Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 1:38 pm Oggetto: (consigli urgenti) se vado sulla neve |
|
|
se domani dovessi andare in montagna cosa mi consigliate di portarmi e quali accorgimenti devo usare?
- io per ora ho pensato solo ad un polarizzatore
- dite che il freddo sono un pericolo per i corpi digitali?
- per esporre al meglio sulla neve... cioe mantenendo un bel colore bianco che più bianco non si può dove consigliate di esporre, sul dorso della mano? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 1:57 pm Oggetto: Re: (consigli urgenti) se vado sulla neve |
|
|
al404 ha scritto: | - io per ora ho pensato solo ad un polarizzatore |
Portati anche un filtro UV, in alta montagna oltre a proteggere l'obiettivo serve davvero per ciò che è stato creato
al404 ha scritto: | - dite che il freddo sono un pericolo per i corpi digitali? |
Non è un pericolo, però c'è la possibilità che a basse temperature le batterie durino di meno, oppure più raramente l'LCD funzioni un po' peggio. Tutti effetti transitori comunque. Attento anche a come riponi l'attrezzatura, ci possono essere rischi di condensa.
al404 ha scritto: | - per esporre al meglio sulla neve... cioe mantenendo un bel colore bianco che più bianco non si può dove consigliate di esporre, sul dorso della mano? |
Per il bianco che più bianco non si può basta che usi la posa B e tieni aperto l'otturatore per un paio d'ore
Scherzi a parte, per esporre correttamente la neve, soprattutto quando questa occupa gran parte del fotogramma devi sovraesporre un pochino, diciamo uno stop in media rispetto a quanto suggerisce l'esposimetro. Occhio però in che modalità la macchina sta valutando l'esposizione! "Matrix" è una cosa, "Spot" ne è un'altra ad esempio. Come al solito, ti conviene fare qualche prova; serviti anche dell'istogramma se la tua macchina lo prevede. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 2:16 pm Oggetto: Re: (consigli urgenti) se vado sulla neve |
|
|
al404 ha scritto: | se domani dovessi andare in montagna cosa mi consigliate di portarmi e quali accorgimenti devo usare?
|
Da portare: sci scarponi e bacchette...
Accorgimenti: crema solare, burro di cacao e occhiali scuri polarizzati...
Buon divertimento!!!!
 |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
con quel che costa lo skypass mi sa che andrò solo a farmi una bella mangiata... magari qualche animaletto di montagna tipo cervo accompagnato da un po' di polenta e ovviamente un buon vin brulet... sai che foto che vengono poi  _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
al404 ha scritto: | con quel che costa lo skypass mi sa che andrò solo a farmi una bella mangiata... magari qualche animaletto di montagna tipo cervo accompagnato da un po' di polenta e ovviamente un buon vin brulet... sai che foto che vengono poi  |
Per l'esposizione io lavoro in manuale, punti sulla neve e sovraesponi di uno stop o anche uno e mezzo.. se ti limiti ad uno stop solo forse è meglio, poi recuperi a casa con il raw, così non rischi di perdere dettagli..
Ciao,
Bark  |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
il filtro UV può essere usato con il polarizzatore... oppure o uno o l'altro?
un altro problema saranno le mani... senza guanti mi si congelano, con i guanti spessi mi sentirò impacciato, proverò a portarmi un paio di guanto sottili, solo che si bagnano subito _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
io non uso filtri UV, ma non credo ci siano problemi ad accoppiarlo ad un polarizzatore..
per le mani è sempre un problema.. io ho usato i guanti da sci per i trasferimenti, quando mi fermavo a far foto mettevo i guanti da sci nella giacca perchè stessero caldi e indossavo un paio di guantini in neoprene
Ciao,
Bark |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Uv e pola, se non ultraslim o ultrapiatti o come si chiamano quelli sottili, rischiano di vignettare... okkio.
Per il resto come detto sopra, misuri la neve e sovraesponi, io arrivo anche a 1 stop e 2/3. Le batterie non patiscono più di tanto, se vuoi fare 600 foto è ovvio che la batt ne risente, altrimenti tranquillo.
Per la condensa... ho scattato mentre nevicava più di una volta, non ci son problemi, premesso che nonappena puoi togli tutto e fai asciugare per bene.
Guanti se patisci e l'uv se scatti in chimico. Altrimenti in pp sistemi il tutto. _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Quoto halone, 2 filtri vignettano. Io recentemente ho scattato in digitale senza problemi e senza filtri o col solo polarizzatore quando volevo metterci il cielo blu. Per le mani ho usato guanti di pile, non molto pesanti (ma non era freddissimo poco meno di 0 gradi) che lasciano una discreta sensibilità alle dita. La condensa è un problema quando rientri a casa, non quando sei fuori a fotografare. Qualche fiocco di neve (anche roba grossa caduta dagli alberi) mi è finito sulla D70s ma non crea problemi, le macchine fotografiche sono molto più robuste di quanto si creda
La batteria bella carica prima di uscire, e se è il caso (molto freddo), infilatela in tasca quando non usi la macchina. |
|
|
 |
|