Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilFra utente

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 392 Località: ardenno(SO)/milano
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 2:52 pm Oggetto: conversione lunghezza focale |
|
|
Ho un dubbio sulla conversione della lunghezza focale di un obiettivo passando da reflex a pellicola a digitale: ho un obiettivo 35-105, su digitale (350D) dividendo per 1,6, diventa un 21-65...
Corretto? quindi mi perdo un bel pò di ingrandimento?
Grazie, tz _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marcello utente
Iscritto: 14 Mar 2005 Messaggi: 309 Località: Catania
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Al contrario diventa + tele devi moltiplicare non dividere
56-168 mm
Ciao. |
|
|
 |
ilFra utente

|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
mmmhhh ok...
in questo tutorial però io capisco il contrario:
Citazione: | Facciamo qualche esempio: un obiettivo 50 mm nel formato 24 x 36mm, passando al formato APS nel digitale (Es.: Canon 10D o 300D) corrisponde a un 31 mm circa. Infatti tutti e due hanno circa 45° di angolo di campo. Un 28 mm nel 24 x 36 corrisponde a un grandangolo da 17.5 mm sempre nel formato digitale APS. Tutti e due infatti offrono crca 76° di angolo di campo. In questo caso abbiamo un rapporto tra i due formati che, come evidenziato da KamiG, è di circa 1.6x. |
........... _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
technoZeuS ha scritto: | mmmhhh ok...
in questo tutorial però io capisco il contrario:
Citazione: | Facciamo qualche esempio: un obiettivo 50 mm nel formato 24 x 36mm, passando al formato APS nel digitale (Es.: Canon 10D o 300D) corrisponde a un 31 mm circa. Infatti tutti e due hanno circa 45° di angolo di campo. Un 28 mm nel 24 x 36 corrisponde a un grandangolo da 17.5 mm sempre nel formato digitale APS. Tutti e due infatti offrono crca 76° di angolo di campo. In questo caso abbiamo un rapporto tra i due formati che, come evidenziato da KamiG, è di circa 1.6x. |
........... |
Lo capisci al contrario perche lui confronta le 2 ottiche per avere lo stesso risultato visivo, in pratica dice che un 31 mm in formato digitale corrisponde alla stessa immagine di un 50 in analogico, in pratica hanno lo stesso angolo di campo, se tu metti un 50 su una digitale vedrai come un 80 perchè usi solo una parte del campo visivo, in pratica riduci l'angolo di campo essendo il sensore del digitale più piccolo del negativo. |
|
|
 |
ilFra utente

|
Inviato: Gio 30 Mar, 2006 3:37 pm Oggetto: |
|
|
e infatti anch'io la sapevo così, ma interpretando erroneamente il tutorial mi son sorti dubbi...
meglio così perchè al 105 ci tenevo... _________________ "vorrei realizzare tutti i miei sogni meno uno...Bisogna sempre avere un sogno nella vita" |
|
|
 |
|