Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zenit em nuovo utente
Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 46 Località: toscana
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 2:43 pm Oggetto: Scelta S6500 |
|
|
Innanzitutto un saluto a tutti visto che sono nuovo da queste parti. Sono capitato per caso su questo forum un po di tempo fa e anche se non ho una Fuji l'ho trovato interessantissimo al punto che poi mi avete "quasi" convinto nella scelta di una fotocamera e precisamente la Fuji S6500.
Mi spiego meglio. Posseggo una reflex analogica Nikon ed ero contrario alle fotocamere digitali. Poi per un discorso soprattutto di ingombro comprai la prima compatta che mi capitò tra le mani da portarmi dietro nelle escursioni in montagna. Ora non riesco più a fare a meno della digitale e per questo motivo vorrei comprarne una un po' seria.
La scelta come dicevo prima grazie anche al vs aiuto è caduta sulla S6500. L'unico dubbio mi à venuto guardando due ritratti sul sito http://www.steves-igicams.com/2007_reviews/fuji_s6000fd_samples.html in cui noto poca nitidezza e un certo impastamento (non so se è il termine giusto) specie sui capelli, da sembrare quasi scattati con la mia scarsa compatta.
Cosa ne dite? E' un caso o questa è la qualità massima che si può raggiungere con la S6500?
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
no, dai, va un po' meglio di come è stata recensita... guarda qui:
immagine di partenza (ridimensionata per le norme del forum):
crop al 100% al naturale (così come è uscito dalla s6500fd):
e dopo una leggera maschera di contrasto:
 _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono due foto di ritratti, la prima e una in sesta fila con due facce; tutte e due (vedi exif) sono scattate a 400iso. |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ci sono due foto di ritratti, la prima e una in sesta fila con due facce; tutte e due (vedi exif) sono scattate a 400iso. |
Non solo, sono anche state scattate in modalità ritratto, che, citando il manuale, ha la caratteristica di rendere le immagini particolarmente" soffici".
Non faccio quasi mai ritratti, ma questo, per esempio mi sembra molto meglio come nitidezza:
http://www.speedyshare.com/485658974.html |
|
|
 |
zenit em nuovo utente
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 9:47 pm Oggetto: S6500 |
|
|
Intanto grazie per le risposte.
Filip non sapevo che i dati Exif fossero accessibili salvando la foto dal web: ho imparato qualcosa di nuovo
faggio per quanto riguarda i capelli sono contento del risultato ma noto degli artefatti sulle parti in ombra. E' solo questione di compressione jpeg?
Avevi scattato in raw? Se si saresti cosi gentile di fare un upload. |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 4:42 pm Oggetto: Re: S6500 |
|
|
zenit em ha scritto: | Intanto grazie per le risposte.
Filip non sapevo che i dati Exif fossero accessibili salvando la foto dal web: ho imparato qualcosa di nuovo
faggio per quanto riguarda i capelli sono contento del risultato ma noto degli artefatti sulle parti in ombra. E' solo questione di compressione jpeg?
Avevi scattato in raw? Se si saresti cosi gentile di fare un upload. |
Purtroppo è uno dei rari scatti in jpeg che ho fatto.
La perdita di qualità sul viso è dovuta probabilmente all'azione del NR sulla parte sottoesposta dell'immagine.
Considera che tra le zone piu illuminate e la parte in ombra ci sono probabilmente 3-5 stop di differenza.
se vuoi una fotocamera che riesca a mantenere inalterata la qualità dell'immagine in una gamma dinamica così estesa devi preparati a spendere molto di più dei 250-280 euro con cui si acquista adesso la 6500. |
|
|
 |
zenit em nuovo utente
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 6:06 pm Oggetto: S6500 |
|
|
Grazie lo stesso faggio. Penso anch'io che la perdità di qualità dipenda
da qualche artefatto del jpg.
Comunque ho appena ordinato la macchina
Speriamo arrivi presto. |
|
|
 |
zenit em nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:08 pm Oggetto: s6500 |
|
|
Oggi ho fatto i primi scatti con la s6500 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità delle foto che va oltre le mie aspettative. A questi punti è per me un obbligo ringraziare tutto il forum per le tante notizie che ho trovato ma permettetemi un grazie particolare a mike1964 che con i suoi magnifici test ha fatto scattare la molla per questa scelta. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:45 pm Oggetto: Re: s6500 |
|
|
zenit em ha scritto: | Oggi ho fatto i primi scatti con la s6500 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità delle foto che va oltre le mie aspettative. |
...aspetta a sviluppare qualche RAW a 1600 iso e poi vedrai....
Nemmeno io credevo fosse possibile (per non parlar dei 3200 iso, che da quando ho scoperto Noiseware per eliminare facilmente il rumore mi lasciano davvero a bocca aperta ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 7:07 am Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo con la s6500 e segui i consigli degli amici sul forum... fa paura per essere una compatta!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
|