photo4u.it

(consigli urgenti) se vado sulla neve

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 1:38 pm    Oggetto: (consigli urgenti) se vado sulla neve Rispondi con citazione

se domani dovessi andare in montagna cosa mi consigliate di portarmi e quali accorgimenti devo usare?

- io per ora ho pensato solo ad un polarizzatore
- dite che il freddo sono un pericolo per i corpi digitali?
- per esporre al meglio sulla neve... cioe mantenendo un bel colore bianco che più bianco non si può dove consigliate di esporre, sul dorso della mano?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 1:57 pm    Oggetto: Re: (consigli urgenti) se vado sulla neve Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
- io per ora ho pensato solo ad un polarizzatore

Portati anche un filtro UV, in alta montagna oltre a proteggere l'obiettivo serve davvero per ciò che è stato creato Wink

al404 ha scritto:
- dite che il freddo sono un pericolo per i corpi digitali?

Non è un pericolo, però c'è la possibilità che a basse temperature le batterie durino di meno, oppure più raramente l'LCD funzioni un po' peggio. Tutti effetti transitori comunque. Attento anche a come riponi l'attrezzatura, ci possono essere rischi di condensa.

al404 ha scritto:
- per esporre al meglio sulla neve... cioe mantenendo un bel colore bianco che più bianco non si può dove consigliate di esporre, sul dorso della mano?

Per il bianco che più bianco non si può basta che usi la posa B e tieni aperto l'otturatore per un paio d'ore Very Happy
Scherzi a parte, per esporre correttamente la neve, soprattutto quando questa occupa gran parte del fotogramma devi sovraesporre un pochino, diciamo uno stop in media rispetto a quanto suggerisce l'esposimetro. Occhio però in che modalità la macchina sta valutando l'esposizione! "Matrix" è una cosa, "Spot" ne è un'altra ad esempio. Come al solito, ti conviene fare qualche prova; serviti anche dell'istogramma se la tua macchina lo prevede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 2:16 pm    Oggetto: Re: (consigli urgenti) se vado sulla neve Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
se domani dovessi andare in montagna cosa mi consigliate di portarmi e quali accorgimenti devo usare?

Da portare: sci scarponi e bacchette...
Accorgimenti: crema solare, burro di cacao e occhiali scuri polarizzati...

Wink Wink Wink

Buon divertimento!!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quel che costa lo skypass mi sa che andrò solo a farmi una bella mangiata... magari qualche animaletto di montagna tipo cervo accompagnato da un po' di polenta e ovviamente un buon vin brulet... sai che foto che vengono poi Mandrillo
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
con quel che costa lo skypass mi sa che andrò solo a farmi una bella mangiata... magari qualche animaletto di montagna tipo cervo accompagnato da un po' di polenta e ovviamente un buon vin brulet... sai che foto che vengono poi Mandrillo

Per l'esposizione io lavoro in manuale, punti sulla neve e sovraesponi di uno stop o anche uno e mezzo.. se ti limiti ad uno stop solo forse è meglio, poi recuperi a casa con il raw, così non rischi di perdere dettagli..

Ciao,
Bark Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il filtro UV può essere usato con il polarizzatore... oppure o uno o l'altro?

un altro problema saranno le mani... senza guanti mi si congelano, con i guanti spessi mi sentirò impacciato, proverò a portarmi un paio di guanto sottili, solo che si bagnano subito

Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non uso filtri UV, ma non credo ci siano problemi ad accoppiarlo ad un polarizzatore..
per le mani è sempre un problema.. io ho usato i guanti da sci per i trasferimenti, quando mi fermavo a far foto mettevo i guanti da sci nella giacca perchè stessero caldi e indossavo un paio di guantini in neoprene

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uv e pola, se non ultraslim o ultrapiatti o come si chiamano quelli sottili, rischiano di vignettare... okkio.
Per il resto come detto sopra, misuri la neve e sovraesponi, io arrivo anche a 1 stop e 2/3. Le batterie non patiscono più di tanto, se vuoi fare 600 foto è ovvio che la batt ne risente, altrimenti tranquillo.
Per la condensa... Rolling Eyes ho scattato mentre nevicava più di una volta, non ci son problemi, premesso che nonappena puoi togli tutto e fai asciugare per bene.
Guanti se patisci e l'uv se scatti in chimico. Altrimenti in pp sistemi il tutto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto halone, 2 filtri vignettano. Io recentemente ho scattato in digitale senza problemi e senza filtri o col solo polarizzatore quando volevo metterci il cielo blu. Per le mani ho usato guanti di pile, non molto pesanti (ma non era freddissimo poco meno di 0 gradi) che lasciano una discreta sensibilità alle dita. La condensa è un problema quando rientri a casa, non quando sei fuori a fotografare. Qualche fiocco di neve (anche roba grossa caduta dagli alberi) mi è finito sulla D70s ma non crea problemi, le macchine fotografiche sono molto più robuste di quanto si creda LOL

La batteria bella carica prima di uscire, e se è il caso (molto freddo), infilatela in tasca quando non usi la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: