photo4u.it

Un'altra FZ30

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 8:15 pm    Oggetto: Un'altra FZ30 Rispondi con citazione

Dopo aver venduto la minolta A1 volevo una fotocamera "per tutto" in attesa di prendere una reflex digitale - seguo passo passo tutto quanto riguarda il sistema 4/3 dove sicuramente andró a finire.

Avendo già una FZ1, mai pentito della spesa, ed avendo giàa visto parecchie cose della 30, alla fine l'ho presa.

Vanno benissimo le batterie che ho della FZ1, anche se di forma diversa e meno potenti.
Con il convertitore grandangolare Raynox x0,72 che ho mi ritrovo un 25,5 mm di focale senza vignettatura. Con il convertitore tele Oly TCON17 ho un 714mm ottico. Ma la grande sorpresa è stata il 2x digitale della fotocamera, moooooolto buono, e senza aggiuntivi ti ritrovi un 840mm a piena risoluzione (8 Mp).
Il convertitore macro Oly MCON40 va perfetto.

Insomma alla fine mi ritrovo con la fotocamera un po per tutto, da 25 a 840mm + macro.

Nella mia galleria ( http://www.photo4u.it/album_personal.php?sid=190b4b3599934f592b7f44143f543232 ) ho messo 4 foto:
il merlo con 2x digitale (840mm)
la finestra con 420mm ottici
la rosa con MCON40
e la bicicletta con il 35mm della fotocamera

piano piano andrò aggiungendo prove

molto soddisfatto; anche il flash incorporato fa un lavoro egregio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiunte altre 2 foto

sottopassaggio (molto scuro); focale 25,5 mm (con Raynox x0,7) e flash della fotocamera. Ho preso l'esposizione in modo da non bruciare la scaletta in fondo. Il risultato mi piace, il flash praticamente non si nota

scarponi in bianco e nero.
Volevo vedere se le foto della FZ30 resistevano al passaggio duro in bianco e nero. Regge molto bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rena79
utente

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire complimenti setu!!
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Apr, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io come aggiuntivo ho il Mcon40, in futuro prenderò il tele Tcon17, sempre Olympus.

Vai a fine pagina
isolarossa
utente attivo

Iscritto: 10 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Setu...... allora ti sei deciso.
Ti avrei preferito con una Oly tra le mani...... ma mi sa che dovremo aspettare ancora qualche tempo. La tua stoffa si vede anche dalle poche immagini che hai inviato, che sono veramente belle.......e non è solo questione di qualità della macchina.

Comunque complimenti, vorrà dire che ti verrò a trovare più spesso da queste parti. E spero un giorno di vederlo questo gioiellino.
Dalle foto che fa sembra davvero ottimo.
Pensa che un amico (anche lui nell'organizzazione dei Flower Kings) mi ha chiesto giorni fa un consiglio per un acquisto digitale...ed io ho proprio indicato la FZ30 pana.

Buone foto......!

La prima Associazione fotografica del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Apr, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie roberto Smile
l'ho presa proprio a saronno

alla prima occasione te la faccio provare, e tranquillo che per la reflex penso al sistema 4/3 Wink é solo questione di tempo, poi preparati... che ti chiederó di provare quei gioielli di vetri che hai Wink

_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, nonche' anche io possessore di una Panasonic FZ30 da meno di una settimana.

Dopo lunghe ed estenuanti ricerche nel mercato prosumer (per quello delle reflex non sono assolutamente pronto), mi sono deciso ad acquistare questa la pana che secondo me sara' un'ottima "nave-scuola" che spero mi consentira', col tempo, di colmare le mie lacune in materia di fotografia digitale e di farmi le ossa in vista di una reflex.

Venendo al punto, vorrei chiedere a setu ed a tutti coloro che mi vorranno rispondere, quali tipi di aggiuntivi ottici posso utilizzare sulla mia FZ30.
Leggendo i vari messaggi mi sembra di non essere assolutamente vincolato ad acquistare quelli originali panasonic; oltre alla filettatura da 55 mm devo fare attenzione ad altri parametri ?, cioe' come faccio a sapere se potro' utilizzare un aggiuntivo senza andare incontro a deformazioni o vignettature varie.

A me interesserebbe migliorare il grandangolo, visto che a livello di zoom siamo messi piuttosto bene, come giustamente segnalato.

I consigli come sempre sono ben accetti,

grazie in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pocket

non sei legato agli aggiuntivi Pana, basta che abbiano filetto da 55 mm o maggiore (in questo caso servono anelli adattatori)

come sai per il tele puoi farne a meno Very Happy

quindi si tratta di pensare ai macro ed ai grandangolari

per il macro l'MCON40 di Olympus é molto buono e va perfetto, anche se non da ingrandimenti mostruosi; 5T e 6T di Nikon e 250D di Canon sono abbastanza simili all'olympus in quanto a ingrandimenti. Raynox ha 2 lenti (150 e 250) forse con un po meno qualitá (sempre piuttosto buona) ma + ingrandimenti

per il grandangolo Raynox offre diverse soluzioni a prezzo abordabile. Vignettatura non credo che ne diano ma sicuramente avrai distorsioni (+ grandangolo = + barilotto)

allego una foto fatta con il Raynox x0.72, non piú in produzione ma sostituito da modelli simili e forse migliori, questo ha filetto 52 mm; trasforma la FZ30 in un 25.5 mm

P1020334-redimens.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 950 volta(e)

P1020334-redimens.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pocket e benvenuto, ciao Setu.
Mi potresti, cortesemente, dire qual'è il nuovo accessorio grandangolare che ha sostituito il Raynox 0.72 e dove lo posso acquistare? Buona giornata. grazie. Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nisalfe
utente

Iscritto: 01 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pocket e benvenuto, ciao Setu.
Mi potresti, cortesemente, dire qual'è il nuovo accessorio grandangolare che ha sostituito il Raynox 0.72 e dove lo posso acquistare? Buona giornata. grazie. Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa é la página della Raynox con le varie lenti addizionali

http://raynox.co.jp/english/digital/fz30/index.htm

per grandangolo, tralasciando i fisheye di cui poco mi fido

DCR-7900ZD x0.79
HD-6600PRO x 0.66

cliccando sotto le fotocamere si accede a foto campione

http://raynox.co.jp/comparison/digital/comp_fz30.htm#hd-6600pro55

i prodotti raynox dovrebbero essere distribuiti dalla NITAL quindi bisognerebbe contattare loro per sapere come averli

maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
qlc articolo Raynox si trova anche nei nostri shop in rete, nn ci sono tutti gli articoli, cmq qlcosa si trova.
Ok!

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.

Consultando il sito Raynox indicatomi da setu, ho notato anche la lente DCR5000, anche se i risultati mi sembrano un po' troppo esasperati per le mie esigenze.

Credo che prendero' (se riesco a trovarla) l'HD6600-PRO x 0.66.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo é un sito tedesco piuttosto affidabile

http://www.technikdirekt.de/main/es/foto/fotodigital/zubehoer-digital/864939/-/Article.html?fillspace=1&viewmode=search

Fantuz76
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono interessato ad un aggiuntivo grandangolare.
Io però sono più propenso all'acquisto di quello originale Panasonic perchè è vero che il prezzo è un po' più elevato, nemmeno di molto visto che si trova online su siti italiani a 180 euro, ma ha un grande vantaggio secondo me; la deformazione a barilotto la si può eliminare grazie al software PTLens mentre col Raynox non mi risulta che si possa fare. Per me è una cosa fondamentale, non so per voi...
E poi il Panasonic mi sembra anche un po' + piccolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
feugenio
utente

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era ora che la prendessi e sono contento che tu sia soddisfatto...ultimamente non scrivo più, poco tempo a disposizione, ma continuo a scattare el sono sempre più contento dell'acquisto fatto.....avanti così!!
Complimenti per le foto Wink

Gegè

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 06 Giu, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie setu per la segnalazione, qualcosa ho trovato anche in italia .. anche se i prezzi non sono economicissimi (comunque 116 euro + iva non sono male)

xFantuz76= perche' con gli altri obiettivi non si puo' usare PTLens ? e' un plug-in per photoshop, non lo si puo' usare con qualsiasi immagine ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fantuz76
utente

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PTLens lo puoi utilizzare con tutti i files però per correggere le distorsioni dell'immagine ci sono dei valori preimpostati a seconda di quale fotocamera usi e nel caso della FZ30 ci sono solamente l'impostazione principale dell'obiettivo della macchina e in più il grandangolo originale Panasonic. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiarissimo, poi pero' c'e' anche l'occhio umano che e' migliore di mille parametri (in fondo deve piacere a me non al PC).

Comunque thnx per le info.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mod cancellate please
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: