photo4u.it

dubbi e costi per sviluppare in casa..help
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Mar, 2006 10:31 pm    Oggetto: dubbi e costi per sviluppare in casa..help Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!!
ho letto da poco il tutorial dello sviluppo in B/N e mi sono impressionato del fatto che una cosa che sembrava fuori dalla mia portata è invece (almeno apparentemente) fattibile anche da me!!!
Ho giusto appunto la mia FR II li a prendere polvere...e così ho pensato che potrei provare e magari togliermi qualche soddisfazione a fronte di un costo comunque abbordabile!
non ho però capito alcune cose (o almeno vi scrivo ciò che ho capito e mi correggete):
- mi servono 3 chimici: sviluppo, arresto, fissaggio giusto??tutto qui?
- con una tank caricata da 3 pellicole da 36 quanta soluzione di chimici mi serve????per 3 pellicole o da riempirla tutta (quindi che ne faccia 1 o 3 è uguale)???
- una volta finito lo sviluppo/arr/fiss il chimici li butto o li posso riutilizzare???arresto e fissaggio si possono riutilizzare??

a conti fatti acquistando confezioni di chimici da 250ml concentrate (circa da 5 a7 euro l'una) in cui c'è scritto 1+9 (quindi vengono 2.5 litri) quante pellicole si fanno?? insomma a conti fatti sviluppare il negativo in casa quanto costa a rullino da 36??e in laboratorio??

ora che ho fatto mille e una domande aspetto che qualche esperto samaritano mi consigli e illumini!!!

PS: ma se compro pellicola ad esempio ilford...devo usare chimici ilford??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti servono 4 chimici: sviluppo, arresto, fissaggio e imbibente.
Per la quantità di soluzione dipende dalle tank (vedi il fondo o il fianco della tank, di solito sono circa 300cc per ogni pellicola 135), inoltre con una tank da 3 io non ne farei meno di 2 per volta.
Arresto e fix si possono sempre riutilizzare fino ad esaurimento, mentre per lo sviluppo dipende da quale; se parli di un 1+9 penso proprio si monouso.
Qualsiasi pellicola si può trattare in qualsiasi rivelatore relativamente ai risultati che vuoi ottenere.
Per la spesa non ho mai fatto i conti ma qualitativamente i conti sono presto fatti.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mar, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta concisa e chiara!

ancora 2 cose:
Citazione:
Arresto e fix si possono sempre riutilizzare fino ad esaurimento

esaurimento???come si fa a capire che lo si è usato troppo e non funziona più???

per l'imbibente ho letto nel forum che c'è chi usa lo shampoo... va bene?
ma si versa nella tank??

Ciao

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad inizio sezione c'e' un tutorial abbastanza completo, dagli un'occhiata e credo che troverai molte delle risposte che cerchi:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21688

Wink

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito del tutorial: qualcuno mi sa dare una spiegazione dell'insistenza nel suggerire di passare le pellicole nel selenio?
A me pare una pratica non opinabile, ma francamente sbagliata, da usarsi in casi particolarissimi.
grazie, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho letto, è da quello che mi son convinto che posso farcela pure io!!! Pallonaro
ma alcune cose ( apparentemente stupide e banali...d'altronde come spiegato all'inizio) non sono chiare per uno che non ha mai visto come me una camera oscura!!
esempio:

- c'è scritto di tagliare la coda rastremata... qual'è??io l'ho intesa come la parte della pellicola attaccata al cilindrino rotante del rullino...quindi si apre il rullino si srotola al buio la pellicola dal cilindretto e si taglia la parte finale che era attaccata e si inserisce tutto nella spirale partendo dalla coda in modo che su di essa la pellicola sia avvolta come nel rullo. è giusto???

- controllare la temperatura: come controllo la temperatura all'interno della tank??si può inserire il termometro?? o semplicemente preparo un bagno che cerco di mantenere tra i 19.5 e 20.5 ° in cui immergere la tank?

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
A proposito del tutorial: qualcuno mi sa dare una spiegazione dell'insistenza nel suggerire di passare le pellicole nel selenio?
A me pare una pratica non opinabile, ma francamente sbagliata, da usarsi in casi particolarissimi.
grazie, Claudio.

