Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 5:59 pm Oggetto: S5600... fuoco su infinito? |
|
|
salve a tutti,
da pochi giorni ho fra le mani la S5600 e mi sto divertendo a fare centinaia di foto per saggiarne le potenzialità e conoscerla bene
oggi mi è venuto in mente di provare a mettere il fuoco su infinito, ma non sono riuscito bene a capire come si fa... ho provato a mettere il fuoco su manuale ed a tener premuti i due tasti come dice il manuale d'uso, ma ho scoperto che non esiste un avviso di "fine corsa"...
il manuale d'uso non dice molto, dice di usare il fuoco singolo per mettere a fuoco vicino all'oggetto e poi di passare in manuale e variare il fuoco... dunque il fuoco manuale serve solo per piccoli ritocchi?
se potete illuminatemi su questa faccenda
ciao _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
se funziona come la s5000 c'è un solo modo:
avvicini l'orecchio alla macchina e quando non senti più il rumore delle lenti sei a fine corsa!
è un po' rudimentale ma funziona!!!!  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Ven 10 Mar, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
E' proprio la domanda che stavo per fare io!!!
Cmq, anch'io ho la 5600 da poche settimane e anche io ho notato che fin'ora l'unica soluzione e' quella di avvicinare l'orecchio
In ogni caso non riesco ancora a mettere a fuoco oggetti troppo lontani con il tele al massimo
Ad esempio la luna!!!!
Cioe', ci ho perso 15 minuti (penso che domenica ci perdero' un altro po' di tempo) ma non sono riuscito a metterla a fuoco per bene!
Oppure un albero di limoni in lontananza...
Chiunque abbia un metodo migliore, per favore lo dica!!!!
Ciao! |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 8:55 am Oggetto: |
|
|
molto strano; ma parli di messa a fuoco automatica o manuale?  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
scusate ma se si utilizzano diaframmi chiusi la PDC aumenta talmente tanto che praticamente hai a fuoco da qualche metro fino ad infinito... sbaglio? _________________ Attilio |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | molto strano; ma parli di messa a fuoco automatica o manuale?  |
io parlo di messa a fuoco manuale...
in pratica, metto in "MF", poi premo insieme il tasto per la correzione dell esposizione (+/-) e il tasto "T" per spostare il fuoco in avanti...
anche tenendo premuto un bel po di tempo mi accorgo che il fuoco non arriva molto più in la di quello che la macchina aveva messo a fuoco automaticamente...
per spostare il fuoco più avanti devo rimettere il fuoco in automatico (S-AF) e puntare un oggetto più lontano etc. etc...
senza contare la lentezza disarmante del fuoco manuale...
se ad esempio di sera, il fuoco automatico fatica a metter a fuoco in lontananza mi ci vuole un sacco di tempo per spostare il fuoco al massimo in avanti e non sono mai sicuro di avere una messa a fuoco buona...
è vero che una soluzione parziale potrebbe essere chiudere il diaframma, ma mi dispiace sacrificare la luminosità dell'obbiettivo...
farò altre prove... _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | mike1964 ha scritto: | molto strano; ma parli di messa a fuoco automatica o manuale?  |
io parlo di messa a fuoco manuale...
in pratica, metto in "MF", poi premo insieme il tasto per la correzione dell esposizione (+/-) e il tasto "T" per spostare il fuoco in avanti...
anche tenendo premuto un bel po di tempo mi accorgo che il fuoco non arriva molto più in la di quello che la macchina aveva messo a fuoco automaticamente...
per spostare il fuoco più avanti devo rimettere il fuoco in automatico (S-AF) e puntare un oggetto più lontano etc. etc...
senza contare la lentezza disarmante del fuoco manuale...
se ad esempio di sera, il fuoco automatico fatica a metter a fuoco in lontananza mi ci vuole un sacco di tempo per spostare il fuoco al massimo in avanti e non sono mai sicuro di avere una messa a fuoco buona...
è vero che una soluzione parziale potrebbe essere chiudere il diaframma, ma mi dispiace sacrificare la luminosità dell'obbiettivo...
farò altre prove... |
E' risaputo che la messa a fuoco manuale sulle s5000-s5500-s5600 è quasi inutilizzabile; per mettere a fuoco su infinito fai come ti è stato consigliato (orecchio vicino al motodino della messa a fuoco... ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 11 Mar, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra non molto ma comunque migliore della s5000, le freccine che ti danno una mano a ottimizzare la messa a fuoco aiutano. Per la lentezza sono d'accordo... è disarmante ma, se devi fare una bella macro con soggetto ravvicinato (e magari con una lente di binocolo ) ti accorgi che la lentezza diventa molto utile. |
|
|
 |
|