Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
willydogusa utente
Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 78 Località: Seattle USA
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
innanzitutto benvenuto nel forum !!!
intanto vedo che il palazzetto e' di quelli piccoli che sono sempre troppo poco illuminati!
poi, vorrei capire che cosa ti delude di questa foto.
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
willydogusa utente
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille del benvenuto, infatti più che palazzetto la chiamerei palestra.
Quella sopra è una di quelle venute meglio, il fatto che c'è tanto rumore ed è scura, ho provato a ripulirla un po con neat image, qualcosa è migliorata (quella non è ritoccata) ma le "atlete" si lamentavano che non erano un gran che le foto......
Per quanto riguarda il mettere a fuoco avete consigli, io premevo a meta il bottone di scatto facendo mettere a fuoco la macchina e dopo al momento opportuno scattavo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 702 volta(e) |

|
|
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
aspetta i maestri
|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
la grana e' cosi' tanto presente perche' hai scattato a 1600 iso, e con una compatta e' gia' tanto quello che hai ottenuto, pero' scattando a 800 iso avresti ottenuto delle foto piu' buie o piu' mosse.
l'unica soluzione che trovo e' scattare in raw a 800 iso, mantenendo la velocita' di scatto come ora, e aumentare la luminosita' in post produzione.
P.S.: cosa hai usato per ridimensionare le foto ???? le linee diagonali sono tutte seghettate!!
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Io gioco a pallavolo e il mio presidente(Fotografo in pensione) si passa il tempo a fotografare durante le nostre partite.. Usa la pellicola e diverse compatte digitali.. e con quest'ultime i risultati sono simili ai tuoi!!
Visto il tipo di palestra(generalmente non molto illuminata) difficilmente otterai risultati ottimi.. l'unica cosa da fare è scattare in RAW ed alzare gli ISO per avere tempi veloci(cosa che hai già fatto visto il movimento bloccato).. ovviamente più alzi gli ISO e più rumore avrai nell'immagine ed è proprio questo che ti rovina le foto..
e benvenuto
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
willydogusa utente
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
per ridimensionare ho usato il programma della fujifilm e ho ottimizzato l'immagine con Imageready.
Infatti ho fatto qualche scatto a 800 iso ma l'immagine era troppo scura, al fine per ottenere un'immagine passabile a 1/100 e diaframma tutto aperto ho dovuto per forza stare sui 1600 iso.
non ho mai lavorato con i file raw (reputandoli per professiionisti) e quindi non saprei da dove partire....
vi riporto uno scatto a 800 iso, grazie ancora del benvenuto
Descrizione: |
|
Dimensione: |
85.04 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 664 volta(e) |

|
_________________ S6000fd arrivata!!! Valanghe di foto in arrivo. |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 8:50 pm Oggetto: |
|
|
ciao, se ti può interessare proprio oggi nella sezione tecnica ho aperto una discussione nella quale anch'io chiedevo consigli su come fare questo genere di foto. magari ci puoi trovare qualche consiglio utile, sperando che me ne diano.
il link è questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=77600&highlight=
da parte mia posso dirti che con un attrezzatura un po' più dispendiosa ho trovato comunque, forse per inesperienza, che la situazione fosse abbastanza critica quindi se le tue amiche si lamentano digli di farti una colletta per comprarti una macchina fotografica superprofessionale oppure di mettersi a giocare all'aperto .
|
|
|
 |
fre' utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
vai a vedere qua':
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52312url
c'e' di tutto sulle fuji, quindi anche sui raw!!
|
|
 |
willydogusa utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ci tengo anche a dire che non ho usato il flash per evitare di dare fastidio alle giocatrici. cmq grazie a tutti dei consigli!!!
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
willydogusa ha scritto: | Ci tengo anche a dire che non ho usato il flash per evitare di dare fastidio alle giocatrici. cmq grazie a tutti dei consigli!!! |
In molti casi non sarebbe servito a nulla.. però ogni tanto il mio presidente qualche colpo di flash in faccia all'avversario lo faceva
_________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
ottima ritoccatina
rumore a parte(ma per quello non si può far nulla).. la foto adesso mi sembra molto buona
|
|
 |
willydogusa utente
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 7:43 pm Oggetto: |
|
|
molto più che buona, adesso è quasi guardabile la foto. per avere un risultato cosi devo lavorare sulla luminosità, corretto?
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 21 Mar, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
willydogusa ha scritto: | molto più che buona, adesso è quasi guardabile la foto. per avere un risultato cosi devo lavorare sulla luminosità, corretto? |
Sbagliato.
Devi lavorare sui livelli, non semplicemente sulla luminosità, altrimenti otterresti solo delle foto slavate.
Adesso non ho sotto mano il link, ma sul forum si è spiegato più di una volta come correggere i livelli; fai una ricerca, troverai sicuramente un tutorial.
(se qualcuno sa dov'è potrebbe anche postare il link )
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|