photo4u.it

Acrida ungarica
Acrida ungarica
Acrida ungarica
NIKON D850 - 200mm
1/1000s - f/11.0 - 1000iso
Acrida ungarica
di Dmo
Mar 16 Set, 2025 6:57 am
Viste: 31
Autore Messaggio
Dmo
utente

Iscritto: 13 Giu 2025

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2025 6:58 am    Oggetto: Acrida ungarica Rispondi con citazione

Questi come alcune cavallette hanno abilità mimetiche incredibili, li vedi solo quando saltano e sai dove atterrano.
Per questa loro peculiarità, prevalentemente li fotografo ambientati cosi che ci voglia un po di attenzione per trovarli.
In questo caso si era posato su questo arbusto isolato e visto l'insieme che ritenevo comunque gradevole ho fatto questo scatto.

Lo scatto è stato eseguito a mano libera, luce naturale pomeridiana e la scelta del diaframma dettata dalla distanza del soggetto rispetto a ciò che lo circondava.
Ho fatto 3/4 scatti con diaframmi differenti, ma quello che mi piace maggiormente è questo, anche se il soggetto non è tutto a fuoco, tuttavia, vista la sua conformazione, anche chiudendo tutto, qualche cosa sarebbe sfuggita con l'aggravante di ottenere uno sfondo meno morbido!
L'unica cosa che non mi convince troppo è la luce, sembra un po scuro il soggetto, ma se schiarisco ulteriormente si bruciano i colori più chiari, credo comunque che il soggetto sia leggibile, cosa ne pensate?

HD

https://files.nikonclub.it/uploads/ori/202509/5f3b41e0fe87eaeb8f3d5f86eda162f9.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ribefra
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2025 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che va bene così com'è. E' una bella e gradevole immagine con un soggetto finalmente al di fuori di erba e steli vari (come nelle mie foto) che ne fa apprezzare le caratteristiche. Anche la luce non è male, ottimo lo sfondo. Ciao Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
elis bolis
utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2017

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2025 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi intendo del genere ma a me sembra un'immagine molto elegante e delicata
buona giornata
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi