photo4u.it

per i professionisti: non rifarei quell'errore....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 5:14 pm    Oggetto: per i professionisti: non rifarei quell'errore.... Rispondi con citazione

ciao,
ho gia espresso altre volte la mia volonta' di intraprendere la professione di fotografo, (principalmente matrimoni) ed ho pensato agli amici del forum per porre la questione in termini differenti:
esistono molti siti, tra cui fotografi.org, che spiegano per filo e per segno le esatte procedure burocratiche e non per poter diventare fotografo, ma quello che mi viene difficile trovare e' quello che "non" andrebbe fatto.
Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire, prendendo a piene mani dalla vostra esperienza personale, quali sono gli errori piu' comuni o comunque quelle cose che avreste voluto non aver fatto quando avete intrapreso la vostra carriera.
Spero con questo di non chiedervi troppo e di non invadere la vostra sfera privata.
grazie per le vostre risposte.
ALessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, io "credo" di non aver fatto grossi errori, però ci sono di sicuro dei contro, te ne elenco alcuni:
se apri un negozio lavori dal lunedi al sabato lì e i sabati e domeniche sei a fare matrimoni, perciò non avrai più tempo per le foto che ti piacciono.
non guadagnerai così tanto come credi.
per qualcuno sarai un artista per qualcun altro sarai uno che lavora con l'indice destro e ruba un sacco di soldi "per du' scatti"
il cliente ha sempre ragione.
dovrai fare lavori che ad ora non prenderesti in considerazione, come comunioni, cresime, saggi battesimi e chi più ne ha più ne metta...
con i matrimoni per entrare nel mercato ci vogliono anni, prima di farti pagare più degl'altri dovrai farne tanti e farli bene....
la differenza sostanziale fra un" buon " fotografo matrimonialista e un "ottimo" fotoamatore è che un fotoamatore và invitato al matrimonio, fa poche foto alcune delle quali probabilmente bellissime, il professionista DEVE consegnare agli sposi almeno 200 scatti più che buoni e non perdere niente di quello che succede, devi saper fare un pò di tutto...
ultima ma non ultima devi reggere lo stress, svegliarsi la mattina e vedere che piove a dirotto, o la sposa ha un erpes o altre mille cose che succedono in un matrimonio tu sei lì per garantire un risultato......

ci sono anche dei pro, ma se ci stai pensando quelli li conosci da solo.... Ok!

e comunque è il più bel lavoro del mondo.....
se voui consigli di "marcketing" chiedi pure....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie marck per avermi risposto, ho letto attentamente cio' che hai scritto e forse perche' e' una cosa che voglio fare con tutto me stesso i lati "negativi" che hai descritto mi appaiono come una sfida, sai l'entusiasmo di voler fare le cose per conto tuo.
Preferisco lo stress causato da "me" piuttosto che quello causato dal datore di lavoro.
Ho preso confidenza con un fotografo che ha il negozio e fa matrimoni, posso dire un legame di amicizia, e sinceramente mi ha detto guardando le foto che gli propongo che avrei bisogno di fare un paio di anni con lui sul "campo" il sabato e la domenica e poi potrei andare con le mie gambe, insomma ha visto qualcosa che funziona.
Il lato economico mi interessa, come a tutti, ma una volta che riuscissi ad avere entrate che mi permettono di vivere normalmente sarei comunque felice.
Il mio obiettivo e quello di creare nella gente il desiderio per le mie foto.
come tutti faccio grandi sogni...
grazie 1000!
alessio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
in bocca al lupo..... io è una scelta che ho fatto 2 anni fà... lasciare un buon lavoro sicuro per fare il fotografo, e ne sono felice......

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: