photo4u.it

Passaggio 28-75 a 24-70L....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Mar, 2006 11:45 pm    Oggetto: Passaggio 28-75 a 24-70L.... Rispondi con citazione

Ma Argh! tutti quelli che si vendono ad esempio un tamron 28-75, hanno come motivazione il passaggio al 24-70L....

sembra quasi un passaggio obbligato Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

al 95% ho trovato questa motivazione..... Mah Rolling Eyes Grat Grat Grat Grat Grat Grat

o è solo una scusa......... Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho venduto il 28-75 Tamrno e non ho preso il 24-70.

L'intenzione è di colmare la lacuna con un paio di fissi eccellenti, da accoppiare al 17-40! Non sento la necessità di uno zoom che copra quelle focali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo e' un passaggio che merita...... va anche detto pero' che il canon costa 4 volte il tamron, quindi bisogna valutare attentamente la cosa.......

qualitativamente ( non solo parlando delle immagini che sfornano ) sono su 2 livelli diversi.....

personalmente, non ho mai avuto il tamron e tantomeno il canon ( del canon ho avuto i 2 modelli precedenti.... il 28-80 e il 28-70 ). su quelle focali, condivido la scelta di diavoletto..... preferisco nettamente i fissi! ( a dirla tutta, nel mio corredo attualmente ci sono solo 2 zoom, ed entrambi lontani dalle focali che copre il 24-70..... )

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Diavoletto, il mio lo sto vendendo esclusivamente perchè , dopo aver comprato un bel grandangolare fisso il gap da 28 a 75 lo voglio colmare man mano con un paio di fissi eccellenti...Anche se, a dirti la verità, la comodità di uno zoom non è da sottovalutare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tomyork
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:
Quoto Diavoletto, il mio lo sto vendendo esclusivamente perchè , dopo aver comprato un bel grandangolare fisso il gap da 28 a 75 lo voglio colmare man mano con un paio di fissi eccellenti...Anche se, a dirti la verità, la comodità di uno zoom non è da sottovalutare... Wink

lo vendi....??? su questo forum..??? Smile

MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
certo e' un passaggio che merita...... va anche detto pero' che il canon costa 4 volte il tamron, quindi bisogna valutare attentamente la cosa.......

qualitativamente ( non solo parlando delle immagini che sfornano ) sono su 2 livelli diversi.....

personalmente, non ho mai avuto il tamron e tantomeno il canon ( del canon ho avuto i 2 modelli precedenti.... il 28-80 e il 28-70 ). su quelle focali, condivido la scelta di diavoletto..... preferisco nettamente i fissi! ( a dirla tutta, nel mio corredo attualmente ci sono solo 2 zoom, ed entrambi lontani dalle focali che copre il 24-70..... )

ciao
joe

odddioooo detto così mi fate rimpiangere di aver comprato sabato scorso il canon 24-85.....che però voglio rafforzare con un 28 fisso.....il 50ino già lo ho.... Very Happy

il grandangolo prima di 24 non mi interessa... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà ma tutta sta smania per i fissi io non la vedo, le differenze tra un buon fisso e un buon zoom si vedono solo se croppate al 100%, sulle stampe no.

Basta guardare i pro usano i fissi solo se fanno foto tipo sport all'interno e su focali da 300 in su.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Sarà ma tutta sta smania per i fissi io non la vedo, le differenze tra un buon fisso e un buon zoom si vedono solo se croppate al 100%, sulle stampe no.

Basta guardare i pro usano i fissi solo se fanno foto tipo sport all'interno e su focali da 300 in su.

ok! mi sono rilassato.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze si vedono... certo non se usi fissi del cavolo, e sempre che le tue stampe si fermino al 13x18... I pro usano zoom per comodità soprattutto.... , quando c'è da tirare fuori la qualità allora non c'è storia!! I pro nelle foto all'aperto non usano fissi.... devi aver conosciuto proprio dei pro veramente ingamba!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Double con problemi di browser...

Ultima modifica effettuata da halone il Sab 25 Mar, 2006 9:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la diatriba tra 28-75 tamron e 24-70 canon di certo il 24-70L resta migliore (almeno nel modello che ho provato) ai bordi dove e superiore e inoltre non e da trascurare il motore UMS della canon che e davvero immediato rispetto alla concorrenza...
Le differenze ci sono e sono pesanti a mio parere.

PEr quanto riguarda i fissi e gli zoom a oggi io con la mia esperienza ho notato cmq e sempre che un 100-400 L resta inferiore a un 300 L f/4 anche con il moltiplicatore 1.4x sopra.Che un 70-200 L 2.8 resta pesantemente inferiore a un 135 L f2.0 a massima apertura.
Che un 50 f1.4 canon si comporta meglio di un 24-70 L specie a i bordi.
E che non c'è storia tra un 16-35 L e un 24 L.
Poi ognuono deve sempre fare le sue scelte di acquisto in base a gli utilizzi alle sue pretese e alle sue possibilita finanziarie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... se prendi un 28/70 nikon(quello con le palle) o un 70/200L canon...
é sempre meglio avere dei fissi? Io non direi... considerando che la roba poi la devi portare dietro, il tempo per cambiare ottica, il peso, l'ingombro, ecc...
Come diceva qualcuno son tutti finocchi col c**o degli altri... LOL

Poi se spendi 2000 e più euro per uno zoom e la qualità manca... non so quanto possa tenere aperto ancora quel marchio...

Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bè è lecito secondo voi, avendo un 24-85 canon per gli esterni (dato che è un pochino buio), andarsi a comprare un 28 1.8 sigma per gli interni?

(poi magari nulla vieta di usare il 28 anche per gli esterni....anzi....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente io la diatriba pro-zoom l'ho vissuta in prima persona..... e vi garantisco che mi e' costata.... e parecchio!

certo e' vero che lo zoom offre una praticita' senza eguali.... e' anche vero che la qualita' di un buon fisso, di qualunque focale, e' irraggiungibile per qualunque zoom!

bisogna effettivamente considerare la dimensione di stampa che si adottera'.... ma gia' sul 30x45, a parita' di sensore le differenze tra un 300L4is e un 300L2.8is si notano eccome! ( e non parlo di sfocato.... )
figuratevi se al 300L2.8 paragoniamo un buon 100-400 o un 70-200.......

ribadisco che il mio discorso e' applicabile alla luce delle MIE esperienze.... non pretendo che sia condiviso universalmente e capisco in pieno chi nutre dubbi su borse piene di prime......

comunque, tanto per citare 2 ottiche che sono state tirate in causa, il 28-70 nikon e il 70-200 posso tranquillamente affermare che sono nettamente inferiori ai fissi ( migliori ) disponibili su quelle focali! ( intendo fissi " originali " ).

anche il 135 e' stato citato..... non posso che confermare che e' una lente dalle doti eccezionali! nitido, con colori fantastici, ottima lettura della scena...... e va detto che anche moltiplicandolo ( con l'etx1.4 ) non ha nulla da invidiare dal 70-200L2.8!

come zoom, ho deciso di tenere il 16-35 per necessita' e il 28-300L come scorta dei miei prime..... scelta bizzarra, direte voi, e lo capisco..... ma vi posto degli esempi fatti con il 28-300 cosi' potete dirmi voi se risponde a un livello qualitativo sufficiente a stampe commerciali...... ( non trascurate il costo dell'ottica in questione )

per contro vi metto altre foto fatte con la stessa macchina, stessa pista, stessa ora, ma col 300L2.8..... cosi' un'idea della differenza potete farvela!

28-300
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=77404

300
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=74654

ora, tanto per dare un consiglio a lele, vi posso dire che un fisso regala " emozioni " solo se si e' consapevoli di utilizzare una focale unica e si entra nell'ordine di idee di dover comporre un'inquadratura con " quello che si ha "...... non voglio peccare di presunzione, io non mi ritengo " capace " ma l'iniziare con una biottica rolleiflex mi e' servito e come a inquadrare con un'unica focale disponibile ( e l'ottica, nella suddetta macchina e' fissa..... ).

basta un po' di pratica e ci si dimentica di avere a disposizione uno zoom ( cosa che mi capita col 28-300..... lo fisso inequivocabilmente a 300, 200 , 135, ecc ecc...... mai usato come zoom..... ).

comunque, non e' importante se si usano prime o ultra-zoom.... l'importante e' sentirsi a proprio agio e trovarsi comodi ( sia che si stia lavorando, sia che ci si stia divertendo.... ), solo cosi' si ha la serenita' per ottenere buone foto! e se per fare questo serve rinunciare a un punto sul fattore qualita' ( leggi : usare uno zoom ), poco importa.... una bella foto resta una bella foto!

ciao
joe

Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Mar, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
onestamente io la diatriba pro-zoom l'ho vissuta in prima persona..... e vi garantisco che mi e' costata.... e parecchio!

certo e' vero che lo zoom offre una praticita' senza eguali.... e' anche vero che la qualita' di un buon fisso, di qualunque focale, e' irraggiungibile per qualunque zoom!

bisogna effettivamente considerare la dimensione di stampa che si adottera'.... ma gia' sul 30x45, a parita' di sensore le differenze tra un 300L4is e un 300L2.8is si notano eccome! ( e non parlo di sfocato.... )

ribadisco che il mio discorso e' applicabile alla luce delle MIE esperienze.... non pretendo che sia condiviso universalmente e capisco in pieno chi nutre dubbi su borse piene di prime......

comunque, tanto per citare 2 ottiche che sono state tirate in causa, il 28-70 nikon e il 70-200 posso tranquillamente affermare che sono nettamente inferiori ai fissi ( migliori ) disponibili su quelle focali! ( intendo fissi " originali " ).

anche il 135 e' stato citato..... non posso che confermare che e' una lente dalle doti eccezionali! nitido, con colori fantastici, ottima lettura della scena...... e va detto che anche moltiplicandolo ( con l'etx1.4 ) non ha nulla da invidiare dal 70-200L2.8!

come zoom, ho deciso di tenere il 16-35 per necessita' e il 28-300L come scorta dei miei prime..... scelta bizzarra, direte voi, e lo capisco..... ma vi posto degli esempi fatti con il 28-300 cosi' potete dirmi voi se risponde a un livello qualitativo sufficiente a stampe commerciali...... ( non trascurate il costo dell'ottica in questione )

per contro vi metto altre foto fatte con la stessa macchina, stessa pista, stessa ora, ma col 300L2.8..... cosi' un'idea della differenza potete farvela!

28-300

300

ora, tanto per dare un consiglio a lele, vi posso dire che un fisso regala " emozioni " solo se si e' consapevoli di utilizzare una focale unica e si entra nell'ordine di idee di dover comporre un'inquadratura con " quello che si ha "...... non voglio peccare di presunzione, io non mi ritengo " capace " ma l'iniziare con una biottica rolleiflex mi e' servito e come a inquadrare con un'unica focale disponibile ( e l'ottica, nella suddetta macchina e' fissa..... ).

basta un po' di pratica e ci si dimentica di avere a disposizione uno zoom ( cosa che mi capita col 28-300..... lo fisso inequivocabilmente a 300, 200 , 135, ecc ecc...... mai usato come zoom..... ).

comunque, non e' importante se si usano prime o ultra-zoom.... l'importante e' sentirsi a proprio agio e trovarsi comodi ( sia che si stia lavorando, sia che ci si stia divertendo.... ), solo cosi' si ha la serenita' per ottenere buone foto! e se per fare questo serve rinunciare a un punto sul fattore qualita' ( leggi : usare uno zoom ), poco importa.... una bella foto resta una bella foto!

ciao
joe

mazza....se non hai ritoccato con maschera di contrasto, si vede proprio che le foto fatte col fisso sono molto più incise....

allora mi sa che il 28 1.8 sigma me lo compro proprio.....una ottica fissa in più non fa male.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
halone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

28-300

300

ciao
joe

Non metto in dubbio le tue capacità di testatore, ma un 300 2.8 paragonarlo ad un 28/300 (nonostante sia L e nonostante costi un bel po) non mi sento di prenderlo per confronto effettivo.
Avrei paragonato più il 70/200 col 135 o anche "solo" un 50ino con un 28/70 "serio".
Poi non potendo confrontare (carenza di materie prime...) accetto, anche se un 28/300 è un po troppo "spinto". E poi alle massime focali non vanno a perdere di principio un po tutti?
Qui potrei contraddirmi... ma mi riferivo al semplice fatto che con quella escursione è ovvio che da qualche parte si vada a perdere.

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mazza....se non hai ritoccato con maschera di contrasto, si vede proprio che le foto fatte col fisso sono molto più incise....

allora mi sa che il 28 1.8 sigma me lo compro proprio.....una ottica fissa in più non fa male....

io ti consiglierei il canon f2.8...... comunque, laddove ho scritto che non ho usato usm, le foto sono come uscite dalla macchina in jpg.....

Citazione:
Non metto in dubbio le tue capacità di testatore, ma un 300 2.8 paragonarlo ad un 28/300 (nonostante sia L e nonostante costi un bel po) non mi sento di prenderlo per confronto effettivo.
Avrei paragonato più il 70/200 col 135 o anche "solo" un 50ino con un 28/70 "serio".
Poi non potendo confrontare (carenza di materie prime...) accetto, anche se un 28/300 è un po troppo "spinto". E poi alle massime focali non vanno a perdere di principio un po tutti?
Qui potrei contraddirmi... ma mi riferivo al semplice fatto che con quella escursione è ovvio che da qualche parte si vada a perdere.

guarda che non ho mai preteso di confrontare prestazionalmente il 28-300 e il 300! non sono pazzo ( per il momento.... ).

semplicemente ho voluto testare il 28-300 prima di avventurarmi in un lavoro serio alla cieca.... ( leggi.... mondiale di supermoto ).

ho linkato i 2 thread solo per avere un'idea di come rispondono le 2 ottiche sulla stessa macchina.... tutto qui!

poi, per quel che riguarda il 28-300, ti garantisco che si comporta parecchio meglio ( sopratutto come nitidezza ) rispetto a tanti zoom parecchio piu' luminosi ( ad esempio l'esemplare che avevo io del 70-200L2.8 is ).

ripeto, il confronto con un 135L2 e' improponibile sia per il 70-200 ( in qualunque versione ) che per il 28-300...... e' giusto che sia cosi'.... Wink

quanto al 300L2.8..... il confronto sarebbe comunque catastrofico con quasi qualunque altra ottica zoom sul mercato..... anzi.... diciamo pure tutte! ( e forse anche con parecchi fissi di pari focale...... ).

ciao
joe

Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo anche il mio contributo: io ho venduto il tamron 28-75 e ho comprato un EF 24 e un EF 85
:P

M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomyork ha scritto:
M.A.A. STUDIO ha scritto:

lo vendi....??? su questo forum..??? Smile

MG

Lo vendo, ma per Minolta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lele80
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mar, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:

allora mi sa che il 28 1.8 sigma me lo compro proprio.....una ottica fissa in più non fa male....

io ti consiglierei il canon f2.8......

cioè per ricapitolare mi stai dicendo che è meglio il canon 28 2.8 che il sigma 28 1.8??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: