photo4u.it


Ottiche Sigma, qualche dubbio...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marino Sabatini
nuovo utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 2:18 pm    Oggetto: Ottiche Sigma, qualche dubbio... Rispondi con citazione

Ho sempre fotografato con le focali fisse e mi sto accorgendo di avere maggiori difficoltà ad adattarmi allo zoom che al passaggio da analogico a digitale. E’ molto comodo utilizzare lo Zuiko 14/54 e anche le prestazioni ottiche sono buone, ma è meno gratificante, è come se mi mancasse qualcosa. Per questo attendo l’uscita di focali fisse per il 4/3 e son ben contento dei nuovi obiettivi della Sigma, soprattutto del 30 mm che mi intriga non poco.
Però non posso fare a meno di ricordare della reputazione non proprio immacolata riguardo al controllo qualità di questo produttore. Per carità, la perfezione non è di questo mondo, ma ancora prima dell’avvento della rete era noto come numerosi fotografi avessero avuto problemi con ottiche Sigma.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale acquistai parecchi anni fa il 28 1.8 della prima serie.
Mi accorsi subito che qualcosa non andava perché la ghiera di messa a fuoco era troppo dura e irregolare nel suo azionamento, ma i veri dolori vennero alla vista delle prime stampe, davvero inguardabili, con una evidente asimmetria di prestazioni tra la parte sinistra e quella destra. Riportai indietro l’obiettivo al negoziante e lo permutai con un 24 Yashica di seconda mano, vetro davvero ottimo, completo del suo paraluce metallico. In seguito provai un 70-210 3.5-4.5 apocromatico di un amico. Lo trovai buono, peccato che a tutta apertura fosse “solamente” di uno stop abbondante più chiuso di quanto dichiarato, sia alla focale minima che a quella massima. Una leggera variazione fra la luminosità dichiarata e quella reale è normale, ma quasi uno diaframma e mezzo mi sa di presa in giro, per non dire peggio.
Spero che da allora la situazione sia migliorata e Sigma si sia data una “regolata” sia per il controllo qualità dei suoi prodotti che per quanto riguarda le caratteristiche dichiarate.

Ciao - Marino

_________________
Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò che dirti: io avevo sia il 28-70mm che il 70-200mm hsm, entrambi serie Ex, che usavo con la mia Canon Eos 3 (tutti venduti) e non ho mai avuto problemi.
La serie Ex dovrebbe essere più controllata, a maggior ragione considerando la concorrenza con gli ottimi Zuiko digitali.
Anche io sento la mancanza delle fisse.
Trovo ottimo il 50mm luminoso per i ritratti e il 90mm f:2 nel reportage....tanto che uso il 50-200mm solo per fotografare i paesaggi, sport.....

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi