Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
glc utente
Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 152
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 10:12 pm Oggetto: tecnica e ISO |
|
|
Vorrei aprire una discussione su l'utilizzo dei parametri ISO.
A quanto pare sono l'ago della bilancia per decretare la raffinatezza delle macchine digitali. In parole povere minore é il rumore a ISO alti maggiore é la qualita' della macchina. E fin qui siamo tutti daccordo.....ma ora mi chiedo..a livello amatoriale sono cosi fondamentali i livelli ISO sopra i 200? In che percentuale si supera i 100 - 200 ISO?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
amatoriale o no... dipende da che uso ne fai, da dove scatti... io uso iso 1600 per un buon 30% dei miei scatti. in interni ho abolito il flash e se vado a fare un giro scatto in chiese senza problemi.
Quanti nuovi arrivano e dicono "le foto in casa senza flash mi vengono mosse"? gli iso servono a questo e non potei mai rinunciarci. _________________
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 08 Mar, 2006 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Io uso spessissimo gli 800 e i 1600 con le ottiche medio-lunghe per guadagnare qualche stop in più nei tempi...
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 12:21 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | a livello amatoriale sono cosi fondamentali i livelli ISO sopra i 200? In che percentuale si supera i 100 - 200 ISO? |
come detto sopra dipende molto da che tipo di scatto si vuole fare;
comunque è più facile che gli ISO alti servano di più ad un amatore che ad un professionista, in quanto utilizzarà + difficilmente un cavalletto e\o ottiche molto luminose |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
Io faccio poco testo in merito al digitale... visto che scatto con la pellicola. Ad ogni modo... il concetto iso non cambia. Ad esempio io le pellicole 100 iso le ho praticamente abolite. Uso solo da 400 in su!  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | comunque è più facile che gli ISO alti servano di più ad un amatore che ad un professionista, in quanto utilizzarà + difficilmente un cavalletto e\o ottiche molto luminose |
beh, non e' detto, tutti i pro che si fanno il "cosiddetto" ad esempio ai concerti o in teatro usano sì ottiche luminose ma gli iso si aggirano intorno ai 800-1600-3200, molto spesso i diaframmi vengono portati verso i 3.5/4 per evitare un fuoco troppo selettivo  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 09 Mar, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | beh, non e' detto, tutti i pro che si fanno il "cosiddetto" ad esempio ai concerti o in teatro usano sì ottiche luminose ma gli iso si aggirano intorno ai 800-1600-3200, molto spesso i diaframmi vengono portati verso i 3.5/4 per evitare un fuoco troppo selettivo |
come detto dipende da cosa si fotografa.
Un pro usa Iso 800\1600 e ltre in 1000 situazioni (sport, concerti, matrimoni, news ecc.)
Considerando i soggetti 'tipici' degli amatori gli alti ISO sono molto importanti, secondo me |
|
|
 |
fujikon utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2005 Messaggi: 2170 Località: Tiriolo (CZ)
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che un amatore che predilige il reportage non può fare a meno di alti ISO. Devi cogliere l'attimo, non puoi farti sfuggire lo scatto . differente è per i fotografi matrimonialisti o di moda, che lavorano al chiuso o con fari e faretti potenti e ben bilanciati. Tieni conto che ad alti iso è fondamentale avere un bilanciamento del bianco preciso: la gamma dinamica è inversamente proporzionale alla sensibilità. da questo punto di vista Canon è la numero 1, il rumore sulla 20d è inesistente (ed o ho la Fuji S2). _________________ Fuji XT-1, 18-55 mm f2.8/4, 60 mm f2.4
le mie foto su www.asobiettivo.it |
|
|
 |
snooby utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 256
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
...Premesso che sono un dilettante...
Qualche giorno fa ho fatto qualche foto a un torneo di hockey al palaghiaccio, nonostante il mio tele arrivi a f3 non vedo come avrei
potuto cavarmela scattando a meno di 800 iso... _________________ Nikon D50, 10.5, 18-55, af-d 50, af 180, af 300 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:03 pm Oggetto: |
|
|
Io sono passato dalla compattona a una reflex anche per avere gli ISO alti utilizzabili, in quanto come marklevi mi trovo spessissimo a scattare in interni poco illuminati e non amo il flash. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 20 Mar, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
lode alle reflex  _________________
 |