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Perchè esistono tanti punti di messa a fuoco?
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Autore Messaggio
Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 4:26 pm    Oggetto: Perchè esistono tanti punti di messa a fuoco? Rispondi con citazione

Volevo chiarito un dubbio che è il seguente:
ma a cosa serve avere delle macchine con 9 - 12 punti di messa a fuoco quando non vi si può fare affidamento in quanto mettono a fuoco nei punti prescelti secondo criteri che esulano dal tuo intento!!! Mah
Più volte mi è capitato di leggere che è buona norma scegliere come punto di messa a fuoco quello centrale(cosa che faccio sempre anch'io) !!
allora mi chiedo a cosa servono gli altri non basterebbero 3 (volendo esagerare) per coprire i lati e la parte centrale? Very Happy

Grazie

Ciao

Gianpaolo

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ale70200
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 4:46 pm    Oggetto: Re: Perchè esistono tanti punti di messa a fuoco? Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
Volevo chiarito un dubbio che è il seguente:
ma a cosa serve avere delle macchine con 9 - 12 punti di messa a fuoco quando non vi si può fare affidamento in quanto mettono a fuoco nei punti prescelti secondo criteri che esulano dal tuo intento!!! Mah
Più volte mi è capitato di leggere che è buona norma scegliere come punto di messa a fuoco quello centrale(cosa che faccio sempre anch'io) !!
allora mi chiedo a cosa servono gli altri non basterebbero 3 (volendo esagerare) per coprire i lati e la parte centrale? Very Happy

Grazie

Ciao

Gianpaolo


Per me solo a fare casino, basta disattivarli e usare il centrale.
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Rob612
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servono, servono. Solo che non servono "sempre" Smile In altre parole, i tanti punti di messa a fuoco sono necessari quando utilizzi una modalità AF di tracking del soggetto (che ovviamente è in movimento Very Happy). In tal casoil fuoco sul soggetto (dentificato all'inizio con il punto centrale) passa da un punto all'altro e mantieni la messa a fuoco anche se il soggetto sisposta nel campo di visione della fotocamera.

Non è un caso che la 1D di punti di messa a fuoco ne abbia non 9 e neanche 12 ma 45. Ma in modalità AI Servo (appunto, il tracking del soggetto) se è seguito da una lente cn un AF veloce (USM, HSM, insomma quello che uno ha a disposizione) non sbaglia un click (o quasi, vabbè). A 8 fps.

Chiaro che invece per situazioni statiche o semi statiche servono a molto meno se non a nulla. C'e' chi li usa, ma personalmente in condizioni statiche la fotocamera è bloccata su quello centrale (che tra l'altro di solito è anche il più sensibile). Gi altri potrebbero tranquillamente non esserci.
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Danielsann
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...

un certo numero minimo di punti di messa a fuoco fanno molto comodo, soprattutto per inquadrature dove non vuoi il fuoco al centro ma ad esempio a sinistra dell'inquadratura o a destra !
Posso dirti che nella mia fotocamera i 5 punti mi bastano e spesso anke avanzano !!!!


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darkmavis
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servono, anche per i vari tipi di composizione fotografica, tipo quella dei terzi e della sezione aurea.

edit: io per esempio quello centrale lo uso molto poco, uso di più gli altri.

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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me assolutamente a nulla, tuttalpiù per poter scrivere sulla scheda tecnica che la macchina ha n-punti di messa a fuoco e poi le riviste quando la provano lo mettono tra i vantaggi.
Io abilito solo ed unicamente il centrale.
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darkmavis
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le composizioni non le usa nessuno qua? Mah
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lolly56stk
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io li trovo molto utili, a patto che siano bel sparsi per il mirino. non che siano come sulla 5d tutti in pratica al centro. se son ben sparsi per il rmirino sono molto utili perchè puoi decentrare il soggetto senza grandi difficoltà e trovando il punto di messa a fuoco giusto giusto Ok!
io con la 1d mi trovo da dio,ha un sistema di selezione dei punti di messa a fuoco velocissimo, e faccio prima a spostare il punto di messa a fuoco che mettere a fuoco e poi ricomporre la scena Ok!

tanto che nello sport per esempio se vuoi decentrare il soggetto l'unico modo di farlo è scegliendo un punto di messa a fuoco diverso da quello centrale

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Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Ma le composizioni non le usa nessuno qua? Mah


la composizione come dici tu non va fatta (a mio avviso) selezionando il punto che ti serve di volta in volta, ma con il punto centrale metti a fuoco ciò che ti interessa e poi ricomponi l'immagine!!!

Grazie a tutti per le risposte avete chiarito i miei dubbi!!!!! Very Happy


Ciao

Gianpaolo

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darkmavis
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, io li trovo molto più comodi usare i punti di AF laterali.
Ricomponi in che senso? Vai di photoshop?
Non è meglio fare una foto già partendo da una composizione?

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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Beh, io li trovo molto più comodi usare i punti di AF laterali.
Ricomponi in che senso? Vai di photoshop?
Non è meglio fare una foto già partendo da una composizione?


Punti il sensore centrale (l'unico attivo) nel punto che ti interessa a fuoco, quindi tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa ricomponi l'inquadratura (la macchina ovviamente su One-Shot).
E' molto più rapido fare così che non selezionare un punto decentrato in corrispondenza di dove si vuole mettere a fuoco.
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lolly56stk
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho trovato una difficoltà assurda a farlo con i grandangoli e con i tele... o meglio,io faccio così ma poi il soggetto non mi è mai a fuoco,forse perchè non mi applico con pazienza e costanza Very Happy
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darkmavis
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, che dirvi punti di vista differenti.
Certo quando si è di fuga faccio anche io come ha detto Tomash, ma altrimenti uso gli altri.

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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
io ho trovato una difficoltà assurda a farlo con i grandangoli e con i tele... o meglio,io faccio così ma poi il soggetto non mi è mai a fuoco,forse perchè non mi applico con pazienza e costanza Very Happy


Può essere Very Happy

Scherzi a pare, la procedura che ho descritto io è tipica di chi viene dalle macchine non AF, si metteva a fuoco (a manona) sullo stigmometro (al centro del mirino) quello che si voleva a fuoco poi si ricomponeva l'inquadratura.
L'uso del One-Shot+solo sensore centrale altro non è che un automazione del metodo usato con una reflex classica.
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Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Beh, io li trovo molto più comodi usare i punti di AF laterali.
Ricomponi in che senso? Vai di photoshop?
Non è meglio fare una foto già partendo da una composizione?


non ricomporre la foto in photoshop ma spostando la macchina dopo aver messo a fuoco il tuo soggetto decentrato tenento premuto a metà il tasto di scatto!!! è ovviamente + facile a farlo che a dirlo!!!!
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in ai-servo non si può ricomporre l'inquadratura ed ecco che per avere una buona composizione servono i punti af laterela. io ne vorrei altri, in posizioni + diverse Wink

e nelle cfn ho attivato la selezione diretta da joystick, senza premere il tasto per selezionarlo.

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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sì, ovviamente si può ricomporre se sei in one shot, perchè in servo il blocco non c'è... in quel caso diventa obbligatorio spostare il punto di AF o croppare l'immagine se si vuole comporre secondo i terzi o simile

tra l'altro se la pdc è molto ridotta a volte ricomporre ti porta il soggetto fuori fuoco... bisogna stare attenti; però per chi ha imparato a fotografare col punto centrale, come me, è molto più intuitivo... questo IMO, eh

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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... con l'eye control era una figata avere tanti punti di messa a fuoco da poter controllare direttamente con l'occhio, senza agire su rotelline o senza dover ricomporre l'inquadratura; in effetti, senza questa comodissima funzionalità (che spero verrà introdotta nuovamente anche sulle digireflex) va a finire che si usa quasi sempre il solo punto AF centrale... o, perlomeno, questo è quanto faccio io...
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darkmavis
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema dell'eye control era quando si dovevano fotografare belle ragazze, il focus andava a finire in determinati punti Maiale
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letturo
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MessaggioInviato: Gio 09 Mar, 2006 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Beh, io li trovo molto più comodi usare i punti di AF laterali.

Che ti devo dire, sarebbe anche una buona abitudine ma di certo avere una 300D (come me) o una 350D non aiuta a prenderla! Già avendo una seconda ghiera (come dalla 10-20D in su) per spostare i punti forse potrei considerare la cosa ma stante la situazione attuale.. una ghiera mi è già poco per controllare tempi e diaframmi, vogliamo metterci in mezzo pure i punti AF?! E chi riesce a fotografare più!! LOL
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