|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 17 Mar, 2006 2:01 pm Oggetto: Sviluppo RAW step by step [ops... sbagliato sezione] |
|
|
Ho trovato un po' di informazioni sparse qua e la, penso che sarebbe interessante riunire le informazioni sul procedimento adottato per "sviluppare" i raw: in pratica, dal file "mosaico" fino alla foto stampata (o pubblicata).
Ne so poco, ma io faccio cosi (uso RawShooter o Camera Raw):
1) Scarto le foto non recuperabili
2) bilanciamento del bianco (se la luce è la stessa per tutte le foto uso le funzioni di batch)
3) Eventuali tagli
4) Correzione dell'esposizione (se necessario)
5) Correzione dell curve per quello che riguarda la latittudine (se necessario)
6) Correzione dell curve per quello che riguarda il parametro gamma (per curve non lineari)
7) Correzione dei neri (se c'è troppo rumore preferisco "clippare" creando una zona molto scura)
8) Eventuale passata con NoiseNinja o simili
9) Aggiustamento della risoluzione (dpi)
10) Controllo del profilo colore (forse dovrei farlo rpima... ma stampo sempre nello stesso modo e ho un profilo di default)
Mi aiutate a migliorare il procedimento?
Ciao
PS: Mi viene il dubbio che la seziona giusta fosse "fotoritocco"... è possibile spostare il messaggio? Grazie! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|