Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ringhio utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: bologna
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 7:08 pm Oggetto: la mia ottica e i tubi di prolunga |
|
|
la mia domanda è tanto semplice quanto stupida.Ho un 17-40 2.8 sigma e mi piacerebbe scattare qualcosa in macro.Ho trovato dei tubi di prolunga ma nn so se il mio è un obbiettivo che puo andare bene per scattare macro e nn so del perchè esistono tubi di prolunga di tre misure |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 7:32 pm Oggetto: |
|
|
l'unica cosa che posso dirti è che non ho mai sentito nominare quel vetro. io ho il 18-50 ex2.8.
i tubi di solito vengono venduti in 3 misure per avere diversi rapporti di ingrandimento _________________
 |
|
|
 |
ringhio utente

Iscritto: 03 Lug 2005 Messaggi: 217 Località: bologna
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
ma allora non conviene comprare il tubo di prolunga più grande direttamente?cosa mi serve averne uno con la messa e fuoco per es. a 10cm se con quello piu grande posso svariare da es. 10 cm a 20? spero di essermi spiegato |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 12 Mar, 2006 11:51 pm Oggetto: Re: la mia ottica e i tubi di prolunga |
|
|
ringhio ha scritto: | la mia domanda è tanto semplice quanto stupida.Ho un 17-40 2.8 sigma e mi piacerebbe scattare qualcosa in macro.Ho trovato dei tubi di prolunga ma nn so se il mio è un obbiettivo che puo andare bene per scattare macro e nn so del perchè esistono tubi di prolunga di tre misure |
I tubi di prolunga in varie misure (di solito set da 3 tubi) servono per poter variare il rapporto d'ingrandimento, usati singolarmente o combinati tra loro.
Sì, si può acquistare anche un solo tubo, il più lungo, ma è probabile che ci sia un "buco" nel rapporto di ingrandimento che si otterrebbe con e senza tubo, ad esempio con un 50mm senza tubo arriva circa ad un rapporto 1:6 con un singolo tubo da 30mm si balza circa ad un rapporto da 1:3 a 1:2 (con l'obbiettivo su infinito e alla minima distanza di messa a fuoco).
Diverso il discorso con un obiettivo macro, esso infatti a un escursione molto maggiore, ad esempio il mio 50 macro da solo arriva a 1:2, con il tubo da 25mm varia da 1:2 a 1:1.
Per il tuo zoom (Sigma 17-40 f2,8 ? non esiste) tecnicamente con un tubo montato funziona, ma non è detto che con un tubo di 20-30mm a 17 riesci a mettere a fuoco, può capitare che la messa a fuoco cada all'interno dell'obiettivo (succedeva con il canon 20mm f2,8 + tubo da 25mm) e poi bisogna vedere come si comporta come resa, ad esempio il mio ottimo 28-135 IS USM che per riprese "normali" è ottimo, montato sul tubo per riprese macro impasta terribilmente. |
|
|
 |
|