Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 10:58 am Oggetto: Tempo di sicurezza e Anti-Shake |
|
|
Dopo i miei primi 2000 scatti con la 5D comincio ad avere qualche dubbio.
Infatti mi trovo con alcuni scatti sfuocati... ma non riesco a capire se si tratta di micromosso o di un problema di autofocus.
Il fatto è che con la A1 mi sono abituato a tenere l'Anti Shake sempre attivo e non farmi problemi finché non vedevo l'indicazione della "manina" diventare giallo.
Con la 5D c'è la "scala del mosso", ma sembra che la scala non si adatti al tipo di focale utilizzata.
Mi spiego meglio.
Se ho "una tacca" di mosso e scatto a 28mm anche ad 1/8 (circa due stop in meno del "tempo di sicurezza) dovrei ottenere un'immagine utilizzabile.
Ma se ho "una tacca" di mosso e scatto a 180mm non sono sicuro che a 1/40 (sempre circa due stop in meno del "tempo di sicurezza) ottengo un'immagine utilizzabile!
Voi come vi regolate?
Oltretutto per calcolare il tempo di sicurezza tenete conto della focale reale o di quella "moltiplicata"?
Ovvero se uso un 200mm e l'antishake spento devo scattare a 1/200 o ad un 1/300?
Grazie per l'aiuto!  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:13 am Oggetto: Re: Tempo di sicurezza e Anti-Shake |
|
|
gianjackal ha scritto: |
Con la 5D c'è la "scala del mosso", ma sembra che la scala non si adatti al tipo di focale utilizzata. |
A me sembra di sì .... non tanto la scala del mosso (che penso misuri le vibrazioni effettive della fotocamera) quanto che l'indicatore lampeggiante di "pericolo mosso" si regoli anche in base alla lunghezza focale utilizzata
gianjackal ha scritto: |
Oltretutto per calcolare il tempo di sicurezza tenete conto della focale reale o di quella "moltiplicata"?
Ovvero se uso un 200mm e l'antishake spento devo scattare a 1/200 o ad un 1/300?
Grazie per l'aiuto!  |
da una discussione su fattori di crop, angoli di campo e relativi tempi di sicurezza che ho letto qui sul forum tempo fa, ti risponderei 1/200 e sembrava il parere dei più  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Iko.Pat utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 157 Località: Cattolica
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
i 28-180-200 sono reali o equivalenti ?
perche' cambia :-p |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
E' naturale che con focali lunghe l'antishake sul sensore non possa fare più di tanto, perchè a una piccola vibrazione della mano corrisponde un'enorme "movimento" della scena, non so se è chiaro cosa intendo. Io ancora non l'ho provata ma ho letto dappertutto che l'antishake è più utile alle focali corte, mentre a quelle lunghe è meglio la stabilizzazione dell'ottica.
Per rispondere alla seconda domanda, io ho sempre saputo che bisognasse tenere conto della focale equivalente. Pensa alle compatte, non puoi scattare a 1/60 se usi una focale reale di 60 mm che però equivale magari a 400 mm. |
|
|
 |
Iko.Pat utente

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 157 Località: Cattolica
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
Daisuke Jigen ha scritto: | E' naturale che con focali lunghe l'antishake sul sensore non possa fare più di tanto, perchè a una piccola vibrazione della mano corrisponde un'enorme "movimento" della scena, non so se è chiaro cosa intendo. Io ancora non l'ho provata ma ho letto dappertutto che l'antishake è più utile alle focali corte, mentre a quelle lunghe è meglio la stabilizzazione dell'ottica. |
in effetti questo ragionamento lo avevo fatto anche io tempo fa ma non avendo al momento dei tele lunghi non ho potuto avere conferma.
