photo4u.it

pulizia sensore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 7:11 pm    Oggetto: pulizia sensore Rispondi con citazione

Ciao a tutti
domenica sera guardando sul computer le foto scattate durante la giornata ho notato su alcune foto scattate con diaframma molto chiuso,degli strani aloni Triste in primo momento credevo si trattasse dell'effetto evaporazione d'acqua visto che sullo sfondo della foto era presente una piccola cascata
ma guardando all'interno del corpo macchina in effetti ho notato che lo specchio presenta degli strani aloni
quindi stavo pensando di attrezzarmi per pulirla ho meglio di farla pulire visto che la macchina a solo un paio di mesi è non vorrei combinare guai. Smile

ho letto da qualche parte che la pulizia e gratuita se la macchina è in garanzia
sapete se corrisponde al vero?

mi consigliate qualche metoto specifico per vedere quanto sporco potrei avere oltre che sullo specchio anche sul sensore ? dovrei fare qualche scatto con diaframma molto chiuso e scattare su una supefice molto chiara ?
ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Mar, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per vedere se c'è polvere sul sensore ti consiglio di fotografare il cielo sereno a f32 (ma basta anche f22...).
per qunaot riguarda la prima pulizia gratuita non ne so nulla, e poi penso che dipenda da che tipo di garanzia hai...

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima pulizia gratuita la prevede solo canon che io sappia.
comunque se n'è parlato tantissimo dell'argomento.
se fai una ricerca trovi tutti i consigli ed i link per fare da te (come ho fatto io e tantissima altra gente).
se vai nel forum canon c'è un 3d in cui ho messo le foto ed i link del necessario per la pulizia del sensore.
ah, la polvere che vedi sulle foto è causata da quello sul sensore e non sullo specchio.
ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bogus
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Mar, 2006 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per i prezziosissimi consigli

Gianfranco ho fatto le prove che mi hai consigliato,ma non ho riscontrato nessuna macchia nelle foto Smile ,inizio a pensare che si sia trattato veramente dell'evaporazione dell'acqua della cascata che vi era vicino,vedrò di fare qualche altra prova in questi giorni

Gattone avevo già letto il tuo 3d,infatti ho preso in considerazine quello per un'eventuale pulizia
per pulire le ottiche posso utilizzare gli stessi prodotti?
ciaociao Smile

buona serata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che puoi.
sono prodotti per la pulizia di tutto ciò che ha una certa delicatezza.
i pec pads sono molto più soffici delle cartine per pulizia delle lenti e non rilasciano pelucchi.
ciaociao Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianfranco1246
utente

Iscritto: 25 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è chi dice che anche il liquido per le lenti non è adatto, anche perchè poco volatile...
un dubbio sulla delicatezza è il sensore AS: sapete se con la canonica pressione si potrebbe guastare, o una volta alzato lo specchio viene "bloccato"?

Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Mar, 2006 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfranco1246 ha scritto:
c'è chi dice che anche il liquido per le lenti non è adatto, anche perchè poco volatile...
un dubbio sulla delicatezza è il sensore AS: sapete se con la canonica pressione si potrebbe guastare, o una volta alzato lo specchio viene "bloccato"?

la seconda Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: