 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marino Sabatini nuovo utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 46
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 2:18 pm Oggetto: Ottiche Sigma, qualche dubbio... |
|
|
Ho sempre fotografato con le focali fisse e mi sto accorgendo di avere maggiori difficoltà ad adattarmi allo zoom che al passaggio da analogico a digitale. E’ molto comodo utilizzare lo Zuiko 14/54 e anche le prestazioni ottiche sono buone, ma è meno gratificante, è come se mi mancasse qualcosa. Per questo attendo l’uscita di focali fisse per il 4/3 e son ben contento dei nuovi obiettivi della Sigma, soprattutto del 30 mm che mi intriga non poco.
Però non posso fare a meno di ricordare della reputazione non proprio immacolata riguardo al controllo qualità di questo produttore. Per carità, la perfezione non è di questo mondo, ma ancora prima dell’avvento della rete era noto come numerosi fotografi avessero avuto problemi con ottiche Sigma.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale acquistai parecchi anni fa il 28 1.8 della prima serie.
Mi accorsi subito che qualcosa non andava perché la ghiera di messa a fuoco era troppo dura e irregolare nel suo azionamento, ma i veri dolori vennero alla vista delle prime stampe, davvero inguardabili, con una evidente asimmetria di prestazioni tra la parte sinistra e quella destra. Riportai indietro l’obiettivo al negoziante e lo permutai con un 24 Yashica di seconda mano, vetro davvero ottimo, completo del suo paraluce metallico. In seguito provai un 70-210 3.5-4.5 apocromatico di un amico. Lo trovai buono, peccato che a tutta apertura fosse “solamente” di uno stop abbondante più chiuso di quanto dichiarato, sia alla focale minima che a quella massima. Una leggera variazione fra la luminosità dichiarata e quella reale è normale, ma quasi uno diaframma e mezzo mi sa di presa in giro, per non dire peggio.
Spero che da allora la situazione sia migliorata e Sigma si sia data una “regolata” sia per il controllo qualità dei suoi prodotti che per quanto riguarda le caratteristiche dichiarate.
Ciao - Marino _________________ Olympus E-1; Zuiko 14-54mm; Zuiko 40-150; flash FL-36; Corredo Contax analogico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 8:33 pm Oggetto: |
|
|
non sò che dirti: io avevo sia il 28-70mm che il 70-200mm hsm, entrambi serie Ex, che usavo con la mia Canon Eos 3 (tutti venduti) e non ho mai avuto problemi.
La serie Ex dovrebbe essere più controllata, a maggior ragione considerando la concorrenza con gli ottimi Zuiko digitali.
Anche io sento la mancanza delle fisse.
Trovo ottimo il 50mm luminoso per i ritratti e il 90mm f:2 nel reportage....tanto che uso il 50-200mm solo per fotografare i paesaggi, sport..... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|