A questo punto sarebbe da calcolare una scala con gli stop guadagnati alle rispettive focali.... |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
Iko.Pat ha scritto: | i 28-180-200 sono reali o equivalenti ?
perche' cambia :-p |
parlando di tempi di sicurezza , se si scatta con un 200mm reali (quindi 300mm equivalenti) il tempo di sicurezza dev'essere quello della focale equivalente quindi 1/300 ...
cmq. ripeto, considerazioni fatte da quel che ho letto in quel topic....
anch'io come molti, penso che il tempo di sicurezza si misuri sulla focale equivalente, poi posso sbagliarmi  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Nel mio esempio mi riferisco a focali equivalenti.
La Minolta sostiene che l'AntiShake consente di scattare almeno due stop di meno del tempo di sicurezza, quindi all'incirca:
28mm (equiv.) -> 1/8
180mm (equiv.) -> 1/40
300mm (equiv.) -> 1/80
Ma la mia paura è che solo nel caso dei 28mm il ragionamento funzioni!
Qualcuno di voi ha perso un po' di tempo a fare delle prove con focali lunghe e giocando con AS acceso/spento? _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Ma la mia paura è che solo nel caso dei 28mm il ragionamento funzioni!
|
Direi che è inevitabile: l'AS è meccanico (credo ), quindi non gliene importa niente della focale. Se riesce al massimo a far guadagnare due stop, li fa guadagnare sulle focali corte. Sulle focali lunghe non può essere altrettanto efficace. O mi sbaglio? |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Nel mio esempio mi riferisco a focali equivalenti.
La Minolta sostiene che l'AntiShake consente di scattare almeno due stop di meno del tempo di sicurezza, quindi all'incirca:
28mm (equiv.) -> 1/8
180mm (equiv.) -> 1/40
300mm (equiv.) -> 1/80
Ma la mia paura è che solo nel caso dei 28mm il ragionamento funzioni!
Qualcuno di voi ha perso un po' di tempo a fare delle prove con focali lunghe e giocando con AS acceso/spento? |
innanzitutto, rileggendo il tutto, nel mio primo reply ho scritto 1/200 per errore ... come dicevo poi nel mio secondo post penso che il tempo di sicurezza giusto sia quello 1/mm_eq. e vedo che anche in questo topic siamo tutti orientati su questa teoria ....
penso però che che i teorici due stop siano riferibili a tutte le focali.... _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | penso però che che i teorici due stop siano riferibili a tutte le focali.... |
No. E' improbabile che il motorino accoppiato al sensore possa compensare a dei movimenti così rapidi come quando sei a 200 mm e scuoti anche lievemente il corpo macchina.
E' una questione trigonometrica. Ruotando la macchina verso l'alto di, poniamo, 1 grado, alla focale (equivalente o no non importa, il concetto è lo stesso) di 50 mm avrai un certo spostamento dell'immagine verso il basso, mentre alla focale di 200 mm questo spostamento sarà un certo numero di volte maggiore, proporzionale alla focale utilizzata; ora non ho tempo/voglia di fare calcoli matematici precisi, ma mi sembra un ragionamento abbastanza intuitivo da capire.
Ancora non ho potuto fare una prova diretta, ma ho letto su almeno due recensioni (se le ritrovo posto i link) che il motorino del sensore non è così veloce da compensare uno spostamento eccessivo dell'immagine, quale appunto quello che si verifica alle focali più lunghe. |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
L'AS, stabilizzando il sensore e non un gruppo ottico nell'obiettivo come gli altri sistemi, tende a diventare meno efficace via via che si sale di focale; con un pò di pratica ed operando nel giusto modo però, io direi che non 2 ma 3 stop di margine sono garantiti pure a 600 mm equivalenti; io ottengo foto utilizzabili, se serve, con il 70-200mm duplicato a 200 e 1/20, più di 4 stop stop sotto il tempo di sicurezza; il "trucco" per ottenere buoni risultati con focali lunghe, sta nell'evitare, impugnando il complesso macchina-ottica, che l'"asse" di vibrazione sia molto diverso per il corpo e per la lente frontale dell'ottica, dato che in tal caso l'AS, stabilizzando sul sensore, non potrebbe far molto; in paratica, tenere l'ottica un pò più "avanti" del normale, irrigidendo le braccia in modo che agli spostamenti del corpo macchina corrispondano spostamenti il più possibile "simili" anche per l'ottica; per quanto riguarda la scala AS io non la uso, non ho cambiato abitudini rispetto all'uso delle mie reflex analogiche; il miglior modo per avere foto nitide è quello di "mirare" con il punto centrale di messa a fuoco un punto del nostro soggetto, facendo in modo che il nostro "mirino", il quadrato del punto af, resti "fisso" il più possibile sul "bersaglio"; la scala secondo me ha una sua utilità solo se si lavora in giornate ventose o su mezzi in movimento, altrimenti è inutile; infine l'AS non agisce "subito", appena si preme il pulsante di scatto; forse è un problema della mia 5D, ma ho notato che se non si attendono un paio di decimi di secondo dopo l'avvenuta messa a fuoco, al momento dello scatto l'AS NON si attiva.
A me l'AS ha cambiato la vita, posso scattare con 1 secondo a 11mm e ottengo foto con la stessa nitidezza che otterrei usando il cavalletto; ho per fortuna una presa piuttosto salda, non fumo, chiaro che l'efficienza dell'AS dipenda anche dalla fermezza della presa di ognuno, ma se dici che non riesci a "stare" nei 2 stop "garantiti" secondo me sbagli qualcosa, o il tuo AS ha problemi. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Pres utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Daisuke Jigen ha scritto: |
E' una questione trigonometrica. Ruotando la macchina verso l'alto di, poniamo, 1 grado, alla focale (equivalente o no non importa, il concetto è lo stesso) di 50 mm avrai un certo spostamento dell'immagine verso il basso, mentre alla focale di 200 mm questo spostamento sarà un certo numero di volte maggiore, proporzionale alla focale utilizzata; ora non ho tempo/voglia di fare calcoli matematici precisi, ma mi sembra un ragionamento abbastanza intuitivo da capire.
|
sì, ok ... va bene, questo discorso non fa una grinza e qua ci siamo ... come è evidente che sia puramente teorico della 'pubblicità' minolta sui 2 (chi dice 3) stop recuperati con l'as acceso.
dimenticandoci un attimo dell'esistenza dell'AS....
con focali tele tipo dai 300mm in , c'è sempre un bel rischio di micromosso avvicinandosi al sempre teorico tempo di sicurezza per cui figuriamoci nel caso di tempi vicini all' 1/80 .....
il discorso secondo me va visto diversamente, e anche a 300mm si può allungare i tempi di circa un paio di stop fidandosi della compensazione dell'AS ma rimanendo sempre in range di tempi sensibilmente brevi.  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
|
|
 |

|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Pres ha scritto: | il discorso secondo me va visto diversamente, e anche a 300mm si può allungare i tempi di circa un paio di stop fidandosi della compensazione dell'AS ma rimanendo sempre in range di tempi sensibilmente brevi.  |
Certo sono pienamente d'accordo con te. Il succo del discorso di questo thread è che l'AS funziona su tutte le focali, diminuendo la sua efficacia man mano che la focale aumenta; resta comunque uno strumento utilissimo
 |
|
|
 |
gianfranco1246 utente

Iscritto: 25 Feb 2006 Messaggi: 424 Località: ciampino (ROMA) /Torricchio (MC)
|
Inviato: Gio 16 Mar, 2006 7:33 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho usato con un 500mm cata... ottimi risultati.
bisogna forse anche vedere se metti a fuoco un soggetto vicino o uno lontano.....
comunque il valore (la funzione pr cui è stato costruito) dell'AS è più rilevante con le lunghe focali, sulle corti è meno indispensabile  _________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5 |
|
|
 |
gianfranco1246 utente

Iscritto: 25 Feb 2006 Messaggi: 424 Località: ciampino (ROMA) /Torricchio (MC)
|
|
|
 |
|