photo4u.it


[Topic Ufficiale] Nikon D100
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Scozzarella
utente


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloriachiara,

non ti consiglierei di correre ad acquistare una reflex digitale.
Si tratta di una scelta che richiede un certo tempo di decantazione.
Considera poi che anche dopo avere spesso cifre impegnative non sempre troverai una rete di supporto adeguata e capace di rispondere con sollecita cura alle tue richieste.

Se puoi aspettare, dopo l'estate sarà possibile valutare con più calma le cose, soprattutto dopo che si sarà dissolto il polverone, inaspettato dagli stessi produttori, alzato dalle due reflex di fascia bassa della Canon e della Nikon.

Frattanto, piuttosto che guardare i prezzi o di seguire voci più o meno fondate sui tanti possibili difetti di una reflex digitale, ti consiglierei di redigere un elenco dettagliato di ciò che ti aspetti da una reflex digitale.
Potrai, in seguito, raccogliere informazioni più specifiche e mirate e fare la scelta più adeguata alle tue necessità.

Non ti sto consigliando di aspettare perchè fra qualche mese saranno disponibili nuovi modelli: così facendo non acquisterai mai una reflex digitale.
Più semplicemente: non ti lasciare impressionare dall'ultima novità, dall'offerta strepitosa, dalla necessità di avere oggi una fotocamera o mai più.


Cordialmente

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2004 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scozzarella ha scritto:
Gloriachiara,
non ti consiglierei di correre ad acquistare una reflex digitale.
Si tratta di una scelta che richiede un certo tempo di decantazione.
Più semplicemente: non ti lasciare impressionare dall'ultima novità, dall'offerta strepitosa, dalla necessità di avere oggi una fotocamera o mai più.
Angelo


...grazie del consiglio ma... decanta da mesi questa scelta... e non sono di certo il tipo che insegue la tecnologia a tutti i costi o le novità...
ho una compatta digitale da circa due anni ma la uso in maniera intensiva solo da pochi mesi... il che mi è bastato per vederne tutti i limiti, che mi stressano abbastanza... l'unica soluzione digitale per me plausibile, abituata a scattare con la F70 (a cui la affiancherei), a questi punti è quindi una digireflex... e visto il prezzo ormai concorrenziale, perché non prenderla?
che cosa mi aspetto? di scattare delle foto di buona qualità e senza
i limiti imposti della compatta... le mie necessità sono queste... oltre al fatto che lavorando in editoria mi capita di pubblicare mie foto, o di fare semplici still life come quelli per la pagina dei libri... per ora... ma in un futuro molto prossimo voglio lavorarci di più con le foto, e la digireflex con la sua immediatezza mi dà la possibilità di esercitarmi e sperimentare parecchio...
tutto qui, e grazie per i consigli Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scozzarella
utente


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai più dubbi e se avverti una certa urgenza, allora è proprio la scelta giusta.

Vedrai che la Nikon D70 ti darà molte soddisfazioni.


Cordialmente

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikonista
nuovo utente


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2004 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scozzarella ha scritto:
Se non hai più dubbi e se avverti una certa urgenza, allora è proprio la scelta giusta.

Vedrai che la Nikon D70 ti darà molte soddisfazioni.


Cordialmente

Angelo


Angelo ha ragione, la D70, anche se molti la paragonano erroneamente alla 300D, per via del prezzo similare, ha molto di più da offrire.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di capire in modo chiaro che le fotocamere digitali reflex o DSLR, sembrano essere uguali alle fotocamere reflex tradizionali o SLR ma hanno bisogno di cure differenti: in primis dovrai tener conto della possibilità che il sensore si sporchi con frequenza, obbligandoti a pulizie straordinarie (che non appena avrai visto come si effettuano le troverai di una semplicità estrema). Secondo aspetto delle DSLR è la correttezza con cui imposterai i vari profili colore, che andranno concordati con chi ti stamperà le foto. Vi sono poi altri aspetti che non stò ad elencarti, perchè altrimenti rinunci all'acquisto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scozzarella
utente


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Procedi tranquilla e fiduciosa.

Se oltre alle numerose soddisfazioni dovesse presentarsi qualche problema, c'è il Forum.

Prima di avventurarti in ipotesi e soluzioni spericolate, domanda a chi ha una D70 e un po' di esperienza: nella maggior parte dei casi la soluzione sarà semplice, veloce e indolore e potrai tornare a fotografare senza troppi rancori.


Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe77
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2004
Messaggi: 852
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikonista ha scritto:
Vi sono poi altri aspetti che non stò ad elencarti, perchè altrimenti rinunci all'acquisto.
Ciao



Quali? Mah

_________________
NIKON: DSLR D70 + SLR F80 (+ MB 16) | www.solonikon.com |
NIKON: 18/70 f3.5-4.5 + 50 f1.8 + 24-120 VR f3.5-5.6 | SIGMA: 70/200 f2.8 EX HSM + EX 2X APO + Apo Macro S. II f70-300 f4.0-5.6
NIKON: Flash SB 800 | MANFROTTO : 055 Pro + 141 RC + 681 + 234 RC + Mbag 90P | TAMRAC : Expedition 5 + Pro 12 | Filtri Hoya e B&W
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikonista
nuovo utente


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2004 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

da non dimenticare il "cropping" delle fotocamere digitali, che portano ad avere la visione con un angolo di campo pari a 1,5x e per questo si consiglia l'uso di ottiche DX, appositamente progettate per questo formato.

Un'altro aspetto fondamentale è quello di dover obbligatoriamente agire in postproduzione per avere degli scatti pressochè perfetti, cosa che con l'analogico faceva lo stampatore di laboratorio. Per questo motivo consiglio vivamente di scattare in RAW-NEF e poi rielaborare i file con Capture, View o il nuovo Picture Project, convertendo poi il tutto in TIFF a 16 bit per avere una gamma dinamica completa e per ultimo passaggio riconvertire in JPEG a 8 bit.

Eseguendo questi passaggi, si ha ovviamente la minima perdita di dettagli nelle sfumature, cosa che per alcuni fa propendere ancora la qualità della pellicola maggiore rispetto al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sii la d 100 , ho ottenuto ottimi 30x45! e anche un meravilglios 50x80..

cmq adesso voglio tirare aventi per prendermi qualcosa di veramente "cattivo" fra un po di mesi

voglio arrivare a un buget sugli 11.000 euro e poi vedro il mercato

se l evoluzione della eos 1ds (gasp ma davvero 20 mp?)
oppure la d2x (vedremo) o una sul genere eos 1d mark 2 (e svariate ottiche) o 2 eos 1d mark 2 con 2 ottiche sempre montate o una nikon e una canon nuove... cose cosi insomma

mi scoccia il fov 1.5x , il 1.3 è piu accettabile
certo che pero il fov di 0 mi ispira....

cmq si vedrà

di ottiche mi piacerebbe se canon : 70-200 vr, 24-70, 85 1.8, 50 1.4 , 35 1.4 (o zommo grangolare visto che non ho mai avuto un vita mia focali sotto il 50)

di nikon un 70-200, il 105 defocus però mi convincono di piu le ottiche canon...

ora ho nikon 85 1.8 , 50 1.4 , 105 micro....

ok aspettiamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe77
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2004
Messaggi: 852
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
ma sii la d 100 , ho ottenuto ottimi 30x45! e anche un meravilglios 50x80..

cmq adesso voglio tirare aventi per prendermi qualcosa di veramente "cattivo" fra un po di mesi

voglio arrivare a un buget sugli 11.000 euro e poi vedro il mercato

se l evoluzione della eos 1ds (gasp ma davvero 20 mp?)
oppure la d2x (vedremo) o una sul genere eos 1d mark 2 (e svariate ottiche) o 2 eos 1d mark 2 con 2 ottiche sempre montate o una nikon e una canon nuove... cose cosi insomma

mi scoccia il fov 1.5x , il 1.3 è piu accettabile
certo che pero il fov di 0 mi ispira....

cmq si vedrà

di ottiche mi piacerebbe se canon : 70-200 vr, 24-70, 85 1.8, 50 1.4 , 35 1.4 (o zommo grangolare visto che non ho mai avuto un vita mia focali sotto il 50)

di nikon un 70-200, il 105 defocus però mi convincono di piu le ottiche canon...

ora ho nikon 85 1.8 , 50 1.4 , 105 micro....

ok aspettiamo

ma ke fai passi da una casa all'altra e cambi tutto anke ottiche???

forse vorresti avere entrambi i corredi??? Mah

_________________
NIKON: DSLR D70 + SLR F80 (+ MB 16) | www.solonikon.com |
NIKON: 18/70 f3.5-4.5 + 50 f1.8 + 24-120 VR f3.5-5.6 | SIGMA: 70/200 f2.8 EX HSM + EX 2X APO + Apo Macro S. II f70-300 f4.0-5.6
NIKON: Flash SB 800 | MANFROTTO : 055 Pro + 141 RC + 681 + 234 RC + Mbag 90P | TAMRAC : Expedition 5 + Pro 12 | Filtri Hoya e B&W
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avere entrambi i corredi potrei effettivamente....

dato che f100 che ho e le mie 3ottiche nikon che ho dicerto non le vendo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Mer 28 Lug, 2004 9:59 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
La D2h nasce proprio come macchina veloce e per la ripresa sportiva.Ergo, dovrebbe essere, di tutta la gamma Nikon, quella che meglio si comporta alle alte Iso o no????


No, è quella con l'autofocus più veloce e con il buffer più grande (ti permette di scattare 8 fotogrammi al secondo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@ssembl@tore
utente


Iscritto: 11 Set 2004
Messaggi: 189
Località: Brindisi

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:00 am    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Nikon D100 Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
...sono molto indecisa tra la D70 e la D100...

chi ha la D100 mi può fare una "recensione" basata sull'utilizzo pratico??

grazie 1000
Wink
Ciao GloriaGhiara
io sono possessore di tutte e due le macchine ,e se vuoi un consiglio ,visto il prezzo davvero concorrente e non solo,acquista la d70.
E' una macchina piu' preparata della d100, ha una sincronizzazione flash pari a 1/500sec.e non e' poco,lavora in raw velocissima (non come d100,una foto ogni 10 secondi) ha la nuova tecnologia di lettura i.ttl, e abbinata ad un bel sb800,non ti sgarra un colpo,esposizione perfetta in tutte le foto.Devi stare attenta pero' quando tra il soggetto c'e' qualcosa di bianco,la lettura che fa' con il primo lampo lo nota e tende a sottoesporre di un pochino,rimediabile in due secondi con "PS",pero' se hai tempo a disposizione puoi corregerlo tu prima dello scatto,alzando un po' tu gli stop ev(io in chiesa vado con +0.7 e va' benissimo non brucia niente).Per quanto riguarda la qualita' dei file tra le due,io non noto tanta differenza,nemmeno in stampa,e se c'e' di sicuro non la noti guardando una foto stampata,ma facendo piu' accurati test con programmi di grafica.
La d100 ha il telaietto in lega(non tutto il corpo)la d70 e' in plastica per avere un prezzo piu' contenuto per fargli da concorrente alla 300d(e' c'e' riuscita).
Spero di esserti stato d'aiuto e non ha confonderti di piu' le idee se gia avevi qualche pensierino Rolling Eyes

_________________
FM2 New - F5 - D2x - D70s - AF 18-35 f/3.5-4.5 - AF-S 28-70mm f/2.8 - AF-S 80-200 f/2.8 - AF-50 f/1.4D - SB800 - SB80DX.

Censimento utenti PUGLIESI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 10:12 am    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Nikon D100 Rispondi con citazione

@ssembl@tore ha scritto:
GloriaGhiara ha scritto:
...sono molto indecisa tra la D70 e la D100...

chi ha la D100 mi può fare una "recensione" basata sull'utilizzo pratico??

grazie 1000
Wink
Ciao GloriaGhiara
io sono possessore di tutte e due le macchine ,e se vuoi un consiglio ,visto il prezzo davvero concorrente e non solo,acquista la d70.
E' una macchina piu' preparata della d100, ha una sincronizzazione flash pari a 1/500sec.e non e' poco,lavora in raw velocissima (non come d100,una foto ogni 10 secondi) ha la nuova tecnologia di lettura i.ttl, e abbinata ad un bel sb800,non ti sgarra un colpo,esposizione perfetta in tutte le foto.Devi stare attenta pero' quando tra il soggetto c'e' qualcosa di bianco,la lettura che fa' con il primo lampo lo nota e tende a sottoesporre di un pochino,rimediabile in due secondi con "PS",pero' se hai tempo a disposizione puoi corregerlo tu prima dello scatto,alzando un po' tu gli stop ev(io in chiesa vado con +0.7 e va' benissimo non brucia niente).Per quanto riguarda la qualita' dei file tra le due,io non noto tanta differenza,nemmeno in stampa,e se c'e' di sicuro non la noti guardando una foto stampata,ma facendo piu' accurati test con programmi di grafica.
La d100 ha il telaietto in lega(non tutto il corpo)la d70 e' in plastica per avere un prezzo piu' contenuto per fargli da concorrente alla 300d(e' c'e' riuscita).
Spero di esserti stato d'aiuto e non ha confonderti di piu' le idee se gia avevi qualche pensierino Rolling Eyes



grazie mille per le info!!! mi confermi la buona scelta, ho comprato la D70 a luglio...
ciao e grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
@ssembl@tore
utente


Iscritto: 11 Set 2004
Messaggi: 189
Località: Brindisi

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 12:08 pm    Oggetto: Re: [Topic Ufficiale] Nikon D100 Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
@ssembl@tore ha scritto:
GloriaGhiara ha scritto:
...sono molto indecisa tra la D70 e la D100...

chi ha la D100 mi può fare una "recensione" basata sull'utilizzo pratico??

grazie 1000
Wink
Ciao GloriaGhiara
io sono possessore di tutte e due le macchine ,e se vuoi un consiglio ,visto il prezzo davvero concorrente e non solo,acquista la d70.
E' una macchina piu' preparata della d100, ha una sincronizzazione flash pari a 1/500sec.e non e' poco,lavora in raw velocissima (non come d100,una foto ogni 10 secondi) ha la nuova tecnologia di lettura i.ttl, e abbinata ad un bel sb800,non ti sgarra un colpo,esposizione perfetta in tutte le foto.Devi stare attenta pero' quando tra il soggetto c'e' qualcosa di bianco,la lettura che fa' con il primo lampo lo nota e tende a sottoesporre di un pochino,rimediabile in due secondi con "PS",pero' se hai tempo a disposizione puoi corregerlo tu prima dello scatto,alzando un po' tu gli stop ev(io in chiesa vado con +0.7 e va' benissimo non brucia niente).Per quanto riguarda la qualita' dei file tra le due,io non noto tanta differenza,nemmeno in stampa,e se c'e' di sicuro non la noti guardando una foto stampata,ma facendo piu' accurati test con programmi di grafica.
La d100 ha il telaietto in lega(non tutto il corpo)la d70 e' in plastica per avere un prezzo piu' contenuto per fargli da concorrente alla 300d(e' c'e' riuscita).
Spero di esserti stato d'aiuto e non ha confonderti di piu' le idee se gia avevi qualche pensierino Rolling Eyes



grazie mille per le info!!! mi confermi la buona scelta, ho comprato la D70 a luglio...
ciao e grazie ancora Smile
Ottimo Ok! ; Allora non mi rimane altro che augurarti buone foto.
_________________
FM2 New - F5 - D2x - D70s - AF 18-35 f/3.5-4.5 - AF-S 28-70mm f/2.8 - AF-S 80-200 f/2.8 - AF-50 f/1.4D - SB800 - SB80DX.

Censimento utenti PUGLIESI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi