. è un formato comodo.
oltre a Av c'è un altro modo di fare le foto? Very Happy

fede2bill
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà pure comodo, ma dopo aver visto con i miei occhi la differenza tra RAW e JPG non ho dubbi sull'enorme differenza di qualità.
Si discute spesso di qualità delle lenti o delle macchine fotografiche, ma non ci si rende conto che nel digitale il 90% della qualità delle immagini sta mel formato del file.
Io per esempio sul mio monitor CRT SONY FW900 24" vedo le mie foto splendide, nitide, e a fuoco, poi quando le pubblico sul sito in jpg a 1024 mi viene detto che sono poco nitide.
PS: per vedere e gestire velocemente le immagini RAW uso ACDSEE 8
con un Pentium 4 3000 HT naturalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fede2bill
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poi devo essere più chiaro sulla descrizione della zona creativa dirò che comprende : P, Tv, Av, M e A-DEP.
E' appunto in questa zona che si puo usare il formato RAW.
Spero di essere stato utile a qualcuno. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fujikon
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Apr, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAW, come potete leggere su altri 3d non è un file immagine, ma contiene le informazioni di scatto provenienti dal sensore: è un magazzino dove ci sono i dati dei pixel. per convertire questi dati in un'immagine ci si serve di un apposito sw. ora il vantaggio del raw è enorme, potete cambiare i dati di scatto (esposizione, nitidezza, contrasto) senza perdere qualità dell'immagine. il file tiff è un file non compresso, ossia che mantiene in sè tutte le informazioni che derivano dal raw. il jpg è invece un file comodo, piccolo, e quindi per snellirlo bisogna comprimere le informazioni con conseguente perdita di informazioni.

le mie foto su www.asobiettivo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlessandroV
utente

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fede2bill ha scritto:
Sarà pure comodo, ma dopo aver visto con i miei occhi la differenza tra RAW e JPG non ho dubbi sull'enorme differenza di qualità.
Si discute spesso di qualità delle lenti o delle macchine fotografiche, ma non ci si rende conto che nel digitale il 90% della qualità delle immagini sta mel formato del file.
Io per esempio sul mio monitor CRT SONY FW900 24" vedo le mie foto splendide, nitide, e a fuoco, poi quando le pubblico sul sito in jpg a 1024 mi viene detto che sono poco nitide.
PS: per vedere e gestire velocemente le immagini RAW uso ACDSEE 8
con un Pentium 4 3000 HT naturalmente.

usa un amd ke è meglio Wink Pallonaro Very Happy

AlessandroV
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: per fede2bill

seriamente parlando, quando comprimi una foto per pubblicarla sul sito,ti consiglio vivamente di utilizzare l'opsione di photoshop "salva immagine per web"

io ho notato un'enorme differenza con altri programmi tipo acdsee e picasa 2 che fanno la stessa operazione ma con risultati nettamente perggiorni a parità di peso.
Alessandro.

fede2bill
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Apr, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.
provo e poi ti faccio sapere.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlessandroV
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Apr, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fede2bill ha scritto:
Grazie per il consiglio.
provo e poi ti faccio sapere.
ciao

a mi sono dimenticato di dire una cosa importantissima.
dopo che l'hai ridimensionata dagli ance un pò di maschera di contrasto sempre con photoshop. vedrai che otterrai risultati molto migliori. Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: