|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 7:08 pm Oggetto: Consigli per principiante |
|
|
Oggi ho cominciato a scattare le prime foto con la mia 7d. Sono un appassionato di foto in bianco e nero ma nelle impostazione colore la 7d non ce l'ha!!!Immagino sia facile il ritocco in pp ma sarebbe bello vedere le anteprime già in b&w, credo esistano vari filtri forse anche per questo, potreste consigliarmi qual'cosa? Un'altra piccola domanda, il manuale consiglia l'uso di filtri a densità neutra in condizioni di luce forte, come funzionano? Sapreste consigliarmi poi un libro sull'uso delle reflex?
Scusate se approfitto ma la macchina è bella e vorrei sfruttarla al meglio, grazie in anticipo!  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Non mi risulta che esista un filtro bianco e nero, come dovrebbe funzionare scusa?
E poi è molto meglio farlo in post, se impari a usare il miscelatore canali e le curve puoi ottenere risultati anche molto diversi tra loro a seconda delle singole esigenze che ogni foto richiede.
I filtri ND sono filtri che presentano la metà superiore scura, che sfuma verso il centro per diventare completamente trasparente di sotto. Non introducono nessuna colorazione all'immagine e ne esistono di diverse gradazioni. Per farla breve, si usano quando ad esempio hai un cielo fortemente luminoso e vuoi esporre correttamente anche il paesaggio sottostante, evitando che quest'ultimo diventi scuro oppure che il cielo diventi bianco a causa del forte contrasto. Montando il filtro davanti all'obiettivo succede che scurisci il cielo, così puoi esporre sul paesaggio e ottenere un'esposizione corretta per tutta la scena. Mi pare che l'effetto sia modulabile usando il diaframma. Se non sono stato abbastanza chiaro dimmelo
Di libri ce ne sono a milioni, io francamente non ne ho mai letti, mi sono sempre basato su forum e comunità come questa per migliorare; ti posso però rimandare al sito kenrockwell.com dove c'è una sezione in cui l'autore consiglia alcuni libri molto importanti.
 |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Daisuke sei stato molto chiaro, pensavo tra i filtri ci fosse anche uno tipo pellicola delle lastre rx scura ma a pensarci bene credo di aver detto una stupidaggine, comunque grazie mille [/quote] _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|