Me lo sono chiesto diverse volte pure io dopo aver ricevuto MP di spiegazione. Io lo sconsiglio sistematicamente a tutti. Serve solamente e parzialmente ad "aggiustare" negativi o erroneamente esposti o erroneamente trattati. Col passaggio in selenio una pellicola "debole" risulta più facilmente stampabile ma un buon stampatore ottiene risultati migliori lavorando di chimica e luce in CO. Un negativo corretto viene irrimediabilmente rovinato in selenio.
Lasciamo perdere il discorso della conservabilità della pellicola che anche non passata in selenio, correttamente lavata sopravvive tranquillamente a diverse generazioni. Da ridire anche sul sistema di lavaggio in acqua corrente.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti...
I negativi "ravati", e parlo di scatti unici col banco ottico a 800 metri di dislivello dall'auto, sono rimasti irrimediabilmente tali.
Mi è toccato riandarci.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
- c'è scritto di tagliare la coda rastremata... qual'è??io l'ho intesa come la parte della pellicola attaccata al cilindrino rotante del rullino...quindi si apre il rullino si srotola al buio la pellicola dal cilindretto e si taglia la parte finale che era attaccata e si inserisce tutto nella spirale partendo dalla coda in modo che su di essa la pellicola sia avvolta come nel rullo. è giusto???

No sbagliato, la "coda rastremata" citata nel tutorial è quella che si infila nel rocchetto della macchina, in pratica quella che esce dal bussolotto di metallo, quella parte di pellicola sagomata per essere inserita nella macchina.
Se puoi evita di aprire il rullino per accedere alla pellicola.
Puoi usare un tiracoda, non so che nome ha di preciso, che serve a recuperare la coda della pellicola che rientra nel bussolotto quando riavvolgi.
Io uso dei vecchi bussolotti Ilford richiudibili, purtroppo ormai li fanno tutti saldati e bisogna sventrarli per arrivare alla pellicola.
Anche se, forse, le Efke le fanno ancora così.

carne ha scritto:
- controllare la temperatura: come controllo la temperatura all'interno della tank??si può inserire il termometro?? o semplicemente preparo un bagno che cerco di mantenere tra i 19.5 e 20.5 ° in cui immergere la tank?
Le tank sono strutturate in modo da potere infilarci il termometro dentro senza fare entrare la luce.
La temperatura, però, la devi controllare prima, quando prepari i brodi.
Per mantenerli in temperatura puoi usare il metodo del bagno a temperatura controllata.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto ( beh, lo ridirò dopo esser riuscito a togliere la pellicola dal rullino al buoio)!!ora direi che mi mancano solo i materiali...domani faccio l'ordine da fotomatica!

volevo provare con il d-76 poichè ho letto qui che è il riferimento..lo standard. Ma dato che costa 6 euro e ho letto qui sul forum che il fomadon p ne è un clone pensavo di prendere il foma e usare i tempi del d76 no?

FOMADON P Sviluppo negativo polvere 1 L. Euro 3.10
FOMAFIX Fissaggio universale 500 cc diluiz. 1+5 Euro 3.10
FOMACITRO bagno di arresto inodore 250 cc, diluiz. 1+19 Euro 3.10

più 4/6 pellicole pensavo delle efke 50 o 100 e le fomapan 400, per stare in economia Smile
la tank costa 21 euro cacchio del cacchio...prima di fare l'ordine provo a vedere dal fotografo quanto viene.

carne
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Da ridire anche sul sistema di lavaggio in acqua corrente.

e come la lavi la pellicola??con sciacqui in acqua distillata??(così fai a meno dell'imbibente??)

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Mar, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto che pellicole devi trattare?
Io non andrei così sicuro sul fatto che il Fomadon P sia identico al D76 tant è vero che la stessa fotomatica fornisce tempi diversi per i due rivelatori e inoltre non prevede la diluizione del Foma.
Inutile fare le prime esperienze col Foma dove nessuno potrà aiutarti e sul fatto del costo il D76 1+1 (diluizione + consigliata) costa meno del Fomadol stock.
Ottime le Efke50, le 100 sono un po' mosce (anzi parecchio). Io mi orienterei su Ilford per stare sul sicuro.
Con 21euri il fotografo ti da poco più della spirale.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:
Citazione:
Da ridire anche sul sistema di lavaggio in acqua corrente.

e come la lavi la pellicola??con sciacqui in acqua distillata??(così fai a meno dell'imbibente??)

Primo risciacquo a 22° (sommarip per togliere il grosso).
Secondo bagno a riposo per qualche minuto 24° (diluizione per osmosi)
Nove ricambi con agitazione continua (o quasi) a 24° per due minuti circa ciascuno.
Lavatina in acqua demineralizzata.
Bagno imbibente antimuffa diluito con acqua demineralizzata.
Molto importante mantenere l'acqua di scarto ben distinta da quella pulita.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i preziosi consigli...allora vado di d-76. per fissaggio e arresto van bene anche quelli vero?
il fotografo non aveva tank quindi la prenderò li

allora il mio ordine diventa
tank
d-76
FOMAFIX Fissaggio universale 500 cc diluiz. 1+5 Euro 3.10
FOMACITRO bagno di arresto inodore 250 cc, diluiz. 1+19 Euro 3.10
e 6 pellicole (con un litro di d-76 contandone 300cc a rullo in 1+1 ne faccio 6 giusto?)

se mi date l'ok faccio l'ordine

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come puoi pensare che l'ordine sia Fissaggio e poi Arresto?
Ma dai!
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma come puoi pensare che l'ordine sia Fissaggio e poi Arresto?
Ma dai!
Smile ciao, Claudio.

non hai capito... Smile Smile
questa è solo la lista della spesa...volevo sapere se fissaggio e arresto vanno bene quelli della foma dato che costan poco e l'agefix non c'è più.
so che prima ci va l'arresto e poi il fissaggio...app qualcuno mi da un consiglio su questi faccio l'ordine!!!

carne
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ero troppo impaziente, ormai l'ordine l'ho fatto come scritto sopra Very Happy

per risparmiare non ho preso pellicole ilford ecc...dato che non ho l'ambizione di riuscire a fare dei buoni sviluppi subito ho preso pellicole un po' più economiche in modo da non incacchiarmi per i soldi andati in esperimenti e per prendere anche mano.
Ho preso:
2 efke 50
2 efke 400
2 fomapan 100
1 fortepan 400

direi che con queste dovrei finire il d-76 no???1l mediamente quanto dura??
cmq al momento una salassata per il mio povero portafogli 59 euri ss incluse Crying or Very sad cmq credo che per 1 mese e mezzo sarò a posto dato che scatto solo nel week...

caxxo mi son dimenticato i fogli portanegativi Trattieniti Trattieniti mi arrangerò con qualche cartelletta o con quello che ho in casa fino al prox ordine.

cmq bando alle ciance...io pellicole B/W non le ho mai usate! ho usato quelle a colori...ho bisogno di un paio di consigli:
ho letto che le B/W han sensibilità inferiore a quella indicata...come mi dovrò comportare??una 400 la setto sulla fr come 320 o 250 se volessi un esposizione corretta??poi prometto che fino a quando sviluppo non rompo più le balle Cool Cool Very Happy

scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:

cmq bando alle ciance...io pellicole B/W non le ho mai usate! ho usato quelle a colori...ho bisogno di un paio di consigli:
ho letto che le B/W han sensibilità inferiore a quella indicata...come mi dovrò comportare??una 400 la setto sulla fr come 320 o 250 se volessi un esposizione corretta??poi prometto che fino a quando sviluppo non rompo più le balle Cool Cool Very Happy

Le pellicole si comportano in maniera sostanzialmente differente l'una dall'altra...cambiare sensibilità iso (e quindi decidere di conseguenza come adattare i tempi di sviluppo) rientra nella fase interpretativa dello scatto cui ti consiglio di arrivare solo dopo aver provato cosa effettivamente ti danno le emulsioni esposte alla loro sensibilità nominale. L'alternativa sarebbe quella di studiare a fondo la curva sensitometrica delle pellicole che vuoi usare piu' spesso in modo da capire come effettivamente si comportano, magari facendo delle prove, e definire quale è per quel dato risultato la migliore accoppiata pellicola/rivelatore.

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Efke sono ok così, le Foma e le Forte non le ho mai usate.
Per iniziare vai di nominale e bugiardino, le differenze ed i bisogni saltano poi fuori sotto l'ingranditore. Le Efke 50 sono belle sia in Rodinal 1+50 che in D76 1+1. Per le altre non so aiutarti.
Io avrei ordinato cose più indicative e rappresentative, avrei fatto assaggi in grado di lasciare un sapore.
Certo che hai anche ragione a pensare che sono le primissime pellicole che sviluppi.
Se devi aggiungere o modificare qualcosa nell'ordine, puoi telefonare a Fotomatica per far correggere l'ordine, l'ho fatto diverse volte senza che faccessero problemi; l'importante è che lo sappiano prima che passi il corriere a ritirare (tra le 11 e le 12) e prima che facciano il prelievo dalla carta di credito. Se telefoni all'apertura non avrai sicuramente problemi a far aggiungere i portanegativi.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo al tread giusto per avere qualche conferma e poter lasciare trace scritte a chi arrivera' dopo di me.
Mi sono comprato anche io tank, 2 bottiglie a soffietto, termometro e reagenti.
Qui si trovano solo reagenti ilford...volevo il rodinal, ma pazienza per ora direi che puo' bastare. Per l'arresto mi sono procurato ac. acetico (99%) che usero' in soluzione al 2%, spero sia corretto. (lavoro in un laboratorio di ricerca e ne abbiamo..parecchio)
Alla fine parto con:

Pellicola 120 ilfordFP4 PLUS (125 )
ILFOR DILFOSOL S
AC.acetico 2%
ILFORD RAPID FIXER
ILFOTOL

Domenica inizio il primo sviluppo.

ENrico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: