Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Digitar utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 124 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 4:14 pm Oggetto: Dynax 5D e problema con lo zoom 18/70 del Kit!!! |
|
|
Voglio segnalarvi un fenomeno che mi preoccupa non poco.
Quando la Dynax 5d mette a fuoco automaticamente con l'obiettivo 18/70 del kit, accade che gli strattoni indotti dal motore della messa a fuoco spostano di qualche frazione di millimetro (circa mezzo millimetro) anche la ghiera di selezione delle focali. Ad esempio, supponiamo di voler mettere a fuoco alla focale di 50mm. Faccio, quindi, corrispondere la tacca di selezione della lunghezza focale con la cifra "5" del numero "50mm" presente sulla ghiera delle lunghezze focali. Ebbene, quando la macchina mette a fuoco, gli strattoni dati dal motore dell'autofocus spostano leggermente anche la ghiera delle lunghezze focali (che ruota di mezzo millimetro in senso orario, vedendo l'obiettivo frontalmente); quindi, dopo la messa a fuoco, la tacca non corrisponde più al numero "5" (della scritta "50mm" presente sulla ghiera delle focali), ma indica la posizione intermedia fra i numeri "5" e "0" (sempre della scritta "50mm" presente sulla ghiera delle focali) e la focale si riduce. Ciò accade, ovviamente, quando l'autofocus è costretto a lavorare molto, passando dalla messa a fuoco di un oggetto vicino a quella di un oggetto lontano e viceversa. Succede a tutte le focali, escluse quelle che vanno da 28mm a 18mm. Con lo zoom minolta 75/300 non mi pare che questo si verifichi.
Riscontrate anche a voi lo stesso fenomeno? .
Giulio _________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 5:12 pm Oggetto: |
|
|
No, mi spiace. _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
 |
Digitar utente
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Pensate possa essere un problema di obiettivo difettoso? Considerate che ho acquistato la macchina con l'ottica a fine dicembre 2005 e non si puà trattare certo di normale usura.
Giulio _________________ La fotografia è il paradigma della vita. Spesso si sta dicendo la stessa cosa, è solo il punto di vista che fa la differenza. |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Un cosiglio. Quando meti a fuoco tieni una mano sulla ghiera dell zoom così non si sposta più.  _________________ POPOlog
|
|
 |
Benacus utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 641 Località: Lago di Garda
|
|
|
 |
Digitar utente
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Popoloni, nonostante si tratti di un piccolissimo spostamento della ghiera che regola la focale, tu credi sia un comportamento normale dell'obiettivo?
Certo, potrei scattare tutte le volte afferrando la ghiera delle focali, ma non credo sia una soluzione ortodossa, soprattutto scattando con il trepiede!
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
La butto li,
forse hai le frizioni dello zoom più lente del solito, ci sono esemplari molto duri altri più morbidi.
Prova a tenere l'obiettivo verso il basso e a vedere se lo zoom esce da se con un po' di vibrazioni (hai presente quando vuoi far uscire uno stecchino dal barattolino?) _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Benacus utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 641 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusate per prima... torno serio.
Probabilmente quello spostamento millimetrico che hai notato nella ghiera dello zoom non comporta un effettivo cambio di focale perchè è dato dal "gioco" degli ingranaggi interni.
Ma, anche ammesso che la focale si modifichi, il cambiamento sarebbe in ogni caso trascurabile sullo scatto.
Per verificare la cosa prova a dare un'occhiata ai dati exif comparando lo scatto a 50mm tenuto a mano da quello a 50mm "spostato" dall'autofocus.
Non so se mi sono spiegato bene, SPERO DI ESSERMI CAPITO!!!!!  _________________ http://www.viaggiefotografia.it - Forum sui Viaggi dedicati alla Fotografia
http://www.lucamorelli.net - Le mie fotografie |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | La butto li,
forse hai le frizioni dello zoom più lente del solito, ci sono esemplari molto duri altri più morbidi.
Prova a tenere l'obiettivo verso il basso e a vedere se lo zoom esce da se con un po' di vibrazioni (hai presente quando vuoi far uscire uno stecchino dal barattolino?) |
mmm... io questo problema ce l'ho col 28-75, dopo dieci minuti che cammino con la macchina al collo a penzoloni l'obiettivo si sposta da 28 fino ad arrivare a 50.
e' una cosa molto fastidiosa, c'è modo di "indurire" la ghiera dello zoom? _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Sui dati exif non si vedono queste variazioni, sul mio zoom per esempio vedo 28, 30, 35, 40, 45, 50,.ecc le misure intermedie anche se ti impegni a fare minime variazioni non vengono rilevate... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Anche il 18-70 della mia 7d arrivata l'altro ieri fa lo stesso di quello di Digitar, pensate allora sia normale o difettoso l'obbiettivo o la macchina? _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
luuca ha scritto: | FG ha scritto: | La butto li,
Prova a tenere l'obiettivo verso il basso e a vedere se lo zoom esce da se con un po' di vibrazioni (hai presente quando vuoi far uscire uno stecchino dal barattolino?) |
mmm... io questo problema ce l'ho col 28-75, dopo dieci minuti che cammino con la macchina al collo a penzoloni l'obiettivo si sposta da 28 fino ad arrivare a 50.
e' una cosa molto fastidiosa, c'è modo di "indurire" la ghiera dello zoom? |
Ce l'ho anche io questo problema, anche se in modo minore. L'assistenza mi ha detto che sono le frizioni un po' lente ma che per cambiarle devono smontarlo tutto quindi è un intervento costoso dai 70 ai 130 euro... un altro centro assistenza potrebbe avere dei prezzi diversi però. _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
luuca utente

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 364 Località: Cuneo
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
no, se si tratta di portarlo in assistenza me lo tengo cosi', non muoio
mi chiedevo se fosse stato possibile regolarselo da se, in caso contrario... pazienza! _________________ http://alliluca.wordpress.com |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Forse allora è normale, da attribursi a "difetti, autofocus lento e rumoroso, ruota la ghiera degli obbiettivi" così come ho letto su varie recenzioni.... _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
luuca ha scritto: | no, se si tratta di portarlo in assistenza me lo tengo cosi', non muoio
mi chiedevo se fosse stato possibile regolarselo da se, in caso contrario... pazienza! |
Secondo loro è un lavorone, prova ad informarti anche te... a me dava fastidio inizialmente adesso faccio in modo che non si verifichi... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
popoloni utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo in obiettivi zoom non troppo costosi ci sta che qualche ghiera abbia un po' di gioco. Credo che dobbiamo rassegnarci a tenerle come sono.
PS: ecco perché i sigma hanno tutti il lock dello zoom alla focale più corta: così non penzolano quando si tengono al collo. _________________ POPOlog
|
|
 |
Digitar utente
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi.
In sostanza, se ho ben capito, si tratta di un problema dell'obiettivo e non della macchina (meno male!). Noto anche che si tratta di un inconveniente relativamente diffuso, ma questo forse è normale data la qualità non eccelsa dell'obiettivo in oggetto, come ha detto Popoloni.
A questo punto, non so se mi conviene contattare l'assistenza, visti i tempi medi di intervento in relazione, soprattutto, all'entità del problema (forse non così rilevante).
Grazie ancora. Siete stati preziosi come sempre.
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Se non è necessario inviare l'obiettivo in germania i tempi credo siano normali.
Secondo me non conviene, ma puoi sempre informarti  _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto alcune prove con il mio obiettivo del kit, ma non ho notato nessuno spostamento della ghiera della lunghezza focale passando dalla messa a fuoco di un oggetto a mezzo metro a uno posto ad alcune centinaia (in pratica all'infinito).
Potrebbe essere un semplice piccolo scivolamento della ghiera che non si riflette in un'effettiva variazione della lunghezza focale, secondo me non c'è motivo di preoccuparsi. |
|
|
 |
|