photo4u.it

S5600... fuoco su infinito?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 5:59 pm    Oggetto: S5600... fuoco su infinito? Rispondi con citazione

salve a tutti,
da pochi giorni ho fra le mani la S5600 e mi sto divertendo a fare centinaia di foto per saggiarne le potenzialità e conoscerla bene Smile

oggi mi è venuto in mente di provare a mettere il fuoco su infinito, ma non sono riuscito bene a capire come si fa... ho provato a mettere il fuoco su manuale ed a tener premuti i due tasti come dice il manuale d'uso, ma ho scoperto che non esiste un avviso di "fine corsa"...

il manuale d'uso non dice molto, dice di usare il fuoco singolo per mettere a fuoco vicino all'oggetto e poi di passare in manuale e variare il fuoco... dunque il fuoco manuale serve solo per piccoli ritocchi? Surprised

se potete illuminatemi su questa faccenda Smile

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se funziona come la s5000 c'è un solo modo:
avvicini l'orecchio alla macchina e quando non senti più il rumore delle lenti sei a fine corsa!
è un po' rudimentale ma funziona!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Mar, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio la domanda che stavo per fare io!!!

Cmq, anch'io ho la 5600 da poche settimane e anche io ho notato che fin'ora l'unica soluzione e' quella di avvicinare l'orecchio Triste

In ogni caso non riesco ancora a mettere a fuoco oggetti troppo lontani con il tele al massimo Mi arrabbio?

Ad esempio la luna!!!!

Cioe', ci ho perso 15 minuti (penso che domenica ci perdero' un altro po' di tempo) ma non sono riuscito a metterla a fuoco per bene!

Oppure un albero di limoni in lontananza...

Chiunque abbia un metodo migliore, per favore lo dica!!!! Smile

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2006 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto strano; ma parli di messa a fuoco automatica o manuale? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma se si utilizzano diaframmi chiusi la PDC aumenta talmente tanto che praticamente hai a fuoco da qualche metro fino ad infinito... sbaglio?
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

io parlo di messa a fuoco manuale...

in pratica, metto in "MF", poi premo insieme il tasto per la correzione dell esposizione (+/-) e il tasto "T" per spostare il fuoco in avanti...
anche tenendo premuto un bel po di tempo mi accorgo che il fuoco non arriva molto più in la di quello che la macchina aveva messo a fuoco automaticamente...

per spostare il fuoco più avanti devo rimettere il fuoco in automatico (S-AF) e puntare un oggetto più lontano etc. etc...
senza contare la lentezza disarmante del fuoco manuale...

se ad esempio di sera, il fuoco automatico fatica a metter a fuoco in lontananza mi ci vuole un sacco di tempo per spostare il fuoco al massimo in avanti e non sono mai sicuro di avere una messa a fuoco buona...

è vero che una soluzione parziale potrebbe essere chiudere il diaframma, ma mi dispiace sacrificare la luminosità dell'obbiettivo...

farò altre prove...

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andric ha scritto:
mike1964 ha scritto:

io parlo di messa a fuoco manuale...

in pratica, metto in "MF", poi premo insieme il tasto per la correzione dell esposizione (+/-) e il tasto "T" per spostare il fuoco in avanti...
anche tenendo premuto un bel po di tempo mi accorgo che il fuoco non arriva molto più in la di quello che la macchina aveva messo a fuoco automaticamente...

per spostare il fuoco più avanti devo rimettere il fuoco in automatico (S-AF) e puntare un oggetto più lontano etc. etc...
senza contare la lentezza disarmante del fuoco manuale...

se ad esempio di sera, il fuoco automatico fatica a metter a fuoco in lontananza mi ci vuole un sacco di tempo per spostare il fuoco al massimo in avanti e non sono mai sicuro di avere una messa a fuoco buona...

è vero che una soluzione parziale potrebbe essere chiudere il diaframma, ma mi dispiace sacrificare la luminosità dell'obbiettivo...

farò altre prove...

E' risaputo che la messa a fuoco manuale sulle s5000-s5500-s5600 è quasi inutilizzabile; per mettere a fuoco su infinito fai come ti è stato consigliato (orecchio vicino al motodino della messa a fuoco... Wink )

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Mar, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra non molto ma comunque migliore della s5000, le freccine che ti danno una mano a ottimizzare la messa a fuoco aiutano. Per la lentezza sono d'accordo... è disarmante ma, se devi fare una bella macro con soggetto ravvicinato (e magari con una lente di binocolo Smile ) ti accorgi che la lentezza diventa molto utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: