photo4u.it

Matera, l’eternità scolpita nella pietra.
di Brand07
Mer 23 Apr, 2025 9:09 am
Viste: 54
Autore Messaggio
Brand07
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2025 9:10 am    Oggetto: Matera, l’eternità scolpita nella pietra. Rispondi con citazione

Un volo silenzioso attraversa il cielo sopra i Sassi di Matera, patrimonio dell’umanità e cuore antico del Sud. In questo intreccio di case, grotte e storia, ogni pietra racconta secoli di vita e resistenza. Un luogo che incanta, sospeso tra cielo e terra, dove il tempo sembra essersi fermato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2025 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando era pressoché sconosciuta ha affascinato grandi fotografi, da Cartier-Bresson a Berengo Gardin, da Seymour a Barbey, solo per citare i più noti.
Oggi, ormai uscita dall'anonimato, Matera soffre un po' di sovraesposizione fotografica, come una piccola Venezia, e non è facile proporre qualcosa di "diverso".
Questa tua immagine la trovo ben riuscita, per il formato quasi quadrato (perché quasi?) e la lavorazione delicata che dà risalto alla peculiare architettura della città.
I piani compressi e la presenza dei piccoli turisti fanno il resto.
Sulla rondine ho qualche dubbio... era davvero lì?
Molto bella.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Brand07
utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2025 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ringrazio sinceramente per le sue parole lusinghiere. Matera, con la sua architettura unica e la luce particolare, offre infinite possibilità fotografiche, ma sono consapevole delle sfide nel proporre una visione originale, soprattutto considerando la sua crescente popolarità tra i fotografi.​
Per quanto riguarda il formato dell'immagine, ho optato per un taglio quasi quadrato per mantenere un equilibrio visivo che valorizzasse la struttura della scena, pur lasciando una certa dinamicità alla composizione.​

La rondine è effettivamente presente nella scena originale. Ho atteso pazientemente il momento in cui si posasse, visto che era pieno.

La ringrazio ancora per il suo feedback attento e stimolante.​

Un saluto Saverio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi