photo4u.it

Nikon Capture e dati EXIF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 10:04 am    Oggetto: Nikon Capture e dati EXIF Rispondi con citazione

Qualcuno sa se c'è un modo di copiare ed incollare i dati EXIF che compaiono usando il Nikon Capture?
Ora sto usando (per gli EXIF) quel bel programma che ha proposto KamiG (exifread) ma mi pare strano che su un programma non gratuito come Nikon Capture non ci sia questa possibilta',
grazie,
ecco come si presenta il tutto:

exif-in-Capture.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2460 volta(e)

exif-in-Capture.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal menù "file" scegli "ITPC information" e ti compare una finestra con i dati exif, che puoi selezionare col mouse e poi copiare.

In alternativa li hai a disposizione nell'opzione "info file..." del menù "file" di photoshop se apri i .nef direttamente da photoshop (io uso photoshop 7 e per aprire i .nef utilizzo i plugin installati da capture/view)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scozzarella
utente

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon Capture è un pacchetto integrato composto da due moduli principali:
1) Nicon Capture Camera Colntrol
2)Nikon Capture Editor

Per potere godere pienamente delle funzionalità di Capture, compresa la possibilità di inserire i dati di scatto nell'IPTC Information è necessario seguire l'intero percorso interno al programma.
Si tratta cioè di acquisire le immagini Raw con il Capture e nel modulo Camera Control settare le Options spuntando Attach IPTC Information e Copy Shooting Data to IPTC Caption.

Una volta trasferite le immagini sarà possibile, all'interno del modulo Editor, leggere le IPTC Information e salvarle come un file di testo o come un file IPTC da utilizzare secondo le proprie necessità.

Se, invece, le immagini sono state acquisite per altra via, allora all'interno dell'Editor l'IPTC Information sarà vuoto.

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi appena ho tempo provo,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ho provato e ho problemi a far partire il Capture Control, con la macchiama collegata (quindi in risorse del computer ho un disco rimovibile D70) mi compare la seguente finestra:

Snap1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2410 volta(e)

Snap1.jpg

castelland
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se poi clicco ok mi compare questa,
potete aiutarmi???
Andrea

Snap2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2407 volta(e)

Snap2.jpg

roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco l'oggetto in questione, ma azzardo un'ipotesi: il collegamento USB sulla D70 è impostato su Mass Storage (se no non la vedresti come disco rimovibile) mentre invece per sfruttare il Capture Control devi impostare la D70 come PTP.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
Se poi clicco ok mi compare questa,
potete aiutarmi???
Andrea

Con Windows 2000 ottengo i tuoi stessi identici messaggi se non sono collegato come amministratore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Capasso
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e possibile conservare le informazioni di scatto senza usare quel programma inutile della nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: