Acrida ungarica |
|
NIKON D850 - 200mm
1/1000s - f/11.0 - 1000iso
|
Acrida ungarica |
di Dmo |
Mar 16 Set, 2025 6:57 am |
Viste: 31 |
|
Autore |
Messaggio |
Dmo utente
Iscritto: 13 Giu 2025 Messaggi: 211
|
Inviato: Mar 16 Set, 2025 6:58 am Oggetto: Acrida ungarica |
|
|
Questi come alcune cavallette hanno abilità mimetiche incredibili, li vedi solo quando saltano e sai dove atterrano.
Per questa loro peculiarità, prevalentemente li fotografo ambientati cosi che ci voglia un po di attenzione per trovarli.
In questo caso si era posato su questo arbusto isolato e visto l'insieme che ritenevo comunque gradevole ho fatto questo scatto.
Lo scatto è stato eseguito a mano libera, luce naturale pomeridiana e la scelta del diaframma dettata dalla distanza del soggetto rispetto a ciò che lo circondava.
Ho fatto 3/4 scatti con diaframmi differenti, ma quello che mi piace maggiormente è questo, anche se il soggetto non è tutto a fuoco, tuttavia, vista la sua conformazione, anche chiudendo tutto, qualche cosa sarebbe sfuggita con l'aggravante di ottenere uno sfondo meno morbido!
L'unica cosa che non mi convince troppo è la luce, sembra un po scuro il soggetto, ma se schiarisco ulteriormente si bruciano i colori più chiari, credo comunque che il soggetto sia leggibile, cosa ne pensate?
HD
https://files.nikonclub.it/uploads/ori/202509/5f3b41e0fe87eaeb8f3d5f86eda162f9.jpg |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ribefra utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 7272 Località: Urbisaglia (MC)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2025 8:10 am Oggetto: |
|
|
Penso che va bene così com'è. E' una bella e gradevole immagine con un soggetto finalmente al di fuori di erba e steli vari (come nelle mie foto) che ne fa apprezzare le caratteristiche. Anche la luce non è male, ottimo lo sfondo.  _________________ "L'unico rapporto 1:1 che conosco è: 1 possibilità per il soggetto di scappare, 1 probabilità per me di riuscire a fotografarlo" (Ribes)
"Una sola reflex, un solo obiettivo, un cavalletto, una persona, minima pp: la fotografia è qualcosa di molto semplice, anche se tutti cercano di renderla complicata" (Ribes)
|
|
|
 |
elis bolis utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2017 Messaggi: 11938 Località: Vercurago (Lecco)
|
Inviato: Mar 16 Set, 2025 8:17 am Oggetto: |
|
|
non mi intendo del genere ma a me sembra un'immagine molto elegante e delicata
buona giornata
Elis |
|
|
 |
|