photo4u.it

ST.
ST.
ST.
ST.
di giovanni schiavoni
Gio 02 Gen, 2025 12:31 pm
Viste: 104
Autore Messaggio
giovanni schiavoni
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2014

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2025 12:32 pm    Oggetto: ST. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
giovanni schiavoni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2025 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una mia immagine da come si può ben vedere ma una immagine presa in internet e generata tramite A.I. .... la mia domanda è.... un domani molto prossimo A.I. potrà sostituirsi al fotografo ed alla sua vena creativa e alla sua tecnica...???
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
lodovico
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2025 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni, questa in particolare è stata generata penso con precisi parametri pittorici e non può essere scambiata per una foto.
Circa il fatto che l'AI possa sostituirsi al fotografo in modo meramente tecnico lo credo possibile... assai meno che possa sostituirsi alla sua vena creativa ed inventiva umana!
Un saluto.

Anna Marogna
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2017

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2025 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piacevole questa immagine,bei colori , soggetto, sfondo,resa ma non è una fotografia ...una bella carta da parati? un bel disegno' quello che vuoi ma NON una fotografia.
Ora la domanda è :
se un fotografo ,colui che disegna con la luce , e finchè esisteranno luce e ombra può farlo PERCHE' ricorrere ad un altro mezzo ? un mezzo artificiale?
secondo me (e solo secondo me bene inteso) vuol dir che si è annoiato a mort e di fare il FOTOGRAFO ammesso che lo ia mai stato ...
Magari c'era un designer o altro che sonnecchiava in lui ma certamente non una vena creativa che riguardasse la fotografia con la macchina fotografica.
Come dire che un pittore si fa fare un quadro da A.I. ,che pittore è?
Non sono conrtaia al progresso e men che mai all'A:I. ma per medicina, scienza ecc non come Arte.
Ci arriveremo sono certa (le cause perse sono per me un'attitudine Smile) ) e allora vorrà dire che ogni 'forma artistica' nata con l'uomo sarà definitivamente appiattita , ne vediamo già i sintomi.
Scusa Gianni ,sono telebana forse ma mi ha preso il tuo spunto
Buon Anno eeee...non abbandonare le tue marine che sono genuine e intramontabili Smile
Anna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2025 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giovanni schiavoni ha scritto:
la mia domanda è.... un domani molto prossimo A.I. potrà sostituirsi al fotografo ed alla sua vena creativa e alla sua tecnica...???

Certo che potrà, anche domani magari, perchè sicuramente qualche multinazionale ci starà già lavorando, magari le stesse che ora ci vendono Sony, Nikon, Canon ecc... non hanno fatto così anche con la pellicola?
E cosa avranno detto i grandi pittori dell'ottocento quando è stata inventata la fotografia?
Come dice Anna il progresso non si può arrestare (ma progresso non è sempre miglioramento) e ci saranno sicuramente quegli 'annoiati' o da sempre pessimi 'fotografi', o coloro che non lo sono mai stati, quelli che useranno l'AI dai loro smartphone, lo dicono anche gli spot...diventa fotografo con il tuo xxxxxxx...che tristezza il solo pensare di poter sostituire la sensibilità artistica che bene o male usiamo, nel perfetto connubio camera/cervello, che tristezza pensare alla enorme mole d'insegnamento polverizzata da una manciata di byte.
Mi vengono in mente quelli che dicono ''guarda che belle foto fa la mia macchina fotografica'', in fondo e in qualche modo questa mentalità la stiamo già testando, proprio su quelli che è solo questione di schiaccia e via; ora il passo è brevissimo, per ciò che mi riguarda vale il ''guarda e passa e non ti curar di loro''
Questi i miei 2cent alla causa. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
giovanni schiavoni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2025 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti con il loro commento.
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2025 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo vada spostata nell'apposita sezione creata proprio per questo.. di Fotografia qui non c'è nulla...

https://www.photo4u.it/viewforum.php?f=127

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   

Vai a:  

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi